88529 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE (GH)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

Il laboratorio presenterà i Disturbi dello Spettro Autistico con particolare attenzione alle sue cause e sintomatologie:

- Incidenza, cause, ipotesi teoriche psicologiche e neuropsicologiche

- Particolarità neuroanatomiche, funzionali e neuropsicologiche: punti di forza e vulnerabilità

- Fenomenologia del deficit persistente nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale e dei Comportamenti e/o interessi e/o attività ristrette e ripetitive

- Diagnosi precoce e campanelli d’allarme

- Traiettorie di sviluppo

La seconda parte riguarderà la presentazione di casi clinici e tecniche psicoeducative per l’integrazione di questi bambini in contesti scolastici, con un’applicazione in ambito educativo:

- la C.A.A

- il metodo TEACCH

- il Metodo ABA, il modello DIR Floortime, il Denver Early Start Model

- Le Storie Sociali

- Il training metacognitivo

Testi/Bibliografia

Testi suggeriti, non obbligatori:

Testi teorici:

- Frith U. (2010): L’autismo: spiegazione di un’enigma. Ed. Laterza

- Vicari, Valeri & Fava (2012): L’autismo: dalla diagnosi al trattamento. Ed. Il Mulino

- Crispiani P. (2002): Lavorare con l’autismo. Dalla diagnosi al trattamento. Ed. Junior, Bergamo

- Powers MD (1994): Autismo: guida per genitori ed educatori. Ed. Cortina

Autismo e scuola:
- Schopler, E., Lansing, M., Waters, L. (1995) Attività didattiche per autistici. Ed. Masson.

- Gutstein SE, Sheely, RK (2002) Sviluppare le relazioni nei disturbi autistici. (Vol. I -2-9 anni; Vol. II 7-adulti) Ed. Erikson

- Arpinati, A., Mariani Cerati, D., Clò, E., Tasso, D. (2006) Autismo. Ed. ANGSA

- Jordan, R., Powell, S. (1997). Autismo e intervento educativo. Ed. Erikson

- L. Cottini (a cura di) "Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola" 2013. Ed. Giunti

- J. Dixo "Facilitare la comunicazione nell'autismo". DVD-ROM (2008) Ed. Erickson Software

- C. Xaiz: "Gioco e interazione sociale nell'autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività" 2013. Ed. Le Guide Erickson

 

Metodi didattici

Il laboratorio si svolgerà in maniera interattiva, attraverso la discussione dei principali temi del corso con il supporto di materiale video e la presentazione di casi clinici.

La frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio è soggetto a una valutazione i cui criteri sono legati al grado di partecipazione e impegno durante gli incontri di laboratorio e alla presentazione orale (powerpoint) della tecnica psicoeducativa esposta in un articolo a scelta. Il lavoro sarà frutto di una collaborazione in piccolo gruppo e dovrà consistere in un lavoro di sintesi ma anche presentare la possibile applicazione pratica della tecnica scelta ad un caso clinico attribuito a ciascun gruppo.

L'esito può essere:

  • respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo);
  • ·-1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • 0 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • +1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point e materiale video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Magali Jane Rochat