91239 - MATERIALS SPECTROSCOPY

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Assimo Maris
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/02
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Photochemistry and molecular materials (cod. 9074)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course, knowing the fundamentals of molecular spectroscopy, the student is able to apply to the study of materials some spectroscopic techniques based on absorption/emission, light scattering, and magnetic properties.

Contenuti

Interazione radiazione-materia: principi fondamentali di spettroscopia.

Lo stato cristallino: strutture cristalline, reticolo diretto, reticolo reciproco.

Gruppi lineari, planari e spaziali di simmetria.

Teoria quantistica dei solidi, teorema e funzioni di Bloch.

Scattering elastico e anelastico, di fotoni e di particelle con massa.

Moti reticolari, fononi, spettroscopia vibrazionale.

Spettroscopia di risonza magnetica.

Spettroscopia UV-visibile e fotoelettronica nei solidi.

Testi/Bibliografia

l testo di riferimento è: Introduzione alla fisica dello stato solido di Charles Kittel, Casa editrice Ambrosiana.

Fondamentali saranno gli appunti di lezione che integreranno il contenuto del testo.

Per ulteriori approfondimenti si consigliano:

P. F. Bernath, Spectra of Atoms and Molecules. Oxford University Press, 1995.

D.R.VI Handbook of Applied Solid-State Spectroscopy:, Springer-Verlag, 2003.

H. Luth e H. Ibach. Solid-State Physics: An Introduction to Principles of Materials Science. Terza edizione, Springer-Verlag, 2003.

J. M. Ziman. I Principi della Teoria dei Solidi, Tamburini Editore, 1975.

H. Kuzmany. Solid-State Spectroscopy. Terza edizione, Springer-Verlag, 1998.

J. I. Gersten and F. W. Smith, The Physics and Chemistry of materials, J. Wiley ans Sons, Inc. 2001, Canada

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di 6 CFU e si svolge tramite lezioni frontali, esercitazioni numeriche sia manuali che al computer e una esperienza spettroscopia Raman presso il laboratorio di chimica fisica.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning:

https://elearning-sicurezza.unibo.it/

https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio

Si richiede inoltre la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni tenute alla lavagna e con supporto del video-proiettore.

Esercitazioni numeriche.

Laboratorio si spettroscopia Raman.

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Assimo Maris

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.