75286 - METODICHE FISIOTERAPICHE - (BO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Angela Albano
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle principali metodiche di fisioterapia utilizzate in ambito neurologico e sa valutare ed impostare, relativamente ad esse, un piano di trattamento.

Contenuti

Nel corso verranno illustrate la metodica Kabat, il concetto Bobath, introduzione al concetto Affolter e all'Esercizio Terapeutico Conoscitivo di Perfetti, Motor Relearning Programme ed introduzione alla Constraint Induced Movement therapy per il trattamento del paziente adulto affetto da patologia neurologica. Inoltre sarà presentato il Kinesio Taping Method con particolare attenzione ad implicazioni nella pratica clinica nel paziente neurologico.

Di ognuna si spiegheranno:

Inquadramento storico

Fondamenti teorici

Ambiti di applicazione

Esempi pratici

Testi/Bibliografia

  • Bobath Concept : Theory and clinical practice in neurological rehabilitation,S. Raine, L. Meadows. M.Lynch-Ellerington, ED Wiley-Blackwell
  • Principles of neural science, E. R. Kandel J.H. Schwartz, Fifth Edition
  • Il Concetto Bobath nella Neurologia dell’adulto, Bente E. Gjelsvik, ed Verduci
  • Motor Control:translating Research into Clinical Practice, A. Shumway-Cook M.H. Woollacott, Third Edition
  • EssentialNeuroscience, A. Siegel, H.N. Sapru, Third Edition
  • Giuseppe Monari: "Facilitazioni neurocinetiche progressive". Edi-ermes
  • Patricia M. Davies: "Ricominciare". Casa Editrice Springer
  • Patricia M.Davies: “Passo dopo passo” Casa Editrice Springer

Metodi didattici

Lezioni frontali,

esercitazioni e simulazione tra i partecipanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento è strutturata in due momenti distinti:

- una prima prova orale orientata alla verifica della conoscenza/comprensione dei concetti teorici illustrati durante le lezioni

- una seconda prova pratica che verte sul ragionamento clinico, con lo scopo di valutare il ragionamento clinico e verificare l'adeguato apprendimento della manualità.

Strumenti a supporto della didattica

Computer e video proiettore, lavagna luminosa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Albano