39258 - LABORATORIO PROFESSIONALE 1 (BO)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Stefano Corlaita
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce la capacità di svolgere esercitazioni in ambiente protetto su apparecchiature di radiologia tradizionale, di effettuare la movimentazione del paziente, di eseguire prove di simulazione con manichino, ed ogni altra azione o preparazione propedeutica al tirocinio.

Contenuti

Il laboratorio Professionale I è il luogo dove gli studenti, in ambiente protetto, possono acquisire parte o tutte le abilità necessarie all’esercitazione pratica prima di incominciare il tirocinio vero e proprio presso le Radiologie in convenzione con l’Università.

Il laboratorio fornisce quindi l’opportunità di familiarizzare con le tecniche e gli strumenti che saranno utilizzati durante il tirocinio .

Lo studente seguirà il Tutor che, con l’aiuto di un manichino, individuerà il percorso che un paziente effettua in una radiologia , a cominciare dalla identificazione e accettazione , alle tecniche di movimentazione e di esecuzione radiografiche fino ad arrivare al congedo dalla radiologia.

In questo ambiente lo studente imparerà conoscere le apparecchiature e gli strumenti necessari che gli consentiranno di eseguire le proiezioni radiografiche riuscendo mediante la sperimentazione a correggere i propri errori .

Lo studente imparerà inoltre le varie tecniche di movimentazione del paziente mediante i diversi ausili che si possono usare.

Lo studente imparerà a conoscere gli spazi di una diagnostica radiologica e a come muoversi in essi .

Lo scopo del laboratorio professionale è quindi quello di coinvolgere ed assistere gli studenti nelle attività pratiche in modo che possono applicare i concetti acquisiti durante le lezioni teoriche ed applicarle in un contesto lavorativo protetto senza ansie e paure e soprattutto senza timore di recare danno al paziente.

Testi/Bibliografia

Slide fornite dal Docente

Metodi didattici

Il Laboratorio prevede una parte di lezioni frontali su argomenti inerenti all'insegnamento.

Saranno utilizzate tecniche di lavoro di gruppo/singoli per sviluppare le abilità pratiche Technical Skills e Non Technical Skills dello Studente.

Saranno utilizzate esercitazioni in aula, in laboratorio e sul campo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del Laboratorio Professionale I gli studenti verranno sottoposti a verifiche in itinere , mediante prove pratiche  che sono state pensate per stimolare lo studente sui processi di apprendimento, sulle modalità e sulle strategie di studio al fine di favorire l’autovalutazione.

Al termine di questo percorso lo studente verrà sottoposto ad una prova pratica finale di idoneità che sarà propedeutica per l’inizio del tirocinio nelle varie realtà radiologiche.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico : Lezione Frontale con utilizzo di Power Point

Strumenti : Apparecchiature Radiologiche, Sistemi Digitali Radiologici, Cassette Radiografiche, Materiale radiografico, Dispositivi di protezione, Dispositivi di movimentazione, Manichino Simulatore.

Testi: slide fornite del Docente 

Il materiale didattico potrebbe subire aggiornamenti e/o modifiche in base all’evoluzione tecniche scientifiche e alle contingenze didattiche-organizzative

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Corlaita

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.