90604 - STORIA DELLA MINIATURA (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Fabrizio Lollini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza della storia della miniatura, con particolare attenzione per l’illustrazione libraria in età medievale e rinascimentale. In particolare lo studente acquisisce le competenze e le metodologie per comprendere ed analizzare le tematiche relative alla funzione, alla committenza e alla produzione di libri miniati in ordine alle diverse tipologie in uso in ambito tanto liturgico che profano (corali, bibbie, libri d’ore, testi letterari e scientifici), al rapporto fra testo e immagine, all’eredità dell’antico e alla correlazione tra la miniatura e la coeva pittura monumentale.

Contenuti

L’esame di Arte Medievale B è composto dei due seguenti corsi: Storia della Miniatura (prof. Fabrizio Lollini) e Contesti e Significati dell’Arte Medievale (prof. Fabio Massaccesi). Arte Medievale B è un esame integrato da 12 CFU (6 CFU+6 CFU) per il quale la verifica e valutazione della preparazione seguono le modalità previste per un esame integrato, ovvero gli esami dei due corsi devono essere sostenute nella stessa sessione d’esame; gli studenti dovranno quindi iscriversi simultaneamente ad entrambe le verifiche.

Le lezioni di Storia della Miniatura saranno divise in due parti. Nella prima (I) si parlerà di questione metodologiche relative alla storia della miniatura: nascita e sviluppo della disciplina in Italia, strumenti di lavoro, descrizione del manoscritto, rapporto testo / immagine, bidimensionalità vs tridimensionalità, iconografie e loro trasmissioni, contratti, tecnica. Nella seconda (II), il caso di studio monografico avrà come titolo “La miniatura nella Biblioteca Malatestiana di Cesena”.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti:

I. Gli studenti dovranno studiare, oltre agli appunti personali: (1) le voci della sezione “Miniatura” di F. Lollini, C. Quattrini e F. Tasso in Arti minori, a cura di C. Piglione e F. Tasso, Milano 2000, pp. 186-249; (2) O. Pächt, La miniatura medievale, Torino diverse edd.; e (3) J.J.G. Alexander, I miniatori medievali e i loro metodi di lavoro, Modena diverse edizioni.

II. appunti dalle lezioni, integrati da (a) alcuni saggi e schede tratti dal catalogo Malatesta Novello magnifico signore, a cura di P.G. Pasini, Bologna 2002, pp. 32-65 e 211-282; e (b) una accurata consultazione del sito del Catalogo Aperto dei Manoscritti Malatestiani, http://catalogoaperto.malatestiana.it .

Gli studenti non frequentanti prepareranno in modo autonomo i tre testi (1), (2) e (3) del punto I, un scelta più ampia delle letture (a) del punto II, pp. 32-65 e 71-282, e sono invitati a prendere attenta visione dello stesso Catalogo Aperto dei Manoscritti Malatestiani (b), http://catalogoaperto.malatestiana.it .

I libri (2) e (3) sono reperibili presso la biblioteca del Dipartimento, in altre biblioteche, e sono disponibili nelle librerie e nei siti on line; le sezioni (1) del punto I e (a) del punto II saranno resi disponbili dal docente; il catalogo (b) è open access on line.

Come esame di arte medievale di una laurea magistrale, si dà per scontata una conoscenza di base della materia, in assenza della quale è necessario lo studio di un manuale per il periodo IV-XV secolo.

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente, in modalità tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS. Compatibilmente con la logistica e il numero dei frequentanti, è prevista una visita guidata esterna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, con tre domande sui punti I e II del programma. Per i frequentanti l’interrogazione sarà basata su domande specifiche sulla bibliografia e i temi discussi a lezione (per il punto I), e sull’identificazione stilistica, l’analisi formale e iconografica dei manufatti artistici esaminati a lezione (per il punto II). Per i non frequentanti l’interrogazione sarà basata su domande specifiche sui temi analizzati dai testi previsti.

Si evidenzia che, nel caso di esito negativo dell'esame, essendo il corso integrato con "Contesti e significati dell'arte medievale" tenuto dal collega Fabio Massaccesi, lo studente dovrà comunque sostenere di nuovo entrambe le prove, e non potrà essere tenuta valida una sola componente del corso integrato stesso.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di immagini tramite powerpoint durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Lollini