81733 - LABORATORIO MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO (2) (LM) (G.C)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Paola Brembilla
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del laboratorio acquisisce fondamenti relativi ad alcuni aspetti specifici dei linguaggi multimediali, attraverso un programma di esercitazioni guidate.

Contenuti

Per conseguire i crediti previsti, lo studente dovrà seguire UNA delle attività di seguito indicate (la pagina è ancora in aggiornamento).

Tutte le attività che compongono l'offerta del LABORATORIO MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO (2) (LM) (G.C) sono a numero chiuso e a frequenza obbligatoria (almeno il 90% degli incontri in programma).

In caso di richieste superiori al numero di partecipanti ammessi, saranno prese in considerazione le prime pervenute, come indicato nelle modalità d'iscrizione.  

 

RACCONTARE UN CORSO DI LAUREA AI SUOI FUTURI STUDENTI.

LABORATORIO FINALIZZATO ALLA ELABORAZIONE DI UN FORMAT-PROTOTIPO DI VIDEO PROMOZIONALE PER I CORSI DI LAUREA DI AMBITO AGROALIMENTARE

Laboratorio tenuto dalle prof.sse Veronica Innocenti e Paola Brembilla | Dal 22 aprile 2021 al 30 maggio 2021

L’obiettivo del laboratorio è l’ideazione di due prototipi di video promozionali per i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari, al fine di farli conoscere e promuoverli ai futuri studenti.

Gli studenti saranno divisi in due o più gruppi di lavoro, ognuno con il compito di ideare il prototipo di un video che possa fungere da format adattabile ai diversi corsi di laurea triennale offerti dal Dipartimento e ai relativi canali online disponibili. Il lavoro comprenderà quindi ricerche sul capitale narrativo di interesse, stesura della sceneggiatura e dello storyboard. Le modalità e i tempi di consegna dei prototipi saranno illustrate durante il laboratorio.

Il laboratorio si svolgerà interamente online sulla piattaforma Teams.
Il primo incontro si terrà mercoledì 22 aprile alle ore 10:00 e vedrà la partecipazione della prof.ssa Roberta Spadoni (Coordinatrice del Corso di Laurea in Economia e Marketing del Sistema Agro-industriale), che illustrerà nel dettaglio le esigenze della committenza.
Gli incontri seguenti saranno fissati di volta in volta.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le studentesse e gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail agli indirizzi (si raccomanda di includere entrambi i recapiti): veronica.innocenti@unibo.it e p.brembilla@unibo.it indicando nell'oggetto “Richiesta iscrizione laboratorio Promuovere le scienze agro-alimentari”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.

ATTENZIONE: Saranno ammessi a frequentare i primi 10 studenti che ne avranno fatto richiesta.

 

****************************************

Laboratorio di montaggio a cura di Paolo Marzoni e Giorgio Ciani con la collaborazione di Veronica Innocenti e Paola Brembilla.

Dal 12 aprile 2021 al 20 giugno 2021

Il laboratorio ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente i partecipanti nel lavoro di selezione e montaggio di materiali video legati alla realizzazione del film Andate a lavorare di Ambrogio Lo Giudice e Cristiano Governa, con montaggio di Paolo Marzoni – una produzione Genoma Films per i 50 anni del DAMS.

L’attività si struttura per step successivi, si partirà infatti con un primo incontro di inquadramento e di reciproca conoscenza del gruppo: tale incontro si terrà il 12 aprile 2021 ore 11.00 via Zoom. Si proseguirà con la divisione in gruppi di lavoro che procederanno alla realizzazione di alcuni tagli audio per proseguire con la costruzione di pillole video tematiche a partire dal materiale video già disponibile, per arrivare infine alla realizzazione di alcuni teaser e trailer per il film Andate a lavorare.

Per partecipare a questa attività è necessario possedere competenze di montaggio video, ma saranno ammessi a partecipare anche 2/3 studenti che lavoreranno invece su aspetti promozionali e di comunicazione in relazione ai prodotti ottenuti nel corso del laboratorio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Le studentesse e gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail agli indirizzi (si raccomanda di includere entrambi i recapiti): veronica.innocenti@unibo.it e p.brembilla@unibo.it indicando nell'oggetto “Richiesta iscrizione laboratorio montaggio DAMS50”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.

ATTENZIONE: Saranno ammessi a frequentare i primi 10 studenti che ne avranno fatto richiesta entro il giorno 9 aprile 2021. Il percorso può essere convalidato anche come Tirocinio in preparazione della prova finale o svolto anche da studenti che non abbiano necessità di conseguire CFU ma che vogliano misurarsi con questo tipo di attività professionale.

 

****************************************

 

Comunicazione e promozione online di DAMS50 (ISCRIZIONI CHIUSE)

Laboratorio a cura di Veronica Innocenti e Paola Brembilla, con la collaborazione di Massimo Finistrella e Federico Borreani

Dal 22 marzo 2021 al 20 giugno 2021

Il laboratorio ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente i partecipanti nella promozione e nella comunicazione social per le attività e gli eventi di DAMS50, che celebrano i primi 50 anni di attività di questo Corso di Laurea.

L’attività si struttura per step successivi, si partirà infatti con un primo incontro di inquadramento e di reciproca conoscenza del gruppo: tale incontro si terrà il 22 marzo 2021 ore 11.00 via Teams. Si proseguirà con la divisione in piccoli gruppi con la finalità di presidiare le diverse parti della comunicazione social di DAMS50. In particolare, i partecipanti garantiranno affiancamento nelle attività di:

  • costruzione del piano editoriale e relative pubblicazioni;
  • copertura eventi live e dietro le quinte;
  • produzione contenuti per social (elaborazione grafica, immagini e video);
  • eventuali progetti speciali;

Per partecipare a questa attività sarebbe utile possedere una o più di queste competenze:

  • competenze video, utilizzo programmi di grafica, gestione social;
  • competenze piattaforme di lavoro condiviso (drive, excel);

Va inoltre garantita la presenza a Bologna per la copertura degli eventi live che avranno luogo in città nei prossimi mesi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le studentesse e gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail agli indirizzi (si raccomanda di includere entrambi i recapiti): veronica.innocenti@unibo.it e p.brembilla@unibo.it indicando nell'oggetto “Richiesta iscrizione laboratorio Comunicazione e promozione online di DAMS50”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.

ATTENZIONE: Saranno ammessi a frequentare i primi 12 studenti che ne avranno fatto richiesta entro il giorno 21 marzo 2021, ore 21.00. Il percorso può essere convalidato anche come Tirocinio in preparazione della prova finale previa acquisizione del parere positivo del relatore della tesi.

 

****************************************

 

 

1. IL MONTAGGIO NEL CINEMA CRIME - CONCLUSO

Laboratorio condotto da Mattia Biancucci | Dal 22 settembre al 20 ottobre 2020

Il laboratorio è rivolto agli studenti interessati al montaggio audiovisivo e alle sue dinamiche di funzionamento, con riferimento al formato del cortometraggio e al genere crime.

Una prima sezione (4 ore) fornirà un’introduzione agli aspetti produttivi e distributivi del cortometraggio per definirne il ruolo e l’impatto all’interno dell’industria del cinema.

La seconda sezione (6 ore) si focalizzerà sull’analisi di alcuni casi studio (cortometraggi e film crime) con lo scopo di individuare la funzione del montaggio nella costruzione delle cause/effetto tipiche del genere crime. Mediante il confronto tra le sequenze proposte si vuole evidenziare il diverso approccio con cui è possibile sviluppare e collegare gli elementi narrativi del genere crime.

L’ultima sezione (20 ore) prevede la messa in pratica delle nozioni discusse e maturate in precedenza. Gli studenti – divisi in tre gruppi – avranno accesso all’intero girato di un cortometraggio dal quale dovranno realizzare tre versioni da 15 minuti.

Ogni gruppo compirà un percorso che prevede le seguenti fasi di lavorazione: la selezione del girato confrontando i takes di ogni scena, il montaggio delle singole scene e la conseguente costruzione dell’intero cortometraggio, il montaggio degli effetti sonori e delle musiche e la finalizzazione del lavoro.

Concluso il laboratorio, gli studenti saranno in grado di gestire un workflow base di un progetto audiovisivo tramite il software Adobe Premiere e avranno acquisito alcuni strumenti teorici e tecnici per elaborare in maniera critica il ruolo e le potenzialità del montaggio.

Bibliografia consigliata

EJZENŠTEJN, Sergej M., 1986, Il montaggio, Venezia, Marsilio.
GHEZZI, Enrico e GIUSTI, Marco, 20082, Kim Arcalli. montare il cinema, Venezia, Marsilio.
KULEŠOV, Lev, 2016, L'arte del cinema. Scritti teorici e riflessioni didattiche, Roma, Audino.
MANOVICH, Lev, 2013, Visualizing Vertov, [http://softwarestudies.com/cultural_analytics/ Manovich.Visualizing_Vertov.2013.pdf].
MURCH, Walter, 2007, In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale, Torino, Lindau, (trad. di: In the blink of an Eye. A Perspective of Film Editing).
PEARLMAN, Karen, MACKAY, John, SUTTON, John, 2018, Creative Editing: Svilova and Vertov’s Distributed Cognition, “Apparatus Journal”, n. 6, 2018, [http://www.apparatusjournal.net/index.php/apparatus/article/view/122/306].
VITELLA, Federico, 2009, Il montaggio nella storia del cinema. Tecniche, forme e funzioniVenezia, Marsilio.

Calendario

22.9 - h 9/11 on ine piattaforma teams
23.9 - h 9/11 online piattaforma teams

dal 25/ 9 sempre in presenza DAMSLAB
25.9 - h 9/11
2.10 - h 9/11
6.10 - h 9/11
12.10 - h 9/11

 

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: dar.spaziocinema@unibo.it indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio Il montaggio nel cinema crime”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.
Saranno ammessi a frequentare i primi 12 studenti che ne avranno fatto richiesta.

 

2. COMUNICARE LA RICERCA SUI MEDIA AUDIOVISIVI  - CONCLUSO

Laboratorio condotto da Veronica Innocenti e Paola Brembilla | Dal 20 ottobre all’11 dicembre 2020

Il laboratorio è rivolto agli studenti CITEM iscritti al 2° anno durante l’anno accademico 2019/2020 che prevedono di laurearsi a marzo 2021 e agli studenti iscritti al 2° anno CITEM per l’anno accademico 2020/2021.

L’obiettivo è quello di approfondire le modalità relative alla progettazione di una campagna di comunicazione attraverso i Social Media. Lavorando sul caso dell’associazione culturale Media Mutations, la sfida è di realizzare una campagna che non intende vendere qualcosa, ma che vuole comunicare la ricerca accademica (e non) sui media audiovisivi, rendendola accessibile 1) al pubblico accademico 2) ai professionisti del settore audiovisivo 3) al pubblico in generale.

Si lavorerà quindi a partire da un brief con l’obiettivo di elaborare un piano editoriale per la comunicazione social. Gli studenti lavoreranno in gruppo alla individuazione dei target, alla rilevazione delle best practices di altre associazioni, nonché all’elaborazione della creatività, di un piano editoriale e di un piano media.

 

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

· Veronica Gentili, La pubblicità su Facebook e Instagram, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2019

· Marco Alfieri, Marco Baldazzi, Corrado Paolucci, Content strategy, Egea, Milano 2018

· https://www.facebook.com/fluoonline

 

CALENDARIO

20 ottobre, ore 10-14: Avvio del laboratorio, presentazione dell’Associazione, brief

28 ottobre, ore 10-16: Individuazione dei target

3 novembre, ore 10-16: Elaborazione della creatività

11 novembre, ore 10-14: Elaborazione del piano media

25 novembre, ore 10-16: Elaborazione del piano editoriale

11 dicembre ,ore 10-14: Presentazione finale dei progetti

Tutti gli incontri si terranno in modalità didattica a distanza tramite piattaforma TEAMS

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le studentesse e gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail agli indirizzi (si raccomanda di includere entrambi i recapiti): veronica.innocenti@unibo.it [mailto:veronica.innocenti@unibo.it] e p.brembilla@unibo.it [mailto:p.brembilla@unibo.it] indicando nell'oggetto “Richiesta iscrizione laboratorio Comunicare la ricerca sui media audiovisivi”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.

ATTENZIONE: Saranno ammessi a frequentare i primi 30 studenti che ne avranno fatto richiesta.

 

3. MONITOR EXcellentiam- CONCLUSO

Sistema di monitoraggio dell'eccellenza tra gli ex studenti Unibo per la realizzazione di un archivio illimitato di videoritratti. 

Laboratorio condotto da Luisa Grosso | 14 ottobre - 9 dicembre 2020

Il laboratorio è dedicato alla produzione di videoritratti di ex studenti Unibo (la scorsa edizione ha prodotto quello di Milena Gabanelli, ex studentessa Dams) che si sono distinti in Italia e nel mondo, personalità eccellenti che danno prestigio a Bologna e alla sua Università. I partecipanti hanno modo di sperimentare il processo creativo e tecnico di un breve film dedicato a un personaggio scelto tra artisti, scienziati, sportivi, letterati, politici di fama nazionale o internazionale, sviluppando il lavoro di redazione, di pre-produzione e riprese, di post-produzione e di ricerca d’archivio. La lavorazione si basa sull'intervista all'ex studente/ssa e sulla ricostruzione, con immagini di repertorio, della Bologna dell'epoca in cui il/la protagonista ha frequentato l'Università. Uno studente è prima di tutto un cittadino. Si vuole sottolineare l'importanza reciproca della relazione studente-città, una relazione che, come tutte le relazioni, partecipa delle identità di entrambi e le cambia. L'ideazione e realizzazione del film contribuisce a monitorare l'eccellenza e lo stile di una comunità, che ha un'identità originale, diversa da tutte le altre comunità. Si crea così un osservatorio sulle trasformazioni dell'Università e della città e sullo stato di salute del concetto di cittadinanza.

  • 1° fase: serie di lezioni teoriche supportate da contributi visivi sulle seguenti tematiche: la biografia, i vari generi di intervista, l’uso narrativo e evocativo delle immagini, ricerca e uso del materiale di repertorio, come si realizza una sigla, uso della grafica. Gli studenti si misureranno con il lavoro di redazione e script (biografia e intervista)
  • 2° fase: serie di lezioni sulle tecniche di ripresa, (uso della telecamera, delle luci per fotografia di interni e esterni, dei microfoni per la presa diretta). Gli studenti si eserciteranno nelle riprese in generale e nello specifico dell’intervista, affronteranno il lavoro di redazione e script (la sceneggiatura) e la compilazione del piano di lavorazione.
  • 3° fase: gli studenti affronteranno la fase di lavorazione del film: le riprese.
  • 4° fase: gli studenti si misureranno con la post-produzione del film: il montaggio (da un punto di vista teorico e pratico), la correzione colore, il mixaggio audio, le grafiche.

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: dar.spaziocinema@unibo.it indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio MONITOR EX-cellentiam”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.
Saranno ammessi a frequentare i primi 12 studenti che ne avranno fatto richiesta.

Calendario:
Ottobre: 14 h9/13*, 16 h10/13*, 21 h10/13*, 28 h9/13*, 30 h10/13*
Novembre: 2 h10/13 – 14/17**, 3 h10/13 – 14/17**, 4 h10/11*, 11 h10/13***, 13 h14/17**, 18 o 19 h15/19 (la data e l’orario variano a seconda della disponibilità dell’intervistato) **, 20 h10/12**, 23 h9/13**, 24 h9/13**, 25 h10/13**, 27 h9/13**, 30 h10/19**
Dicembre: 1 h10/19**, 2 h10/19**, 3 h10/19**, 4 h10/19**, 9 h9/13**

* Didattica a distanza
** Didattica in presenza
*** Gli studenti vengono divisi in due gruppi: uno con didattica a distanza e uno con didattica in presenza

 

4. ECONOMIA DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA 

Laboratorio tenuto dal dott. Massimo Fantini | 29 gennaio - 9 marzo 2021

Il laboratorio è rivolto a coloro che intendono operare nel settore delle imprese culturali e creative in qualità di imprenditori, manager, responsabili di progetto creativo e di budget di progetto. La frequenza sarà finalizzata all’acquisizione di alcuni strumenti fondamentali di gestione imprenditoriale, specializzandosi poi sulle peculiarità dell’impresa di produzione audiovisiva. Saranno prima di tutto fornite le nozioni base sul funzionamento dell’economia per imparare a leggere il panorama economico attuale, si procederà poi analizzando le diverse figure professionali e i diversi ruoli creativi, tecnici e produttivi, dalla nascita dell’idea fino alla distribuzione sul piccolo e sul grande schermo. Ci si occuperà poi di presentare e analizzare le forme di finanziamento di un prodotto audiovisivo, sia pubbliche che private. Si analizzeranno le co-produzioni e i contratti di antenna e distribuzione con particolare riferimento al web per arrivare, infine, allo studio del budget, basandosi su casi reali. Gli studenti, alla fine del workshop, saranno in grado di strutturare tutti gli elementi utili alla presentazione di un progetto audiovisivo ai potenziali investitori, co-produttori e distributori.

 

CALENDARIO

Venerdì 29 gennaio, ore 14-17

Martedì 2 febbraio, ore 16-19

Venerdì 5 febbraio, ore 14-17

Martedì 9 febbraio, ore 16-19

Venerdì 12 febbraio, ore 14-17

Martedì 16 febbraio, ore 16-19

Venerdì 19 febbraio, ore 14-17

Martedì 23 febbraio, ore 16-19

Venerdì 26 febbraio, ore 14-17

Martedì 2 marzo, ore 16-19

Venerdì 5 marzo, ore 14-17

Martedì 9 marzo, ore 16-19

Tutte le lezioni si terranno da remoto.

 

Modalità di iscrizione: gli studenti interessati dovranno inviare una e-mail all'indirizzo: dar.spaziocinema@unibo.it indicando nell'oggetto “richiesta iscrizione laboratorio Economia della produzione audiovisiva”, precisando: Nome/Cognome, matricola, n. telefono.
Saranno ammessi a frequentare i primi 30 studenti che ne avranno fatto richiesta.

 

Testi/Bibliografia

Ogni singola attività offerta nel contesto del LABORATORIO MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO (2) (LM) (G.C) prevede specifiche letture e materiali didattici di riferimento che saranno di volta in volta proposti dalla docente o concordati con lei.

Metodi didattici

Tutti i percorsi offerti dal LABORATORIO MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO (2) (LM) (G.C) sono basati su una modalità didattica partecipativa, volta a stimolare la creatività degli studenti e la loro capacità di apprendimento su questioni tecniche e specifiche. Per alcune offerte laboratoriali sono previste esercitazioni pratiche con l'aiuto del personale tecnico del DAMSLab

Alcuni dei percorsi proposti  potranno prevedere ore di ricerca e pratica in esterno (per esempio: ricerche online, in archivi, biblioteche, sopralluoghi; riprese...).

 

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2020 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea CITEM (https://corsi.unibo.it/magistrale/Cinema ) e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea CITEM (https://www.facebook.com/Unibo.Citem/ ) che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La costante e attiva partecipazione al percorso prescelto, monitorata dal registro presenze, costituirà uno dei criteri di valutazione finale assieme all'esito finale previsto dal percorso scelto (video, pitch, tesina, project work, colloquio, etc.). Si ricorda che per ottenere l'idoneità lo studente deve frequentare almeno il 90% degli incontri in programma.

Oltre alla presenza, all'impegno e alla partecipazione sarà valutato il contributo apportato dal singolo partecipante al lavoro di gruppo (se previsto), nonché le competenze acquisite da ognuno nel corso del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Alcuni dei percorsi si svolgono presso il DAMSLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b, ingresso da Via Azzo Gardino 65). Le attrezzature a disposizione sono :

SALA POLIVALENTE - videoproiezione su schermo (PC, VHS, DVD, DSR) - blue screen; 30 sedute; 2 tavoli; teatro di posa;

SALA MONTAGGIO 1 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO 2 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO 3 - Sistema di montaggio Adobe CS5 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...)

SALA MONTAGGIO 4 - Sistema di Montaggio avid liquid pro

VIDEOCAMERE - 2 DVCAM SONY, 1 151 HDPanasonic; 2 Panasonic HD Canon; 5 Handycam/Panasonic NV SG 150

14 PC S.O. Windows con Lavagna interattiva LIM

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Brembilla