81867 - MODELLI DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luca Ferrari
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso (e del Laboratorio) lo studente: - comprende e sa analizzare i diversi aspetti del concetto di curricolo, anche in relazione a diversi approcci teorici di riferimento; - identifica i diversi livelli di programmazione scolastica (curricolo nazionale, progettazione educativa e POF, programmazione didattica) all'interno di un contesto scolastico e ne sa analizzare le specificità; - sa valutare in modo critico i punti di forza e di criticità di un Piano dell’'Offerta Formativa di una scuola; - conosce le diverse strategie della programmazione didattica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e sa porle in relazione ad approcci pedagogici di individualizzazione e/o di personalizzazione; - conosce le differenze tra Unità Didattica e Progetto Didattico e ne sa delineare, nelle loro diverse fasi, la programmazione e la documentazione; - sa analizzare, attraverso metodologie e procedure adeguate di valutazione e di autovalutazione, i processi e i risultati di una progettazione educativa e didattica.

Contenuti

L'insegnamento di "Progettazione e valutazione scolastica" si articola in due moduli strutturalmente integrati tra loro: "Modelli di programmazione didattica" e "Teorie e procedure della valutazione scolastica".

Per una scelta didattica dei due docenti, i due moduli affronteranno – in modo congiunto – i temi della progettazione e della valutazione degli apprendimenti, rimandando i temi della Metodologia della ricerca e della ricerca valutativa al IV anno, quando la valutazione verrà approfondita soprattutto dal punto di vista della valutazione della qualità dei sistemi e delle scuole.

In particolare:

- nel modulo tenuto dal prof. Ferrari verrà presentato l'attuale quadro problematico dei principi e delle strategie della progettazione/programmazione educativa e didattica così come è venuto definendosi in parallelo con l'evoluzione delle teorie dell'apprendimento e degli strumenti della mediazione didattica: in questo contesto, saranno analizzate le caratteristiche dei modelli di programmazione educativa e didattica più significativi.

Saranno inoltre affrontati i temi della progettazione educativa e didattica nel quadro della normativa italiana sul curricolo e la programmazione e, in particolare, nel quadro dell'autonomia degli istituti;

- nel modulo della prof.ssa Vannini sarà delineata la cornice teorica degli studi sulla valutazione scolastica, in particolare per quanto concerne la valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli allievi. Saranno approfondite le funzioni sommativa e diagnostico-formativa della valutazione scolastica, focalizzandosi nello specifico sui contesti della scuola dell'infanzia e primaria. Verranno poi trattate le tematiche inerenti gli strumenti della valutazione, in particolare per quanto concerne le procedure di osservazione e le diverse tipologie di prove utilizzabili in ambito scolastico.

In particolare, nei due moduli, gli/le studenti/studentesse verranno guidati/e ad analizzare:

- I concetti di progettazione e di programmazione educativa e didattica

- il dibattito teorico e legislativo sui temi della progettazione e della valutazione

- la progettazione educativa (e il PTOF) nel quadro dell'autonomia scolastica

- I modelli operativi più significativi di programmazione didattica

- le caratteristiche generali e specifiche degli ambienti di apprendimento

- le caratteristiche di una didattica inclusiva, attenta alle differenze individuali

- le principali strategie di individualizzazione e di personalizzazione dell'insegnamento

- le funzioni diagnostico-formativa e sommativa della valutazione scolastica

- le procedure di un corretto processo di controllo delle competenze degli allievi

- l'uso delle procedure di osservazione sistematica per valutare le competenze degli allievi

- le diverse tipologie di prove di verifica delle competenze degli allievi

Il laboratorio, collegato ai due moduli dell'insegnamento, sarà complessivamente di 40 ore (in presenza) e avrà lo scopo di proporre agli studenti problematiche connesse a situazioni concrete (simulazioni in aula e/o confronto con esperienze) dando loro la possibilità di analizzare e applicare le conoscenze apprese e di riflettere criticamente sui temi della progettazione e della valutazione scolastica.

Ogni studente/ssa deve frequentare complessivamente 5 CFU (40 ore) di attività laboratoriale, specificamente orientate a costruire abilità di progettazione e valutazione scolastica.

Il laboratorio prepara competenze strategiche per affrontare i tirocini e richiede un impegno importante da parte degli studenti e delle studentesse.

Le iscrizioni al Laboratorio sono possibili attraverso AlmaEsami; i calendari vengono pubblicati in "Orario della lezioni"

Testi/Bibliografia

Per l'intero esame (comprensivo di entrambi i moduli) lo/la studente/studentessa dovrà attestare in sede di esame la conoscenza, la comprensione dei seguenti testi e materiali (anche evidenziando abilità di analisi e di argomentazione):

- A. Ciani, L. Ferrari, I. Vannini, Progettare e valutare per la qualità e l'equità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche, Milano, Franco Angeli, 2020.

- B. Vertecchi, Manuale della valutazione scolastica. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Angeli, 2016 (e tutte le edizioni precedenti fino al 2003).

E' sempre da considerare come fondamentale la conoscenza delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo (INC e Nuovi scenari 2018)

GLI STUDENTI ERASMUS devono studiare:

- A. Ciani, L. Ferrari, I. Vannini, Progettare e valutare per la qualità e l'equità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche, Milano, Franco Angeli, 2020. (disponibile in libreria a partire dal 15 dicembre 2020) – da definire i capitoli.

- Il testo di B. Vertecchi, Manuale della valutazione scolastica. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Angeli, 2003. (solo i capitoli 1, 5, 6, 7, 8).

Gli studenti Erasmus non sono tenuti a frequentare il laboratorio, ma dovranno svolgere un Project Work individuale in base a specifiche consegne da parte del docente di Laboratorio

GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE SOLO UNO DEI MODULI (cioè gli studenti che hanno ottenuto crediti da precedenti carriere o da trasferimenti) possono sostenere l'esame sulla parte in debito (da fare).

Pertanto i testi, per chi deve sostenere solo un modulo, sono i seguenti:

A) per il modulo "Modelli di programmazione didattica" (Prof. Ferrari):

- A. Ciani, L. Ferrari, I. Vannini, Progettare e valutare per la qualità e l'equità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche, Milano, Franco Angeli, 2020 (NO CAPITOLO 6). (disponibile in libreria a partire da fine novembre)

B) Per il modulo "Teorie e procedure della valutazione degli apprendimenti" (Prof.ssa Vannini):

- B. Vertecchi, Manuale della valutazione scolastica. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Angeli, 2003.

- CAPITOLO 6 (e paragrafi sulla valutazione del CAPITOLO 5) del volume: A. Ciani, L. Ferrari, I. Vannini, Progettare e valutare per la qualità e l'equità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche, Milano, Franco Angeli, 2020.

Metodi didattici

Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali, analisi e discussione in grande gruppo di progettazioni e strumenti di osservazione, verifica e autovalutazione, lavori in piccolo gruppo collegati ai laboratori.

La partecipazione attiva ai laboratori consentirà a ciascuno/a studente/studentessa di consolidare gli apprendimenti teorici e vederne le ricadute operative nei contesti della scuola dell'infanzia e primaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID-19 E DELLE MODALITA' DI DIDATTICA A DISTANZA, I DUE DOCENTI DEL CORSO INTEGRATO SVOLGERANNO L'ESAME ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE

DURANTE IL COLLOQUIO ORALE VERRANNO PRESI COME RIFERIMENTO I MEDESIMI CRITERI DI VALUTAZIONE PRESI IN CONSIDERAZIONE NELLE PROVE SCRITTE:

SE SARA' POSSIBILE, A PARTIRE DALL'APPELLO DI SETTEMBRE 2020 SI RIPRENDERA' CON LA CONSUETA MODALITA' D'ESAME CON PROVA SCRITTA A SAGGI BREVI.

SE NE DARA' OPPORTUNA COMUNICAZIONE A INIZIO SETTEMBRE

Prova ORALE CON ALCUNE domande aperte (per ogni modulo)

Ogni domanda è valutata attraverso un punteggio “da 0 a 3 punti”: dove il numero “0” corrisponde a prestazione non adeguata; “1” prestazione minima; “2” prestazione buona; “3" padronanza completa. Le domande verificheranno sia conoscenze, sia abilità specifiche di analisi e applicazione, in alcuni casi anche di argomentazione critica.

LA VOTAZIONE SARA' CALCOLATA TENENDO CONTO DEL LIVELLO DI SUFFICIENZA OTTENUTO IN CIASCUNA DOMANDA

Lo/La studente/studentessa è tenuto/a a sostenere l'intero esame (Modulo Prof. Ferrari + Modulo Prof.ssa Vannini); la frequenza del laboratorio aiuta a consolidare le conoscenze e le abilità per affrontare efficacemente l'esame.

La prova ORALE è strutturata in due parti, una per ciascun modulo. L'esito della prova sarà costituito da due votazioni, una per il modulo tenuto dal prof. Ferrari e una per il modulo tenuto dalla prof.ssa Vannini.

Nonostante le due votazioni, l'esame è strettamente integrato e i Professori si attendono dallo studente una preparazione adeguata e coerente su entrambi i moduli.

 

VALUTAZIONE DEL LABORATORIO

Il laboratorio dovrà essere frequentato, di norma, prima dello svolgimento dell’esame. Nel mese di giugno e luglio, viene attivato un laboratorio di recupero rivolto solo agli studenti lavoratori che, nel corso dell’anno, non abbiano avuto la possibilità di frequentare l’insegnamento.

I conduttori di laboratorio valuteranno la partecipazione e l'impegno dello/a studente/studentessa durante le attività laboratoriali, la qualità delle produzioni scritte in itinere e finali (di gruppo) e le competenze acquisite (attraverso una prova scritta individuale intermedia). Il voto di laboratorio sarà espresso in trentesimi e si baserà sulla somma dei risultati delle seguenti attività: tema argomentativo e colloquio in itinere (20%); lavori di gruppo (40%); lavori individuali (40%). Si vedano nello specifico i programmi dei Laboratori di Progettazione e Valutazione.

Si ricorda che i 5 cfu (125 ore di impegno complessivo dello studente) di laboratorio prevedono 40 ore di presenza obbligatoria (massimo 10 ore di assenza) e 85 di lavoro individuale a casa.

La verbalizzazione del voto finale sarà possibile solo dopo la frequenza dei due moduli e del laboratorio da 40 ore. LA VERBALIZZAZIONE E' POSSIBILE SOLO IN PRESENZA, DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO DI UNO DEI DUE PROFESSORI

Il voto finale sarà costituito dalla media aritmetica fra i tre voti: modulo del prof. Ferrari, modulo della prof.ssa Vannini, voto del laboratorio.

-Il voto finale sarà in trentesimi. LADDOVE SI EVIDENZI UNA INSUFFICIENZA SU UNO SOLO DEI DUE MODULI, IL RECUPERO DEL MODULO INSUFFICIENTE SARA' POSSIBILE SOLO ENTRO LA SESSIONE D'ESAME IN ATTO O, AL MASSIMO, ENTRO LA SESSIONE D’ESAME SUCCESSIVA.

-Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni con uso di ppt e repertori video. Analisi di progettazioni didattiche e di strumenti di verifica delle competenze.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Ferrari

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.