29910 - CHIMICA APPLICATA T

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alberto Fregni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 9198)

Conoscenze e abilità da conseguire

Principi di base della chimica e della stechiometria; caratteristiche chimiche e strutturali della materia; aspetti energetici e cinetici delle trasformazioni chimiche. Conoscenza delle proprietà e delle prestazioni dei materiali da costruzione, al fine di giungere, in fase di progettazione, alla scelta più adatta ai diversi impieghi.

Contenuti

1. Introduzione al corso

Introduzione alla Scienza dei Materiali. Classificazione dei materiali. Proprietà generali delle diverse classi di materiali. Relazione tra microstruttura e proprietà fisico-meccaniche dei materiali.

2. Proprietà meccaniche dei materiali

Resistenza a trazione, diagramma sforzo-deformazione. Tenacità a frattura. Comportamento duttile e comportamento fragile. Resistenza a fatica. Creep.

3. Materiali ceramici

Classificazione generale. I ceramici industriali: materie prime, ciclo di fabbricazione, principali proprietà.
Leganti aerei e leganti idraulici: il cemento Portland. Composizione, proprietà ed applicazioni del calcestruzzo.

4. Materiali polimerici

Generalità sui materiali polimerici: polimeri termoplastici e termoindurenti. Tecniche di produzione e principali proprietà di materiali polimerici.

5. Materiali metallici

Cenni sui diagrammi di stato a due componenti. Tecnologia di produzione dell'acciaio. Microstrutture di equilibrio che si instaurano al variare del tenore di carbonio, trattamenti termici degli acciai. Degrado delle strutture in acciaio, acciai inossidabili.

Testi/Bibliografia

L. Bertolini – Materiali da costruzione Volume primo – Ed. Città Studi
W. F. Smith, J. Hashemi - Scienza e Tecnologia dei Materiali 4° Ed. - McGraw-Hill, Milano
V. Alunno Rossetti - Il Calcestruzzo. Materiali e Tecnologie - Ed. McGraw-Hill, Milano

Metodi didattici

L’insegnamento di Chimica Applicata T rappresenta il secondo modulo del Corso Integrato di Chimica e Chimica Applicata T (9CFU), si compone di 3CFU ed è strutturato in 30 ore di lezione.

La modalità di erogazione delle lezioni (in presenza o in modalità mista) saranno dettagliate quanto prima possibile in funzione delle direttive che verranno comunicate dalle strutture di Ateneo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nel caso in cui gli esami possano essere svolti in condizioni ordinarie, cioè in presenza, la verifica dell’apprendimento si svolge attraverso una prova scritta della durata di 45 minuti, strutturata in 6 domande a risposta multipla, due domande aperte ed un esercizio numerico. Alle domande a risposta multipla viene assegnato 1 punto, alle domande aperte viene assegnato un punteggio massimo di 9 punti, all'esercizio numerico viene assegnato un punteggio massimo di 8 punti per un punteggio totale di 32 punti corrispondenti alla valutazione di 30 e lode.

Nel caso in cui le condizioni rimanessero tali da non consentire le verifiche in presenza, allora la prova di verifica sarà un colloquio articolato su tre domande che verteranno sui principali argomenti svolti a lezione. I colloqui si svolgeranno tramite le piattaforme Microsoft Teams o Zoom.

Durante la prova di verifica, indipendentemente dal fatto che sia in presenza o da remoto, non è ammesso l’uso di libri, appunti ed ogni tipo di supporto elettronico (smartphone, tablet o simili).

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico sulla piattaforma IOL.

Per una migliore fruizione delle lezioni si suggerisce agli studenti di stampare e portare a lezione il materiali fornito.
Il materiale didattico presentato a lezione, anche se integrato dagli appunti presi a lezione, non è sostitutivo dei testi di riferimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Fregni

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.