91214 - LABORATORIO 1 (Lab1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Laboratori hanno lo scopo di fornire agli studenti competenze trasversali che possono rivelarsi utili nelle loro future carriere. L'obiettivo dei laboratori è far progredire gli studenti nelle loro abilità attraverso esercitazioni pratiche in information technology, analisi dei dati, analisi nelle tecniche decisionali (ad esempio attraverso simulazioni) in organizzazioni complesse.

Contenuti

Il laboratorio ha un obiettivo eminentemente pratico e operativo. Lo scopo è quello di fornire allo studente le basi elementari dei metodi qualitativi e etnografici per l’analisi di temi sociologici rilevanti. Etnografia e ricerca qualitativa sono metodi e strategie di ricerca centrali in sociologia. Il corso si propone di illustrare le caratteristiche, gli obiettivi, i problemi e gli esiti di queste strategie attraverso la lettura e la successiva applicazione di ricerche empiriche etnografiche e qualitative. L'etnografia consiste nell'immersione del ricercatore dentro il mondo che si intende studiare e nella scrittura di una relazione sui risultati di questa immersione. Il corso quindi si propone anche di fornire agli studenti gli strumenti per condurre una ricerca etnografica autonoma e stendere un rapporto che costituirà l'oggetto della valutazione finale. La frequenza è obbligatoria.

Il tema scelto per le esercitazioni di laboratorio proposte è “L’integrazione degli immigrati nell’Italia contemporanea”. Il laboratorio richiederà allo studente un lavoro individuale di ricostruzione di un caso attraverso l’intervista e l’osservazione partecipante secondo un metodo strutturato che verrà presentato nelle prime lezioni, dopo le quali si richiederà agli studenti di accedere al campo di ricerca e di raccogliere i dati e le informazioni richieste.

Ulteriori informazioni saranno fornite nel corso della prima lezione.

Testi/Bibliografia

I testi verranno indicati nel corso della prima lezione. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Asher Daniel Colombo