15349 - TIROCINIO (G.B)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Con il tirocinio lo/a studente/ssa entra nel contesto concreto di diverse professioni connesse alle scienze della comunicazione, il che gli/le permette di acquisire metodologie e tecniche operative che saranno preziose per il suo inserimento nel mondo del lavoro dopo la laurea.

Contenuti

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso di Laurea ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro. Il Tirocinio deve svolgersi all’interno del percorso di studi e per poterlo svolgere lo studente deve essere regolarmente iscritto al terzo anno di  Corso in cui può prevederlo in piano di studio.

Dopo averlo inserito nel piano di studio del 3° anno di laurea lo si può  svolgere a partire da tale anno di corso in cui è previsto; non lo si può svolgere durante il 1° o 2° anno di iscrizione.

Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio denominato curricolare ha di norma una durata pari a 300 ore per i 12 CFU previsti dal Corso di Laurea (25 ore per ogni credito formativo) e deve concludersi entro 6 mesi dalla data di inizio.

Il tirocinio può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero.

Metodi didattici

La procedura per la candidatura al tirocinio è ora possibile mediante l'applicativo Tirocini online.

Pertanto, per attivare il tirocinio curriculare occorre:

  1. inserire il tirocinio nel piano di studio;
  2. avere frequentato il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008 ed ottenuto la relativa certificazione;
  3. individuare una struttura presso la quale svolgere il tirocinio, che può essere una struttura interna all’Ateneo (Dipartimento, Biblioteca ecc.) oppure un Ente/Azienda esterna all’Ateneo; in quest’ultimo caso si può consultare il data base tirocini. Se la struttura non è convenzionata è necessario che, preliminarmente, si convenzioni seguendo la procedura indicata dal Corso di Laurea nella sezione apposita del sito, si può scaricare anche la guida per il tirocinante;
  4. presentare sul data base tirocini autocandidatura e attenderne l’approvazione da parte dell'azienda-ente oppure presentare richiesta all’offerta pubblicata, indicando come tutor uno dei seguenti docenti della Commissione tirocini ( Pina Lalli oppure Giovanna Cosenza oppure Roberta Lorenzetti); l'analisi delle richieste avviene online e non è necessario contattare singolarmente la tutor;
  5. seguire la procedura che sarà comunicata via email all'indirizzo istituzionale @studio.unibo.it
  6. scaricare dal data base tirocini il modulo di programma di tirocinio da firmare e far firmare anche all’azienda;
  7. allegare sul data base tirocini il programma di tirocinio firmato da te e dall’azienda
  8. attendere la validazione da parte degli uffici e l'approvazione d parte della tutor docente;
  9. scaricare il registro presenze; ora il tirocinio può iniziare. N.B. In nessun caso il tirocinio può avere inizio se non è stata completata tutta la suddetta procedura;
  10. al termine del tirocinio occorre scrivere sul data base la data di fine del tirocinio e allegare il registro presenze firmato; arriverà via email l'avviso allo studente e all'ente di compilare il rispettivo questionario di valutazione del tirocinio.
  11. Dopo la validazione del registro delle presenze da parte dell'Ufficio la docente tutor potrà verbalizzare l'idoneità per l'acquisizione dei crediti relativi al tirocinio curricolare; non occorre presentarsi a ricevimento: qualora necessario, sarà la docente  a contattarvi. 

Informazioni ulteriori e di dettaglio sono disponibili nella Guida del tirocinante scaricabile nella sezione dedicata del sito del Corso di Laurea  - sezione di cui si consiglia sempre la consultazione diretta, per verificare eventuali aggiornamenti della procedura qui sintetizzata.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Dopo aver compilato il questionario e inserito nel data base Tirocini online il registro presenze debitamente firmato esso sarà validato dagli Uffici. A questo punto la docente tutor potrà verificare online lo stato della pratica di tirocinio e l'esito dei questionari compilati; quando necessario convocherà lo studente via email, altrimenti potrà procedere online con la relativa verbalizzazione.
Pertanto non occorre  presentarsi a ricevimento; qualora siano trascorsi più di 15 giorni dalla validazione del tirocinio da parte degli Uffici, o  in caso di particolari urgenze contingenti, si può segnalare il problema alla docente tutor via email o di persona.

Strumenti a supporto della didattica

Per scegliere dove svolgere il tirocinio si può consultare l’elenco delle strutture convenzionate con l’Università e le offerte di tirocinio già pubblicate su Tirocini online.
Tale applicativo consente anche di scaricare i moduli necessari ed effettuare le varie procedure di svolgimento e termine del tirocinio (cfr. supra).

Prima di iniziare il tirocinio lo studente deve avere frequentato il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008 ed ottenuto la relativa certificazione.

Ulteriori informazioni si trovano nella apposita sezione del sito di Corso di Laurea, dove si possono scaricare anche il Manuale del Tirociannte, in cui si illustrano i iversi passaggi necessari e altra modulistica.

Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeComunicazione/tirocinio-curriculare

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli