27090 - TIROCINIO LM

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)

Contenuti

Il tirocinio curricolare è un’attività formativa che, se selezionata nel piano di studio di secondo anno in alternativa al Laboratorio LM, consente di acquisire i relativi crediti formativi.  Dovrebbe essere un’occasione per acquisire competenze trasversali favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
Il tirocinio curricolare deve svolgersi all’interno del percorso di studi e per poterlo svolgere lo studente deve essere regolarmente iscritto al secondo anno di Corso in cui può prevederlo in piano di studio.

Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio denominato curricolare ha una durata pari a 200 ore per gli 8 CFU previsti dal Corso di Laurea (25 ore per ogni credito formativo) e deve concludersi entro 6 mesi dalla data di inizio.

Il tirocinio può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero.

L'attività di tirocinio dev'essere in ogni caso congruente con gli obiettivi formativi del Corso di studio.

Per maggiori dettagli si veda quanto indicato nell'apposita sezione del sito del Corso di Studio, dove si può scaricare anche la Guida ai tirocini curricolari.

Il tirocinio può essere realizzato presso una delle aziende/istituzioni convenzionate con l'Università di Bologna, il cui elenco è disponibile nell'apposito data base.



 

Metodi didattici

Grazie alla procedura  prevista dall’Ateneo di Bologna, gli studenti che al II anno abbiano intenzione di svolgere il tirocinio detto curricolare (200 ore, presso strutture universitarie o presso aziende ed enti convenzionati) potranno inserirlo nel piano di studio  e individuare una struttura presso la quale svolgere il tirocinio, che può essere una struttura interna all’Ateneo (Dipartimento, Biblioteca ecc.) oppure un Ente/Azienda esterna all’Ateneo; in quest’ultimo caso si può consultare il data base tirocini e in ogni caso seguire l’iter previsto dall’applicativo on line, dove si potrà verificare la presenza di una o più offerte che sembrano  corrispondere alla propria esigenza formativa.

Occorre quindi inserire la propria auto-candidatura e attenderne l’approvazione da parte dell'azienda-ente, oppure presentare richiesta all’offerta pubblicata, e indicare come Tutor docente la prof. Pina Lalli oppure il prof. Augusto Valeriani. Se l'azienda sarà interessata contatterà lo studente, altrimenti occorrerà provare con un’altra candidatura.

Il suggerimento del Corso di Studio è di non provare a caso, ma di scegliere sia l'opzione tirocinio sia il tipo di proposta solo se si sono ricevute informazioni convincenti a riguardo.

L’attività di tirocinio comporta l'obbligo di seguire il Corso on line su Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro e di ricerca e ottenere il relativo attestato.

Il manuale del tirocinante per individuare i vari passaggi da compiere nella procedura online è scaricabile nella sezione dedicata della pagina web della LM  , sezione che comunque si consiglia vivamente di consultare, per gli eventuali aggiornamenti in itinere. 

Si ricorda che in nessun caso si potrà dare avvio al tirocinio curricolare se non si è completata la procedura online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del tirocinio si segue sempre un iter online: nell'applicativo si compila il questionario online e si carica il registro presenze firmato e controfirmato dal tutor del soggetto ospitante apponendo un timbro dell’ente/azienda, in modo da certificare le presenze e le attività svolte. Esso sarà validato dall'Ufficio Tirocini.

La docente Tutor potrà solo a questo punto verificare insieme all’Ufficio se ci sono online le documentazioni utili per procedere con la verbalizzazione dell’attività di tirocinio o contattarvi in caso di chiarimenti o problemi.

Pertanto non occorre presentarsi a ricevimento; qualora siano trascorsi più di 15 giorni dalla validazione del tirocinio da parte degli Uffici, o in caso di particolari urgenze contingenti, si può segnalare il problema alla docente tutor via email o di persona.

Strumenti a supporto della didattica

Per scegliere dove svolgere il tirocinio si può consultare l’elenco delle strutture convenzionate con l’Università e le offerte di tirocinio già pubblicate su Tirocini online. Tale applicativo consente anche di scaricare i moduli necessari ed effettuare le varie procedure di svolgimento e termine del tirocinio (cfr. supra).

Prima di iniziare il tirocinio lo studente deve avere frequentato il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008 ed ottenuto la relativa certificazione.

Ulteriori informazioni si trovano nella apposita sezione del sito di Corso di Studio, dove si possono scaricare anche il Manuale del Tirocinante, in cui si illustrano i diversi passaggi necessari e altra modulistica.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.compass.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli