78675 - GERMAN LINGUISTICS 1 (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

The global aim of this course – which includes lectures and practical language classes - is to provide students with an expert knowledge of a number of aspects of German linguistics, enabling them not only to communicate effectively in German, but also to think critically about and describe the metalinguistic factors at play in language use. This aim will be achieved by providing students with theoretical knowledge related to one or more of the following areas of German linguistics: phonology, morphology, syntax, lexicology, semantics, pragmatics, sociolinguistics, psycholinguistics, stylistics and corpus linguistics. The focus of the course will be on real language use, with authentic texts (written and/ or spoken, belonging to different registers) and electronic language corpora used as examples. Language classes aim to improve students’ linguistic competence; over the two year period students’ knowledge of German should reach level C 1.2 according to the European framework in all four abilities. These classes will work in connection with the lectures to improve students’ writing skills in particular.

Contenuti

Il corso "German Linguistics 1" (aperto a studenti del 1° e del 2° anno) prevede le seguenti attività formative:


1. - Lezioni frontali di metalinguistica (60 ore) svolte dalla titolare dell'insegnamento (1° semestre)
Gli studenti che frequenteranno il corso “German Linguistics 1” devono iscriversi alla seguente lista di distribuzione (https://www.dsa.unibo.it) evamaria.thune.german_linguistics_1


2. - Esercitazioni di lingua, 36 ore, (Anna Nissen, 1° semestre, orario da verificare)

I 9 cfu di Linguistica Tedesca sono indivisibili e si acquisiscono solo dopo il superamento delle relative prove di verifica. 

Per ogni cfu sono previste 25 ore di attività così suddivise: 6,5 ore di lezioni frontali + 12,5 ore di autoapprendimento relativo alle lezioni frontali + 4 ore di esercitazioni + 2 ore di autoapprendimento relativo alle esercitazioni.

La lingua tedesca parlata
Il corso intende fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per studiare la lingua tedesca parlata. Si analizzeranno le caratteristiche fonologiche, morfosintattiche e semantiche della lingua tedesca parlata e si introdurranno concetti di base della sociolinguistica e della pragmatica quali varietà, registro, routine e rituali nella conversazione. Particolare attenzione sarà data alle narrazioni orali. Verrà inoltre fornito un primo strumentario per la trascrizione scientifica della lingua parlata.
Tutte queste riflessioni saranno legate al focus tematico del corso e cioè le biografie linguistiche, che saranno oggetto di studio sia teorico sia in una fase applicata.
Per approfondire questa tematica faranno parte integrante del corso alcune conferenze: le lezioni della Prof. Busch, Università di Vienna (Visiting professor del Dipartimento LILEC) all’inizio del corso e le lezioni dei Prof. William O’Reilley, Università di Cambridge, in novembre e del Prof. Patrick Farges, Università Paris Diderot, in dicembre. La frequenza di questi seminari è indispensabile.

Le esercitazioni prevedono un’introduzione alle techniche della scrittura accademica in lingua tedesca, focalizzandosi su tipi di testo come tesi/tesina, protocollo di conferenza, exposé, ecc.
Ulteriori informazioni e materiali didattici saranno messi a disposizione sul seguente sito: https://lettoratonissen.wordpress.com

Testi/Bibliografia

Busch, Brigitta (2013): Mehrsprachigkeit, Wien (Fakultas).
Duden (2009): Die Grammatik. 9., völlig neu erarbeitete und erweiterte Auflage. Hrsg. von der Dudenredaktion. Mannheim u.a., Dudenverlag [Kapitel "Die gesprochene Sprache"].
Maibauer, Jörg (2008): Pragmatik, Tübingen (Stauffenberg) (cfr. IOL)
Schwitalla, Johannes (2012): Gesprochenes Deutsch, Berlin (Schmidt Verlag)
ders., (2000), “Mit Händen und Füßen reden. Sprachliche und nicht-sprachliche Symbolsysteme in der mündlichen Kommunikation”, (cfr. IOL)

http://www.linse.uni-due.de/miteinanderreden/einleitung.htm
http://paul.igl.uni-freiburg.de/gat-to

Metodi didattici

lezioni frontali e incontri seminariali

lavori di gruppo 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A. Lezioni frontali

Studenti frequentanti
La verifica delle conoscenze e abilità acquisite si svolgerà in due momenti: una presentazione in classe (= Referat, prova orale) e una prova scritta (= Hausarbeit, presentazione del testo scritto del Referat dopo la discussione)
Per la valutazione finale vengono prese in considerazione la capacità espressiva (completezza e correttezza dei contenuti acquisiti) nonché la coerenza e coesione a livello testuale. Per il voto finale sarà preso in considerazione anche il risultato delle esercitazioni (1/3).

Studenti non frequentanti

 Per gli studenti non frequentanti si prevede un programma da svolgere in auto-apprendimento (in ambito di linguistica testuale), il superamento di una prova scritta e una prova orale; ulteriori informazioni sulla pagina istituzionale della docente sotto la voce “Contenuti utili”. 


B. Esercitazioni di lingua
Le esercitazioni prevedono una verifica scritta:
- per i frequentanti: a scelta tra una tesina scritta ‚abbreviata’ („Hausarbeit“) di 4 pagine (frontespizio, bibliografia ecc. esclusi), su un tema da concordare con la lettrice, e due protocolli scritti sulle conferenze tenute durante le lezioni frontali
- per i non frequentanti: redazione di una tesina scritta („Hausarbeit“) di 6 pagine (frontespizio, bibliografia ecc. esclusi), su un tema da concordare con la lettrice

Informazioni generali

Può essere rifiutato il voto globale dell’insegnamento. Si avvisano gli studenti – e in particolare modo i laureandi – che per le prove parziali scritte è previsto un unico appello per sessione. Non ci sono eccezioni nemmeno per studenti laureandi. Anche per loro il voto sarà verbalizzato solo dopo il superamento di tutte le prove previste.

Strumenti a supporto della didattica

corpora di testi, audio e video, presentazioni power point, esercizi, uso di piattaforme internet

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.aperandosini.eu/aperandosini/home.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eva-Maria Christina Charlotte Thune

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.