23440 - STORIA INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Massimiliano Trentin
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - comprende i metodi di analisi ed interpretazione dei grandi processi nell’evoluzione della politica internazionale - sa applicare questi metodi, in modo critico, ad alcuni dei grandi temi e questioni della storia internazionale degli ultimi 140 anni - possiede conoscenze di base dell'utilizzo delle fonti primarie nella ricostruzione della storia internazionale, e quali sono queste fonti - possiede conoscenze di base dei principali dibattiti storiografici attorno ai principali temi del corso - sa presentare un caso di carattere storico, con particolare riferimento allo scenario internazionale

Contenuti

Obiettivo del corso e' quello di fornire agli studenti un quadro generale e quanto piu' possibile esaustivo delle principali evoluzioni della politica e delle relazioni internazionali in epoca contemporanea. Particolare attenzione sara' dedicata ai grandi passaggi sistemici dello sviluppo politico ed economico affermatisi nelle diverse aree geografiche e a livello internazionale. 

Dopo un'introduzione alla storia della disciplina nei suoi diversi approcci, metodologie e tendenze storiografiche, si analizzeranno brevemente le relazioni tra sviluppo economico capitalista e formazione degli stati-nazionali in Europa e la loro espansione coloniale. Si passera' poi alle tendenze imperiali ed egemoniche di fine Ottocento e della prima meta' del XX secolo, per approfondire poi lo scontro tra i due 'imperi ideologici' e giungere sino al declino del bipolarismo e al trionfo della globalizzazione multipolare. Nell'affrontare queste evoluzioni ci si avvalerà degli approcci della storia delle relazioni internazionali, dell'economia e della globalizzazione.

La seconda parte del corso si concentrerà su alcuni grandi temi della storiografia internazionale più recente: le connessioni tra la rivalità bipolare della Guerra Fredda e i concomitanti processi di decolonizzazione e, soprattutto, di costruzione di un mondo post-coloniale; il processo di integrazione europea a fronte di questi ultimi; lo sviluppo della globalizzazione durante il "momento unipolare" statunitense alla fine del XX secolo; lo sviluppo di un sistema internazionale "multipolare" nel XXI secolo.

La suddivisione e i contenuti sono naturalmente indicativi e potranno subire piccole variazioni a seconda delle esigenze del docente e della classe. Ciascuna settimana constera' di sei ore di lezione frontale. Di seguito una traccia solo schematica dei principali passaggi che si affronteranno a lezione.

 

Primo modulo - 5 SETTIMANE (30 ORE)

Introduzione alla storia internazionale: origini, approcci e tendenze storiografiche

Le relazioni tra unità politiche statuali e imperiali e sviluppo economico capitalista in epoca moderna e contemporanea

Egemonie, politica di potenza ed imperialismo tra Ottocento e Prima Guerra Mondiale

Versailles, la SDN e la ricerca (fallita) di un nuovo ordine mondiale

Il revisionismo hitleriano, giapponese e la Seconda guerra mondiale

Secondo modulo - 5 SETTIMANE (30 ORE)

Il nuovo ordine mondiale post-bellico: la Guerra Fredda

Decolonizzazione, Competizione bipolare e sviluppo "moderno" nel mondo postcoloniale

Origini e sviluppo del processo di integrazione europea

I lunghi anni Settanta tra crisi del modello occidentale, post-colonialismo e contro-offensiva conservatrice

Fine del bipolarismo e sviluppo della globalizzazione 

Dal "momento unipolare" al multipolarismo: Asia, Nord America, Europa 

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia (per studenti frequentanti)

Testi obbligatori: 1+2a+2b

1. G. Formigoni, Storia della politica internazionale nell' eta'contemporanea, Il Mulino, 2006 e successive edizioni, capitoli da 1 a 5

2. E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali:

  • 2a. Tomo II: Gli anni della guerra fredda 1946-1990, Roma-Bari: Laterza, 2015.
  • 2b. Tomo III: Dalla fine della guerra fredda a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2016.

Al posto del Tomo III, gli studenti possono scegliere una delle monografie a scelta riportate qui di seguito al punto 3.

 

Testi/Bibliografia (per studenti non-frequentanti)

Testi obbligatori: 1+2a+2b+3

1. G. Formigoni, Storia della politica internazionale nell' eta'contemporanea, Il Mulino, 2006, pp. 15-312

2. E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali:

  • 2a. Tomo II: Gli anni della guerra fredda 1946-1990, Roma-Bari: Laterza, 2015.
  • 2b. Tomo III: Dalla fine della guerra fredda a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2016.

 

3. Una monografia a scelta tra: 

Ronald Findlay, Kevin O’Rourke, Power and Plenty: Trade, War and the World Economy in the Second Millennium, Princeton University Press, 2007

JürgenOsterhammel, The transformation of the world: a Global History of the Nineteenth Century, Princeton University Press, Princeton N.J. 2014. Chapters, 8-18

Odd Arne Westad, The Global Cold War: Third World Interventions and the Making of Our Times, Cambridge University Press, Cambridge, 2005

Akira Iriye, Global community: the Role of International Organizations in the Contemporary World, University of Caifornia Press, 2002

Vijay Prashad, The Darker Nations, A People's History of the Third World, New York, 2007

Giovanni Arrighi, Beverly Silver, eds. Caos e governo del mondo. Come cambiano le egemonie e gli equilibri planetari, Milano, 2006

Mauro Campus, eds. Sviluppo, crisi, integrazione. Temi di Storia delle relazioni internazionali per il XXI secolo, Torino-Milano, 2012

Giuliano Garavini, Dopo gli imperi: integrazione europea nello scontro Nord-Sud, Firenze, 2009

Duccio Basosi, Finanza e petrolio. Gli Stati Uniti, l'oro nero e l'economia politica internazionale, Venezia, 2012

Duccio Basosi, Giuliano Garavini, Massimiliano Trentin, eds. Counter-shockThe Oil Counter-Revolution of the 1980s, London, 2018

Daniel J. Sargent, A Superpower Transformed: The Remaking of American Foreign Relations in the 1970s. New York, 2015

James Gelvin, The Modern Middle East. A History, Oxford, 2015

Antonio Fiori, Stefano Bianchini, Russia e Cina nel mondo globale, Roma, 2018

 

 

 

Metodi didattici

Il corso consistera' di 30 lezioni frontali di due ore ciascuna per un totale di 60 ore.

Durante il corso sono previste lezioni su temi specifici del corso da parte di docenti ed esperti. Queste lezioni potranno essere in lingua inglese oppure italiana.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti dovranno sostenere due prove scritte (una per ogni modulo) della durata di due ore ciascuna. Le due prove consisteranno in due domande relative ai temi trattati, con i relativi capitoli dei manuali, nel I modulo (prova intermedia) e nel II modulo (prova finale).

Nel caso di un risultato insufficiente in uno dei due compiti scritti, ci sarà la possibilità di recuperare con una prova orale.

Nel caso di una doppia insufficienza nei due scritti lo studente potra' sostenere l'esame solo nella modalita' non-frequentante.

Lo studente non-frequentante dovra' preparare i due manuali e una delle monografie a scelta. La prova consistera' in una prova scritta di tre domande, in due ore, sui manuali e la monografia a scelta.

COVID-19

Causa emergenza sanitaria, i prossimi appelli d'esame si svolgeranno nella modalità seguente:

ESAME SCRITTO CON DOMANDE APERTE, in AULA VIRTUALE (online, ma simile agli appelli precedenti).

Questo vale sia per Studenti Frequentanti (che hanno già sostenuto la prova intermedia/parziale) sia per Studenti Non-Frequentanti. 

I TESTI DI RIFERIMENTO SONO CONFERMATI, SENZA VARIAZIONI, per studenti frequentanti e gli studenti non-frequentanti.

LE DATE e gli ORARI DI APPELLO SONO CONFERMATE, SENZA VARIAZIONI. 

 

PROCEDURA ESAME ONLINE:

è necessario l'utilizzo di un PC connesso alla rete durante lo svolgimento di tutta la prova: questa si svolge contemporaneamente tramite piattaforma Teams (per dialogo e controllo docente) e Esami On Line - EOL (per scrittura).

1. Iscrizione all'appello tramite Almaesami.

2. Gli studenti riceveranno un messaggio email con il link all'aula virtuale Teams e alla piattaforma Esami On Line (EOL). 

3. Collegarsi all'aula virtuale Teams e EOL 10 minuti prima dell'appello per verificare la connessione. Gli studenti sono invitati a contattare il docente via mail o Teams in caso di difficoltà nell’accesso aula virtuale oppure a EOL.

4. Tramite Teams il docente presenta la prova e risponde a eventuali domande degli studenti. 

5. Gli studenti dovranno rispondere alle domande loro assegnate direttamente sulla piattaforma EOL. Gli studenti sono invitati a contattare il docente via Teams in caso di difficoltà tecnica. 

6. Il tempo massimo a disposizione per rispondere ai quesiti è di 90 minuti massimo. Non saranno considerate valide le prove completate oltre tale limite di tempo. 

7. Le risposte hanno un limite di parole massimo che verrà specificato alla consegna dei quesiti durante l'appello. 

8. Una volta conclusa la prova, gli studenti dovranno avvisare il docente prima di disconnettersi sia dall'aula virtuale di Teams sia da EOL. 

 

SI INVITANO GLI STUDENTI AD ISCRIVERSI ALL'APPELLO SEMPRE TRAMITE "ALMA ESAMI". 

 

Per informazioni relative alla bibliografia e alle modalità di verifica dell'apprendimento, si prega di rivolgersi al Tutor dott. Francesco Saverio Leopardi (francesco.leopardi2@unibo.it).

 

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzati strumenti informatici (power point) e audiovisivi di supporto alla didattica.

Letture specifiche di approfondimenti dei temi trattati durante le lezioni saranno disponibili nella piattaforma "insegnamenti online" di Unibo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Trentin

SDGs

Sconfiggere la povertà Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.