- Docente: Silvia Galletti
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/38
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo della fisiopatologia e della metodologia clinica dell'età evolutiva con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche dal neonato all'adolescente.
Contenuti
- la classificazione dei neonati in base ad età gestazionale e peso alla nascita
- le principali caratteristiche fisiologiche del neonato
- l'assistenza al parto e la rilevazione dei principali parametri di vitalità
- le principali patologie del neonato prematuro
- la patologia respiratoria del neonato e del bambino
- la patologia gastrointerologica del neonato e del bambino
- l'asfissia neonatale e l'ittero neonatale
- la nutrizione del neonato e del bambino
- la rianimazione in sala parto
Testi/Bibliografia
- Pediatria Generale, Franco Zappulla
- Manuale di Pediatria, Nelson
Metodi didattici
L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- Conoscerele pricipali caratteristiche fisiologiche di neonato, lattante e bambino
- Conoscere le principali patologie dell'epoca neonatale e pediatrica
-Acquisire la capacità ad orientarsi di fronte ai principali quadri clinici neonatali e pediatrici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova scritta condotta con la modalità del test a scelta multipla, su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico e consegnato agli studenti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Galletti