- Docente: Giuseppina Paola Viscardi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze generali sulla storia degli studi e sulla metodologia della ricerca storico-religiosa, sulla storia religiosa del mondo classico, sulle fonti e sui problemi legati allo studio delle religioni del mondo classico. E' capace di comprendere e usare in modo corretto il linguaggio e gli strumenti specifici della ricerca storico-religiosa; conosce gli aspetti fondamentali del politeismo e delle religioni del mondo classico, conosce la natura delle fonti ed è capace di utilizzarle criticamente per la ricostruzione storica. E' capace di applicare metodologie di indagine a problemi e a documenti specifici. Sa comunicare in forma orale sui temi principali della disciplina.
Contenuti
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15951 - RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (12 CFU) - II semestre
e quelle relative agli insegnamenti da questo "mutuati"
12967 - RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (1) (6 CFU) -II semestre/3° periodo didattico
12967 - RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (1) (6 CFU) - II semestre/4° periodo didattico
Tra queste due distinte unità didattiche lo studente è libero di scegliere tra quella impartita nel 3° periodo didattico, a carattere introduttivo, tendenzialmente concentrata sull'inquadramento di temi, concetti e prospettive nello studio del sistema "religione" in generale e dei sistemi religiosi dell'antichità classica in particolare, e quella impartita nel 4° periodo didattico, a carattere monografico, tipicamente centrata sulla trattazione di un tema o argomento storico-religioso specifico
Nell'uso di questa pagina lo studente faccia particolare attenzione alla ricostruzione dei contenuti relativi all'insegnamento da lui prescelto
15951 - RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (12 CFU) - II semestre/3° e 4° periodo didattico
Elenco dei temi trattati:
I MODULO: PARTE GENERALE
1. Lezione introduttiva (2 ore)
2. La religione/le religioni: percorsi euristici e prospettive ermeneutiche (6 ore)
3. Strumenti e metodi della ricerca storico-religiosa (6 ore)
4. La definizione di politeismo: temi, concetti, prospettive (6 ore)
5. Articolazione funzionale dei politeismi antichi: i pantheon greco e romano in prospettiva comparata (6 ore)
6. Pluralismo religioso tra comparazione differenziale e traducibilità (inter)culturale: la lezione degli antichi (4 ore)
II MODULO: PARTE MONOGRAFICA
1. L'azione centrale del fare religioso: il sacrificio/sacrilegium (6 ore)
2. Sacrificio e società nel mondo antico: modelli di analisi e prospettive di ricerca (6 ore)
3. Sacrificio e società nel mondo antico: il caso greco, biblico e vedico (6 ore)
4. Mutazioni religiose della tarda antichità: la «distinzione mosaica» (6 ore)
5. Interiorizzazione e privatizzazione del culto. Dalla uccisione ritualizzata agli empsychoi logoi: la fine dei sacrifici (6 ore)
12967 - RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (1) (6 CFU) - II semestre/3° periodo didattico
Elenco dei temi trattati:
I MODULO: PARTE GENERALE
1. Lezione introduttiva (2 ore)
2. La religione/le religioni: percorsi euristici e prospettive ermeneutiche (6 ore)
3. Strumenti e metodi della ricerca storico-religiosa (6 ore)
4. La definizione di politeismo: temi, concetti, prospettive (6 ore)
5. Articolazione funzionale dei politeismi antichi: i pantheon greco e romano in prospettiva comparata (6 ore)
6. Pluralismo religioso tra comparazione differenziale e traducibilità (inter)culturale: la lezione degli antichi (4 ore)
12967 - RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (1) (6 CFU) - II semestre/4° periodo didattico
Elenco dei temi trattati:
II MODULO: PARTE MONOGRAFICA
1. L'azione centrale del fare religioso: il sacrificio/sacrilegium (6 ore)
2. Sacrificio e società nel mondo antico: modelli di analisi e prospettive di ricerca (6 ore)
3. Sacrificio e società nel mondo antico: il caso greco, biblico e vedico (6 ore)
4. Mutazioni religiose della tarda antichità: la «distinzione mosaica» (6 ore)
5. Interiorizzazione e privatizzazione del culto. Dalla uccisione ritualizzata agli empsychoi logoi: la fine dei sacrifici (6 ore)
Testi/Bibliografia
15951 - RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (12 CFU) - II semestre/3° e 4° periodo didattico:
- A. BRELICH, M. MESLIN, Religione e storia delle religioni, Laterza, Roma-Bari 1988
- P. ANTES, A. GEERTZ, M. ROTHSTEIN (eds.), Contemporary Views on Comparative Religion, Equinox, Sheffield and Bristol 2016, pp. 33-46; 47-58; 87-99; 127-140; 141-152 (uno a scelta tra i gli articoli selezionati)
- Ph. BORGEAUD, F. PRESCENDI, Religioni antiche: un'introduzione comparata, edizione italiana a cura di Daniela Bonanno e Gabriella Pironti, Carocci, Roma 2011
- M. BETTINI, Elogio del politeismo: quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche, Il Mulino, Bologna 2014
- C. GROTTANELLI, N.F. PARISE (a cura di), Sacrificio e società nel mondo antico, Laterza, Roma-Bari 1993
- G.G. STROUMSA, La fine del sacrificio: le mutazioni religiose della tarda antichità, Einaudi, Torino 2006
- APPUNTI (dalle lezioni) e LETTURE INDIVIDUALI (soprattutto in vista della stesura dell'elaborato intercorso)
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
- N. SPINETO (a cura di), La religione come fattore di integrazione: modelli di convivenza e di scambio religioso nel mondo antico, Atti del 4° Convegno internazionale del Gruppo di ricerca italo-spagnolo di storia delle religioni (Università degli studi di Torino, 29-30 settembre 2006), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2008
12967 - RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (1) (6 CFU) - II semestre/3° periodo didattico:
- A. BRELICH, M. MESLIN, Religione e storia delle religioni, Laterza, Roma-Bari 1988
- P. ANTES, A. GEERTZ, M. ROTHSTEIN (eds.), Contemporary Views on Comparative Religion, Equinox, Sheffield and Bristol 2016, pp. 33-46; 47-58; 87-99; 127-140; 141-152 (uno a scelta tra gli articoli selezionati)
- Ph. BORGEAUD, F. PRESCENDI, Religioni antiche: un'introduzione comparata, edizione italiana a cura di Daniela Bonanno e Gabriella Pironti, Carocci, Roma 2011
- M. BETTINI, Elogio del politeismo: quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche, Il Mulino, Bologna 2014
- APPUNTI (dalle lezioni) e LETTURE INDIVIDUALI (soprattutto in vista della stesura dell'elaborato intercorso)
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
- N. SPINETO (a cura di), La religione come fattore di integrazione: modelli di convivenza e di scambio religioso nel mondo antico, Atti del 4° Convegno internazionale del Gruppo di ricerca italo-spagnolo di storia delle religioni (Università degli studi di Torino, 29-30 settembre 2006), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2008
12967 - RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (1) (6 CFU) - II semestre/4° periodo didattico:
- C. GROTTANELLI, N.F. PARISE (a cura di), Sacrificio e società nel mondo antico, Laterza, Roma-Bari 1993
- G.G. STROUMSA, La fine del sacrificio: le mutazioni religiose della tarda antichità, Einaudi, Torino 2006
- APPUNTI (dalle lezioni) e LETTURE INDIVIDUALI (soprattutto in vista della stesura dell'elaborato intercorso)
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
- N. SPINETO (a cura di), La religione come fattore di integrazione: modelli di convivenza e di scambio religioso nel mondo antico, Atti del 4° Convegno internazionale del Gruppo di ricerca italo-spagnolo di storia delle religioni (Università degli studi di Torino, 29-30 settembre 2006), Edizioni dell'Orso, Alessandria 2008
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali di inquadramento e discussione dei temi segnalati supportate da presentazioni in Power Point e in un momento di verifica intercorso in cui saranno presentati lavori (individuali e/o di gruppo) consistenti nella elaborazione di una relazione scritta di lunghezza compresa tra le 15.000 e 30.000 battute (caratteri, spazi inclusi) su un aspetto specifico dell'argomento trattato.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il corso prevede un esame finale di verifica orale nel corso del quale gli studenti devono dimostrare di possedere una approfondita conoscenza della bibliografia segnalata, capacità di ragionamento e analisi critica del materiale studiato, attitudine all’elaborazione e/o individuazione di nessi concettuali e collegamenti intertestuali, proprietà di linguaggio.
Nell'assegnazione del voto si terrà conto dei seguenti livelli di valutazione:
- sarà formulato un giudizio di eccellenza (30 e lode) laddove lo studente dimostri di possedere conoscenze solide, criticamente acquisite e solidamente argomentate, ricchezza dell'articolazione discorsiva e proprietà espressiva;
- il giudizio sarà ottimo (30) laddove lo studente dimostri di possedere conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente;
- il giudizio sarà buono (29-27) laddove lo studente dimostri di possedere conoscenze più che soddisfacenti, espresse in maniera corretta;
- il giudizio sarà discreto (26-24) laddove lo studente dimostri di possedere le conoscenze di base nelle linee essenziali, ma non del tutto esaurienti e/o non articolate con la dovuta correttezza;
- il giudizio sarà sufficiente (23-21) laddove lo studente dimostri di possedere conoscenze generali ma acquisite in modo superficiale, espresse in maniera non sempre appropriata e articolate in modo confuso;
- il giudizio sarà appena sufficiente (20-18) laddove le conoscenze acquisite siano espresse e articolate in modo confuso, disorganico e/o lacunoso;
Strumenti a supporto della didattica
Le presentazioni in Power Point proiettate a lezione e le copie in formato PDF della documentazione segnalata alla sezione Testi/Bibliografia saranno messi a disposizione degli studenti tra i Materiali didattici e/o distribuiti in aula durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppina Paola Viscardi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.