28181 - MATEMATICA APPLICATA ALL'ECONOMIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Iliyan Georgiev
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire gli strumenti matematici necessari alla comprensione dei modelli economici e finanziari. Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in possesso delle tecniche di base necessarie alla risoluzione dei problemi quantitativi legati allo studio delle discipline economiche, finanziarie e statistiche, con particolare attenzione al calcolo differenziale, al calcolo integrale e alla risoluzione dei problemi di ottimizzazione libera e vincolata.

Contenuti

  • Funzioni di più variabili e modelli applicativi: Generalità sulle funzioni di più variabili. Dominio, curve di livello, limiti, continuità, derivate direzionali, differenziabiltà e convessità/concavità. Funzioni composte e la loro differenziazione. Funzioni implicite e la loro differenziazione.
  • Ottimizzazione non vincolata: Massimi e minimi locali per funzioni di più variabili. Condizioni necessarie per estremi interni. Condizioni sufficienti per estremi interni. Il caso convesso/concavo. Applicazioni economiche.
  • Ottimizzazione vincolata: Metodo dei moltiplicatori di Lagrange e interpretazione dei moltiplicatori. Applicazioni economiche.

  • Integrale di Riemann: Il teorema fondamentale del calcolo integrale, primitive delle funzioni elementari, proprietà degli integrali definiti, integrazione per parti e per sostituzione. Integrale improprio.

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento

Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria, Knut Sydsaeter - Peter Hammond - Arne Strom- Pearson editore

Matematica, Angelo Guerraggio - Pearson editore

Altri testi consigliati:

Matematica per le scienze economiche e sociali Vol. 2, Claudio Mattalia - Fabio Privileggi, Maggioli Editore

Matematica per l'Economia e l'Azienda, Peccati-Salsa-Squellati, EGEA

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula (di responsabilità del titolare) ed esercitazioni complementari (svolti dal tutor dell'insegnamento). Per ognuno degli argomenti del corso vengono enunciati i risultati teorici oggetto di studio: per alcuni viene data la dimostrazione mentre per altri se ne fornisce l'intuizione. Ampio spazio viene dato allo studio e alla risoluzione degli esercizi con applicazioni nell'ambito dell'economia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con quesiti e esercizi da risolvere per esteso.

Il voto minimo nella prova di Matematica applicata all'economia è 15/33 e il voto finale del corso integrato "Matematica" da 11 cfu viene calcolato come media ponderata dei voti conseguiti nei due moduli (Matematica Generale, 5/11 e Matematica per l'Economia, 6/11).

Strumenti a supporto della didattica

Pagina Moodle https://iol.unibo.it/course/view.php?id=35627.

Link ad altre eventuali informazioni

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=35627

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Iliyan Georgiev