02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (O-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

La disciplina intende creare nello studente una coscienza letteraria non astratta né manualistica. A tal fine il testo letterario è letto come forma aperta dialogante con la tradizione, il proprio presente culturale e con l'eredità che lascia. All'analisi narratologica segue sempre lo studio comparato delle figure letterarie decisive per orientare la lettura di un testo nella sua specifica collocazione europea.

Contenuti

Argomento del Corso:
Forme dello spazio tra ’800 e ’900

Il corso affronterà alcune modalità di rappresentazione dello spazio nella prosa e nella poesia tra Otto e Novecento, in relazione al mutare dell’orizzonte storico e ideologico e al trasformarsi dei modelli di pensiero.

Si analizzerà in primo luogo il trionfo e la crisi del modello simbolistico di descrizione dello spazio nel romanzo, confrontando la Roma del Piacere con la Trieste della Coscienza di Zeno.

Successivamente si esaminerà la metamorfosi della nozione di “paesaggio lirico” nella poesia tra primo e secondo Novecento, da trasfigurazione mitico-simbolica (d'Annunzio) a figura del disincanto (Gozzano), da metafora biografica e psicologica (Ungaretti) a allegoria di una situazione esistenziale e storica (Montale), da trasposizione straniata dei conflitti della società neocapitalistica (Pagliarani, Porta) a «nessunluogo, gnessulógo (avverbio)», residuo desimbolizzato e spersonalizzante di un paesaggio dissolto nell’era della globalizzazione (Zanzotto).

Testi/Bibliografia

Testi

1) Testi in prosa. Lettura integrale di:

  • Gabriele d’Annunzio, Il Piacere, a cura di F. Roncoroni, Milano, Mondadori, 2008 (o altra edizione annotata).
  • Italo Svevo, La coscienza di Zeno, a cura di C. Benussi, Milano, Feltrinelli, 2014 (o altra edizione annotata).

2) Poesie. A seguire si indicano le edizioni cui appartengono le poesie che saranno analizzate a lezione. I testi delle sole liriche da preparare in vista dell’esame saranno depositati all'inizio del corso nello spazio dedicato al materiale didattico (fatta eccezione per le poesie di Ungaretti, reperibili nella Biblioteca di via Zamboni 32 o acquistabili in libreria).

  • Gabriele d’Annunzio, Alcyone, Milano, Oscar Mondadori, 1995 (o altra edizione annotata).
  • Guido Gozzano, La signorina Felicita ovvero La Felicità, in ID., Poesie e prose, a cura di L. Lenzini, Milano, Feltrinelli, 2008.
  • Giuseppe Ungaretti, Il Porto Sepolto, in S. Colangelo, N. Lorenzini, Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le Monnier, 2012. In alternativa, G. Ungaretti, Il Porto Sepolto, a cura di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 1990.
  • Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. d’Amely, Milano, Mondadori, 2016; ID., Le occasioni, a cura di T. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011; ID., La bufera e altro, Milano, Mondadori, 2011.
  • Elio Pagliarani, da La ragazza Carla, in A. Giuliani (a cura di), I Novissimi. Poesie per gli anni ’60, Torino, Einaudi, 2003 (Ia ed. 1961).
  • Antonio Porta, Tutte le poesie (1956-1989), a cura di N. Lorenzini, Garzanti, Milano, 2009.
  • Andrea Zanzotto, Tutte le poesie, a cura di S. Dal Bianco, Milano, Mondadori, 2011.

Studi

Alcuni degli studi a seguire sono reperibili nel materiale didattico online. Gli altri sono disponibili presso la biblioteca di via Zamboni 32 (I° piano).

  • N. Lorenzini, D'Annunzio, Palermo, Palumbo, 1993, pp. 10-62 (*).
  • F. Roncoroni, Introduzione a Gabriele d’Annunzio, Il Piacere, Milano, Mondadori («Scrittori italiani di ieri e di oggi»), 1990, pp. VII-LIX (*).
  • G. Macchia, Lirica e mondana Roma del "Piacere", in Il Piacere. Atti del XII Convegno, Pescara, Centro Nazionale di Studi Dannunziani, 1989, pp. 7-13 (*).
  • G. Benvenuti (a cura di),Introduzione a I. Svevo, La coscienza di Zeno, Milano, Principato, 1985, pp. VII-XXXVIII (*).
  • F. Carbognin, Svevo e Saba tra Trieste e la Mitteleuropa, in N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta, N. Maldina [a cura di], Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al web, Roma, Carocci, 2013, Cap. XXIX, pp. 357-366 (l'ultimo paragrafo, su Saba, è opzionale) (*).
  • G. Guglielmi, La vita originale di Zeno, in ID., La prosa italiana del Novecento. Umorismo Metafisica Grottesco, Torino, Einaudi, 1986, pp. 30-55 (*).
  • Gozzano e Crepuscolari, in C. Segre, C. Martignoni, Testi nella storia. La letteratura italiana dalle origini al Novecento, vol. 4, Il Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (*).
  • Un testo a scelta tra: E. Testa, Montale, Torino, Einaudi Tascabili, 2000, pp. 1-77; P. Cataldi, Montale, Palermo, Palumbo, 1991, pp. 11-58 (*); A. Casadei, Montale, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 7-90.
  • F. Carbognin, Linguaggio (1956 – 1969), in N. Lorenzini – S. Colangelo [a cura di], Poesia e Storia, Milano, Bruno Mondadori, 2013, pp. 195-239 (*).
  • N. Lorenzini, Postfazione, in A. Porta, Poesie 1956-1988, Milano, Mondadori, 1989, pp. 179-195 (*).
  • F. Carbognin, «Luogo preso in parola». Sul paesaggio lirico di Andrea Zanzotto, in AA.VV., Nel «melograno di lingue». Plurilinguismo e traduzione in Andrea Zanzotto, Atti del Convegno Internazionale (Université de Lorraine, Nancy, 13 –14 novembre 2014), a cura di G. Bongiorno e L. Toppan, Firenze, Florence University Press, 2018, pp. 97-134 (riguardo ai paragrafi 5, 6 e 7, non è richiesta la conoscenza di tutti i toponimi citati: è sufficiente saper individuare il particolare valore metaforico assegnato da Zanzotto a ogni singolo elemento del paesaggio – montagna, collina, pianura, corso d’acqua, Montello, vegetazione, tipo di edificio, ecc.) (*).
  • M. Jakob, Paesaggio e letteratura, Firenze, Olschki, 2017 (capitolo primo, pp. 7-49).

 

Nota Bene

A lezione si farà riferimento a scritti critici relativi agli argomenti trattati, disponibili nella sezione dedicata al materiale didattico integrativo, in cui saranno inserite anche commenti e note a alcune delle poesie analizzate a lezione. La conoscenza di questi materiali è obbligatoria anche per gli studenti non frequentanti. Gli studenti di madrelingua non italiana prepareranno il programma alternativo reperibile presso il materiale didattico.

 

Programma per non frequentanti

Per la contestualizzazione storica degli argomenti affrontati e per l'acquisizione dei fondamenti dell'analisi del testo letterario, in aggiunta ai testi in programma ai non frequentanti si consiglia la consultazione di:

  • A. Casadei, Storia della letteratura italiana. Vol. 6: Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2014 (o altro manuale di storia della letteratura italiana del Novecento).
  • L. Chines, C. Varotti, Che cos'è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali e proiezione di materiali audiovisivi.

 

Orario e sede delle lezioni

Lunedì 11.00-13.00
Aula C, via Centotrecento 18.

Martedì 11.00-13.00
Aula C, via Centotrecento 18.

Mercoledì 11:00 - 13:00
Aula C, via Centotrecento 18.

 

Inizio delle lezioni

mercoledì 30 gennaio 2019.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale, cui lo studente avrà accesso dopo aver eseguito la prova scritta (non necessariamente nell'appello immediatamente successivo). Il voto finale del Corso di Letteratura Italiana Contemporanea terrà conto dei risultati riportati nelle due diverse prove. 

a) La prova scritta (tenuta più volte l'anno, in date stabilite dalla Scuola e non modificabili) consiste in tre domande che richiedono risposte di 25 righe ciascuna. Tra i quesiti proposti potranno essere richieste brevi analisi testuali di brani analizzati a lezione. La prova dura 3 ore e 30 minuti. La valutazione (espressa attraverso uno dei seguenti giudizi: "insufficiente", "sufficiente", "discreto", "buono", "ottimo") sarà determinata dal livello delle abilità linguistico-grammaticali e dalle competenze storico-letterarie acquisite dallo studente durante il corso. L'esito della prova scritta non è preclusivo: ci si potrà presentare all'esame orale anche dopo una prova scritta valutata come insufficiente, a meno che essa non sia risultata "inclassificabile" a fronte di una scrittura che presenti lacune sotto il profilo grammaticale e contenutistico. 

La valutazione della prova scritta figurerà in AlmaEsami almeno un giorno prima della prova orale.

 

Gli studenti di madrelingua non italiana sostituiranno la prova scritta con una tesina di 8-10 pagine su un argomento concordato in anticipo con il docente e da consegnarsi almeno 10 giorni prima della prova orale. Non si accettano tesine inviate via mail: la tesina dovrà essere stampata, inserita in una busta appositamente indirizzata al sottoscritto e consegnata personalmente o lasciata in portineria in via Zamboni 32.

 

b) L'esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso. Durante l'esame, allo studente sarà chiesto di commentare uno o più testi analizzati a lezione. 

Una valutazione di eccellenza (da 27/30 a 30/30) spetterà a quanti abbiano superato la prova scritta con un giudizio pienamente soddisfacente (da discreto a ottimo) e abbiano dimostrato, in sede di esame orale, buona padronanza delle nozioni storico-letterarie e degli strumenti argomentativi adeguati all'affrontare questioni anche cruciali inerenti alla letteratura contemporanea. Meritevoli di lode saranno gli studenti in grado di intraprendere percorsi critici personali, dialogando con le tendenze generali della critica attraverso l'utilizzo di un lessico critico appropriato. Una valutazione media (da 23/30 a 26/30) interesserà studenti che abbiano rivelato incertezze nel tracciare connessioni tra i singoli aspetti del corso; una valutazione sufficiente (da 18/30 a 22/30) riporteranno studenti con significative lacune in uno o più argomenti, tali da indurli a considerazioni approssimative circa gli esempi testuali proposti. Una valutazione insufficiente, infine, costringerà a ripetere la prova orale gli studenti che non abbiano saputo orientarsi nelle generalità della materia e utilizzare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo letterario.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali integrativi utili alla preparazione dell'esame saranno caricati come file .pdf accessibili on line nella sezione Materiale didattico.

E' prevista la proiezione di video e di immagini artistiche e fotografiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Carbognin