-
Sede didattica
Campus Rimini
-
Lingua
Inglese
-
Classe di corso
LM-56 - SCIENZE DELL'ECONOMIA
-
Tipo di accesso
Libero
-
Internazionale
Interamente in lingua inglese
-
Anni Attivi
II
Obiettivi formativi
-
Il corso di laurea magistrale in Tourism Economics and Management forma figure professionali di elevata qualificazione capaci di svolgere sia ruoli di rilievo in enti e organizzazioni dedicati alla programmazione locale e nazionale del settore turistico, sia ruoli di responsabilità nelle destinazioni turistiche e nelle imprese turistiche, tour operator, agenzie di viaggio, imprese ricettive, imprese per le attrazioni e l'organizzazione degli eventi, in ambito nazionale ed internazionale. Data la natura trasversale del turismo, le competenze dei laureati sono quindi sia di comprensione dei fenomeni economici nell'interazione fra imprese e destinazioni turistiche, sia di gestione aziendale contabile e strategica.
Il corso di laurea prevede quindi, in coerenza con la specifica tradizione di ricerca della Scuola di Economia, Management e Statistica su questi temi, la conoscenza della modellistica economica avanzata sia micro sia macroeconomica finalizzata all'applicazione delle categorie rilevanti per comprendere ed agire sui fatti economici del turismo, in equilibrio didattico con le conoscenze di tipo aziendale quali il controllo di gestione, l'analisi dei costi e del bilancio, le strategie di marketing e di organizzazione del lavoro delle imprese che operano nel turismo. Un particolare riguardo viene rivolto sia al concetto di sistema che governa l'organizzazione economica e di filiera delle destinazioni turistiche, sia all'organizzazione degli eventi per il turismo culturale, con attenzione anche al turismo sostenibile. Il corso prevede inoltre l'acquisizione di conoscenze tecniche e quantitative per la programmazione del territorio e per le previsioni dei flussi turistici, nonché approfondimenti di diritto amministrativo per l'organizzazione dei sistemi turistici locali. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato magistrale possiede conoscenze multidisciplinari che consentono di gestire, sia in contesti locali che internazionali, gli strumenti necessari a definire l’analisi strategica delle destinazioni turistiche e delle imprese che insistono su quei territori, considerando al contempo le conseguenze derivanti dalla trasformazione digitale e dalla transizione green e sostenibile dei modelli di sviluppo economico. Conosce inoltre i principi macroeconomici e le metodologie di raccolta, monitoraggio e analisi dei dati, i principi contabili internazionali e le strategie manageriali, organizzative e finanziarie delle imprese del settore turistico, nonché la legislazione internazionale di riferimento. Le conoscenze e le capacità di comprensione sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori didattici individuali e di gruppo, testimonianze di operatori d'area, riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, l’analisi di casi-studio. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, talora integrati da project work su casi concreti, questi ultimi da affrontare e presentare in gruppo per stimolare la collaborazione e il lavoro di squadra. L’utilizzo dei lavori di gruppo incoraggia il pensiero critico e costruttivo nei confronti dei compagni di team, preparandoli a valorizzare le altrui competenze, oltre che le proprie, secondo quanto è ormai prassi diffusa in ambito didattico e formativo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato magistrale è capace di identificare le competenze e le informazioni necessarie per affrontare situazioni che richiedono un approccio multidisciplinare e multiculturale. Sa analizzare criticamente opportunità e problemi economico-aziendali trovando, utilizzando e condividendo informazioni e fonti in contesti sia locali che globali. E’ inoltre in grado di comunicare efficacemente in un contesto professionale caratterizzato da competenze e culture eterogenee utilizzando una varietà di modalità di comunicazione. E’ in grado di argomentare coerentemente e giustificare una decisione utilizzando informazioni e dati appropriati ai rilevanti concetti teorici, Sa utilizzare strumenti manageriali per risolvere problemi complessi e per gestire processi e gruppi di lavoro, anche in contesti innovativi e multiculturali. E’ in grado di applicare modelli di business plan, di organizzazione aziendale, nonché modelli econometrici per l’analisi dei dati. Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività svolte in aula e nei laboratori didattici. Le verifiche - attraverso esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni, talvolta integrati da project work da fare in gruppo - prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. L’utilizzo dei lavori di gruppo incoraggia il pensiero critico e costruttivo nei confronti dei compagni di team, preparandoli a valorizzare le altrui competenze, oltre che le proprie, secondo quanto è ormai prassi diffusa in ambito didattico e formativo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato Magistrale in Tourism Economics and Management:
- è in grado di raccogliere, selezionare ed interpretare in maniera indipendente e critica i dati rilevanti, di natura qualitativa e quantitativa, finalizzati alla valutazione degli andamenti delle aziende turistiche, dei mercati e dei sistemi turistici.
- è in grado, con autonomia, di organizzare sistematicamente tali valutazioni in una riflessione articolata su specifiche realtà aziendali, specifici distretti turistici o specifici mercati.
- è in grado di effettuare previsioni numeriche su grandezze micro e macroeconomiche, nonché di elaborare e valutare scenari alternativi di imprese e settori turistici, indotti da modificazioni concorrenziali dei mercati e degli assetti normativi e istituzionali nel turismo.
Per assicurare un adeguato sviluppo dell'autonomia di giudizio delle studente magistrale del corso in Tourism Economics and Management, gli strumenti didattici privilegiati sono i progetti e le simulazioni di laboratorio, individuali e di gruppo, nonché lo svolgimento di un lavoro di tesi originale e autonomo su un argomento di ricerca concordato con il docente relatore. Le attività seminariali e di laboratorio, gli elaborati personali e le presentazioni orali consentono allo studente di sviluppare le proprie capacità critiche e di esprimere ponderati giudizi, particolarmente riguardo le tematiche proprie delle imprese e delle destinazioni turistiche. Le verifiche avvengono tramite esami scritti o orali, integrati in molti casi da relazioni, esercitazioni e valutazioni di attività di problem solving in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il laureato Magistrale in Tourism Economics and Management:
- è in grado di comunicare, con competenza ed elevata proprietà di linguaggio, informazioni e valutazioni rilevanti sulla realtà aziendale, sui sistemi turistici e i relativi contesti economici della produzione e gestione di sistemi aziendali e di sistemi turistici, sia a personale specializzato sia ai non specialisti;
- è in grado di avvalersi di strumenti informatici e di esprimersi a livello almeno B2 in forma scritta e orale in lingua inglese.
- è in grado di comunicare efficacemente gli esiti di analisi e ricerche a interlocutori specialisti e non.
Le abilità comunicative sono sviluppate sia attraverso la didattica interamente in inglese, sia all'interno di attività formative specifiche (laboratori con utilizzo di software professionale e specialistico, attività seminariali di approfondimento, ecc.) A tali attività si aggiungono quelle di coordinamento, partecipazione e discussione all'interno di gruppi di studio in sintonia con altre abilità nell'ambito di attività formative trasversali quali il tirocinio formativo e la prova finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il laureato Magistrale in Tourism Economics and Management possiede avanzate metodologie di studio e abilità di apprendimento che lo mettono in grado sia di proseguire gli studi nell'ambito di un Dottorato (ad esempio in Studi Turistici), sia di proseguire un approfondimento di studio autonomo delle problematiche affrontate nel percorso della Laurea Magistrale in ambito economico e aziendale.
La capacità di apprendimento dello studente magistrale viene sviluppata e verificata attraverso le diverse modalità di erogazione delle attività formative lo studio individuale (monitorato tramite verifiche periodiche), il supporto all'organizzazione del tempo di studio, in particolare per i tempi dedicati ai laboratori, le attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento, lo studio di casi rilevanti nella comprensione di una disciplina applicata qual è il turismo, la correzione di elaborati e la eventuale riscrittura. L'organizzazione degli studi prevede adeguato spazio alle attività autonome all'interno del Corso di Laurea Magistrale quali progetti individuali e di gruppo. Completa la preparazione la svolgimento della tesi, svolta sotto la guida dei docenti che assumono la figura di relatore e controrelatore. La prova finale incentiva l'autonomia nella ricerca oltre la collaborazione con i docenti relatori.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il project manager gestisce e programma le attività di un'azienda assicurando che i progetti di cui è responsabile siano disponibili nel tempo pianificato, vengano sviluppati nel budget stabilito e soddisfino le esigenze iniziali del cliente. - E' il responsabile unico della valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo di un progetto. - Svolge i seguenti compiti che si possono dividere in due aree: - la direzione dell'area operativa; - le professionalità dell'area relazionale. - In qualità di manager di eventi culturali e congressuali progetta e gestisce eventi. - Effettua valutazioni di natura quantitativa sugli andamenti delle imprese e dei mercati turistici. - Effettua previsioni numeriche su grandezze micro e macroeconomiche, nonché elaborazioni e valutazioni su scenari alternativi di imprese e settori turistici, indotti da modificazioni concorrenziali dei mercati e degli assetti normativi e istituzionali nel turismo. - Come ricercatore presso i centri studi esegue studi economico-quantitativi sull'andamento dei mercati. Si occupa del monitoraggio del mercato e delle previsioni su mercati e prodotti.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione; - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
- Aziende del settore ricettivo (hotel, catene alberghiere e altre società del settore ricettivo); - Tour operator, Agenzie di viaggi (anche o solamente attive sul Web); - Organizzazioni turistiche (aziende di promozione territoriale); - Destination management e Convention Bureau; - In qualità di consulente esterno in aziende private, enti pubblici; - Enti pubblici (assessorati al turismo); - Centri studio (pubblici e privati) in qualità di ricercatore ed esperto.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il responsabile amministrativo di imprese del settore turistico gestisce le attività amministrative delle imprese turistiche. - Dirige la gestione ed è responsabile della supervisione delle attività amministrative della società, dalla contabilità generale alla predisposizione del bilancio, dall'analisi finanziaria alla gestione degli aspetti fiscali. - In particolare dirige la corretta imputazione delle registrazioni di contabilità generale, il coordinamento normativo al fine di una corretta emissione di fatture, le relazioni con gli Istituti di credito, l'analisi ad hoc sui risultati finanziari, cura e approva la dichiarazione dei redditi. - In qualità di responsabile di pianificazione e controllo amministrativo dirige e imposta la contabilità, le fatturazioni, redige il bilancio di fine anno, cura l'area amministrativa dell'azienda. - Sovrintende all'analisi sui dati economici utili per la pianificazione, di analisi di bilancio, statistiche, reporting. - In qualità di responsabile budget e controllo imposta ed è responsabile del controllo di gestione ed analisi delle leve per incrementare la redditività delle commesse e dei progetti, del controllo dei costi interni aziendali e del budget per l'attività produttiva. - Elabora il budget a preventivo e consuntivo. Si occupa della stesura e del controllo del bilancio, verifica l'andamento del rendimento del portafoglio titoli. - In qualità di addetto agli acquisti dirige e organizza i processi di approvvigionamento, assicura l'assortimento delle merci definendo la quantità e i tempi di consegna dei prodotti. Inoltre, deve conoscere i prodotti oggetto di acquisto e possedere capacità di lettura dell'ambiente in cui opera. - In ambito di revisione contabile delle imprese turistiche effettua il controllo legale dei conti e dei documenti contabili, fornendo in materia una consulenza tecnica, giudiziaria, civile e penale; - predispone i documenti di sintesi di situazioni contabili, nonché dei bilanci periodici e di esercizio; - realizza l'analisi dei conti e dei risultati finanziari; - effettua la revisione e organizzazione delle procedure e dei sistemi contabili; - può svolgere consulenza fiscale e consulenza ed assistenza di natura giuridica in materia di società; - può svolgere consulenza finanziaria per la messa a punto di piani di investimento e di finanziamento; - mette a punto l'offerta al cliente, ne gestisce l'incarico di revisione e organizza il team di lavoro.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale.
Sbocchi occupazionali
- Aziende del settore ricettivo (hotel, catene alberghiere e altre società del settore ricettivo); - Tour operator, Agenzie di viaggi (anche o solamente attive sul Web); - Destination management e Convention Bureau; - In qualità di consulente esterno in aziende private, enti pubblici.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il direttore d'albergo è responsabile di tutte le attività economiche della struttura, anche all'interno di catene alberghiere nazionali o internazionali. - Sovrintende a tutta l'attività delle imprese alberghiere organizzate in sistema, occupandosi in primo luogo dell'elaborazione delle strategie aziendali e delle politiche finanziarie, di gestione, di marketing e dei piani di sviluppo, contribuendo a redigere le politiche del gruppo. - In qualità di responsabile della gestione del personale coordina tutto il personale. - In qualità di consulente professionale è in grado di svolgere professionalmente (anche come professione indipendente) il ruolo dell'esperto e consulente della direzione per ciò che concerne le scelte della gestione economica, finanziaria e del marketing strategico territoriale.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione; - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
- Hotel e strutture ricettive in generale; - Imprese e catene alberghiere nazionali e internazionali.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Questa figura professionale presiede la pianificazione delle destinazioni turistiche dalla fase di individuazione delle filiere produttive alla definizione delle strategie di destination management. - In seguito ad azioni di ricerca e studio sugli andamenti del mercato, traccia le linee strategiche del piano di sviluppo del territorio e dei suoi prodotti turistici. Le sue azioni sono orientate alla ricerca strategica del miglior adattamento dell'offerta alla domanda turistica nazionale e internazionale e, parallelamente, alla promozione del territorio e delle sue risorse. - Contribuisce anche alla definizione delle politiche promozionali e di destination marketing e dispone di autonomia di bilancio. - Ha la funzione di promuovere sui mercati rilevanti una destinazione turistica in una prospettiva sistemica, tenendo conto delle diverse esigenze del turista (mobilità, ristorazione, entertainment, sicurezza,...), valorizzando le specificità della destinazione e trasformandole in vantaggi competitivi. - E' inserito in organizzazioni imprenditoriali di secondo livello e nella pianificazione di sistemi turistici locali. Organizza i sistemi in cui opera. - Affronta le problematiche relative alla sostenibilità. - In ambito di marketing strategico interpreta i mutamenti del mercato e progetta adeguate strategie.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche. - capacità di lettura e analisi integrata di un contesto territoriale (asset, criticità, opportunità) - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite. - competenze in campo di marketing territoriale e comunicazione.
Sbocchi occupazionali
- Sistemi di aziende turistiche (catene alberghiere) anche in qualità di consulente - Enti pubblici ed agenzie di promozione turistica e territoriale (piani strategici) - Associazioni di categoria - Aziende turistiche di grandi dimensioni (tour operator e agenzie di viaggio) - Destination management organizations e convention bureau.
-
Funzione in un contesto di lavoro
L'event project developer è il responsabile della progettazione e della costruzione dell'evento congressuale interagendo con l'intera filiera produttiva - Si occupa dello sviluppo di un nuovo evento congressuale, in funzione della concorrenza di mercato e delle prospettive di crescita; - Mette a sistema la rete di aziende e operatori interessati all'evento; - Interagisce con l'amministrazione pubblica per la gestione e l'utilizzo di strutture e infrastrutture pubbliche; - Promuove l'evento sui mercati nazionali e internazionali; Prepara, gestisce ed è responsabile del budget complessivo.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito aziendale ed economiche. - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione - conoscenze nel campo della comunicazione, del marketing convenzionale e non, dell’utilizzo dei principali strumenti e mezzi di comunicazione - capacità relazionali multidirezionali, dalla media relation alla blogosfera relation - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
- Convention Bureau - Ente fiera - Organizzazioni turistiche (aziende di promozione territoriale) - In qualità di consulente esterno in aziende private, enti pubblici.
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il market analyst è il responsabile delle ricerche di mercato che sottendono alle politiche di sviluppo del azienda o del territorio. - compie un'investigazione documentata relativa al mercato bersaglio, identificandone le prospettive di crescita, le opportunità e le minacce; - sviluppa analisi quali-quantitative anche sofisticate elaborando i dati a disposizione; - organizza indagini sul campo per raccogliere dati e li elabora a seconda degli obiettivi aziendali; - definisce i punti di forza e di debolezza dell'azienda o del territorio in relazione al mercato identificato.
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - specifiche conoscenze, capacità e abilità in ambito aziendale ed economiche; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo - competenze trasversali di tipo organizzativo-gestionale e di programmazione; - capacità di collaborare con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro definite.
Sbocchi occupazionali
- Convention Bureau e Destination Management Organizations; - Ente fiera ed enti di organizzazione eventi; - Organizzazioni turistiche (aziende di promozione territoriale, enti territoriali); - In qualità di consulente esterno in aziende private di medie e grandi dimensioni, enti pubblici.
Accesso a ulteriori studi
Da' accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Tourism Economics and Management occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari per accedere alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
<strong>Requisiti curriculari</strong>
Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi:
- ex D.M. 270: L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-15 Scienze del turismo
- ex. D.M. 509/99: 17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale: 28 Scienze economiche; 39 Scienze del turismo
- Previgente ordinamento quadriennale: laurea conseguita in una Facoltà di Economia o altra laurea avente lo stesso valore legale
- Diploma universitario di durata triennale: D. U. conseguito in una Facoltà di Economia o altro diploma avente lo stesso valore legale.
oppure
Essere in possesso di una laurea appartenente ad una classe differente da quelle indicate ed avere acquisito i crediti formativi universitari indicati nel Regolamento didattico del corso di studio.
<strong>Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione</strong>
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, che avverrà secondo le modalità definite nel nel Regolamento didattico del corso di studio.
Per l'accesso al corso è necessario possedere conoscenze nella lingua inglese equivalenti ad un livello non inferiore al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti