-
Sede didattica
Campus Bologna - Ozzano dell'Emilia
-
Lingua
Inglese
-
Classe di corso
LM-86 - SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE ANIMALI
-
Tipo di accesso
Libero
-
Internazionale
Interamente in lingua inglese
-
Anni Attivi
II
Obiettivi formativi
-
Il Corso Magistrale in "Food animal metabolism and management in the circular economy" si prefigge di formare una figura professionale (esperto dei sistemi di produzione animale), con competenze che, focalizzate sull'efficienza e sulla sostenibilità dei sistemi di produzione animale, sono fondamentali per assecondare la transizione ecologica e tecnologica in atto nei sistemi agro-zootecnici.
Il Corso di Studio prepara figure manageriali capaci di:
- migliorare l'efficienza, in chiave circolare, dei sistemi zootecnici e dei processi di produzione animale;
- migliorare la pianificazione e la gestione dei processi di produzione animale;
- valutare la fattibilità di iniziative di sviluppo nel settore delle produzioni animali;
- gestire processi complessi di adozione dell'innovazione;
- organizzare e gestire sistemi di gestione delle informazioni finalizzati all'ottimizzazione delle decisioni imprenditoriali nel campo delle produzioni animali.
Il progetto formativo è strutturato su tre aree di apprendimento:
METABOLISMO, SALUTE E BENESSERE DELL'ANIMALE. Fornisce conoscenze che permettono al laureato di individuare le variabili chiave nel determinare l'efficienza dello scambio tra animale e ambiente. In quest'area l'efficienza metabolica dell'animale e le molteplici connessioni con le funzioni produttive e riproduttive sono approfondite coinvolgendo i temi della salute e del benessere dell'animale.
SISTEMI E TECNOLOGIE DI ALLEVAMENTO. Fornisce conoscenze che permettono al laureato di gestire la complessità tecnica e tecnologica dei sistemi di allevamento anche in funzione delle specifiche caratterizzazioni territoriali delle produzioni zootecniche. Il focus di quest'area è l'efficienza dell'allevamento, intesa come summa delle performance economiche, sociali e ambientali dei sistemi zootecnici.
ECONOMIA CIRCOLARE. Fornisce conoscenze che permettono al laureato di applicare i principi dell'economia circolare al settore zootecnico, consentendo allo stesso di disporre di una visione olistica dei sistemi di produzione animale. Quest'area è dedicata ad approfondire i temi della valutazione dell'efficienza dei sistemi di produzione animale in chiave circolare. Lo studio degli scambi tra sistemi di produzione e ambiente esterno investe il livello micro e il livello macro e viene supportato da conoscenze funzionali alla gestione e all'interpretazione dei dati.
Durante il primo anno del corso saranno approfondite le discipline inerenti l'area METABOLISMO, SALUTE E BENESSERE DELL'ANIMALE. Il secondo anno sarà invece prevalentemente dedicato all'approfondimento delle conoscenze e all'acquisizione di competenze su pianificazione e gestione in chiave circolare dei sistemi di produzione animale. Nel secondo anno vengono altresì erogati i crediti a scelta e svolto il tirocinio curriculare. Il tirocinio curriculare è finalizzato alla verifica della capacità di tradurre nella pratica gli strumenti teorici acquisiti e permette allo studente di conseguire una maggiore consapevolezza in vista di scelte lavorative future. -
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
Il laureato Magistrale conosce e comprende gli aspetti teorico pratici relativi:
- al funzionamento del metabolismo animale e alle sue interazioni con i fattori ambientali, gestionali e organizzativi dei sistemi di produzione animale;
- al funzionamento dei sistemi delle produzioni animali che, grazie all'integrazione di competenze gestionali e strumenti metodologici per la gestione delle informazioni, sono trattati in chiave circolare;
- alle tecnologie di allevamento delle diverse specie di interesse zootecnico (comprese le specie ittiche);
- alle nozioni fondamentali dei processi di valutazione degli impatti economici e ambientali delle decisioni imprenditoriali nel campo delle produzioni animali;
- alla pianificazione strategica e operativa delle iniziative economiche nel campo delle produzioni animali
- alla gestione dell'innovazione nelle aziende che operano nel settore delle produzioni animali.
La conoscenza e la capacità di comprensione saranno acquisite dal laureato mediante lezioni frontali ed attività pratiche svolte sia presso il Dipartimento (stalla, caseificio, stabulari e mangimificio didattici) sia presso le aziende convenzionate.
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno verificate sia attraverso l'attività pratica, sia durante le sedute di esame; anche il tirocinio curriculare e la stesura della tesi di laurea rappresenteranno momenti formativi e di verifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il Laureato Magistrale è in grado di:
- applicare le conoscenze acquisite al fine di migliorare l'efficienza dell'animale e dei sistemi di produzione nella sua componente sostenibilità, produttività e qualità dei prodotti di origine animale;
- organizzare e gestire sistemi di produzione animale in contesti ambientali differenti, ricercando l'ottimizzazione delle prestazioni economiche, ambientali e sociali con l'ausilio di dati e tecnologie avanzate per il loro rilevamento e la loro gestione;
- mettere a punto strategie complesse di sviluppo aziendale e modelli a supporto delle decisioni imprenditoriali;
- gestire i processi di cambiamento aziendale e in particolare l'introduzione di nuove tecnologie nel settore delle produzioni animali.
Tali abilità vengono formate attraverso il coinvolgimento degli studenti, in modo individuale o in gruppo, in attività che prevedano la rielaborazione critica delle conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e nel corso delle attività pratiche. Lo studio di casi reali e lo svolgimento di lavori individuali e/o di gruppo contribuiscono alla formazione delle capacità del laureato. A questo si aggiungono il tirocinio curriculare e la preparazione della prova finale di tesi.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite esami scritti e orali, relazioni ed esercitazioni. Anche il tirocinio curriculare e la stesura della tesi di laurea rappresenteranno altri momenti formativi e di verifica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)Il laureato magistrale:
- è capace di effettuare una ricerca su un tema prestabilito e avere una conoscenza operativa dei temi affrontati;
- possiede autonomia di analisi e capacità di valutazione critica su tematiche inerenti all'attività professionale ed è in grado di affrontare le diverse problematiche e gli aspetti connessi allo svolgimento della sua attività professionale, identificando le soluzioni specifiche più appropriate.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare mediante esercitazioni e attività di laboratorio, attività individuali e svolte in gruppo e tramite la preparazione dell'elaborato finale. Anche il tirocinio curriculare contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di autonomia e capacità di operare in team. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite le prove finali previste nei singoli insegnamenti e attraverso la valutazione degli eventuali elaborati.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)Il Laureato magistrale:
- è capace di comunicare in lingua inglese e con i mezzi più moderni ed efficaci informazioni, idee, problematiche e risultati di analisi a specialisti e non specialisti;
- è in grado di esprimere per iscritto e di discutere verbalmente un argomento relativo alle tematiche inerenti al Corso di Laurea, con adeguate proprietà di linguaggio e capacità di sintesi.
Le abilità comunicative scritte e orali vengono particolarmente sviluppate in occasione di laboratori, seminari, esercitazioni o di altre attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti oltre all'esposizione dei medesimi, anche con l'ausilio di mezzi digitali.
Le abilità comunicative vengono verificate sia durante gli esami (prove scritte od esami orali), sia, in modo particolare, attraverso la redazione, presentazione e discussione dell'elaborato finale di laurea.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)Il Laureato magistrale:
- è capace di mantenersi aggiornato in relazione a metodi, tecniche, strumenti, tecnologie e normative inerenti alla professione attraverso la consultazione di pubblicazioni, documenti e banche dati;
- è capace di selezionare e interpretare dati e informazioni;
- è in grado di applicare le abilità di relazione acquisite nei contesti sociali e lavorativi;
- è in grado di intraprendere studi successivi (dottorato, master, scuola di specializzazione) con elevato grado di autonomia.
La capacità di apprendimento viene acquisita prevalentemente durante le ore di lezione frontale attraverso l'uso di schemi logici e approcci a casi concreti. Essa viene inoltre conseguita durante i lavori di gruppo, la partecipazione alle esercitazioni e ai seminari; la stesura di elaborati e relazioni scritte contribuisce ulteriormente ad aumentare la capacità di apprendimento. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative e durante lo svolgimento dell'attività relativa alla redazione della tesi di laurea.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
L'esperto dei sistemi di produzione animale: - gestisce gli aspetti produttivi e organizzativi dei sistemi di produzione animale secondo un approccio circolare; - si occupa degli aspetti funzionali ed economici legati all'introduzione e alla gestione di innovazioni tecnico e organizzative nei sistemi di produzione animale; - organizza le funzioni aziendali, compresi gli aspetti commerciali, di strutture operanti nel settore delle produzioni animali; - svolge funzioni di pianificazione e gestione di iniziative di sviluppo imprenditoriale nell'ambito delle produzioni animali; - si occupa della gestione di dati complessi, finalizzata all'ottimizzazione economica, sociale e ambientale delle performance dei sistemi di allevamento; - si occupa della messa a punto di modelli di efficientamento metabolico e di ottimizzazione dell'uso dei nutrienti, anche in funzione della prevenzione delle malattie, della promozione del benessere degli animali e della qualità degli alimenti di origine animale; - svolge funzioni di organizzazione e gestione degli aspetti legati all'alimentazione dell’animale, al miglioramento genetico, al controllo del benessere e alla promozione dello stato di salute degli animali da reddito.
Competenze associate alla funzione
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite attraverso gli insegnamenti previsti dal percorso formativo sono rivolte all'acquisizione delle seguenti competenze: - capacità di gestire dati e informazioni finalizzate all'ottimizzazione dei processi produttivi; - capacità di utilizzare approcci modellistici per la gestione sostenibile delle risorse e dei processi aziendali; - capacità di applicare metodi di valutazione della convenienza economica, organizzati in chiave circolare, applicati alle scelte aziendali; - capacità di identificare e gestire i fattori che indipendentemente e in combinazione tra loro influenzano la sostenibilità ambientale e la redditività economica della produzione animale; - capacità di organizzare le attività di monitoraggio e controllo della produzione, della riproduzione, dello stato di salute e di forma e delle condizioni ambientali dei sistemi di produzione animale; - capacità di calibrare le funzioni aziendali in base agli indicatori risultanti dalle attività di monitoraggio e controllo adottate nei sistemi di produzione animale; - capacità di applicare il metodo scientifico e di redigere rapporti tecnico-scientifici anche di natura complessa; - capacità di analizzare le specifiche condizioni di contesto che condizionano le performance dei sistemi di produzione animale.
Sbocchi occupazionali
- Aziende agro-zootecniche comprese quelle del settore dell'acquacoltura. - Aziende produttrici di mezzi tecnici e sistemi gestionali per le produzioni animali. - Società professionali e di consulenza che erogano servizi nel campo delle produzioni animali e dei servizi ambientali all'agricoltura e alla zootecnia. - Servizi di assistenza tecnica e formazione che operano in campo agroalimentare; enti di certificazione e controllo che operano nel campo della produzione agroalimentare. - Enti pubblici e istituzioni nazionali e internazionali che operano nel settore delle produzioni animali. - Enti di ricerca pubblici e privati e Università. - Organismi governativi e non governativi che operano nel campo della cooperazione allo sviluppo agricolo. - Associazioni di produttori. Dopo aver sostenuto l'esame di abilitazione nazionale i laureati potranno iscriversi all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, utile ai fini dell'esercizio della libera professione I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.
Insegnamenti
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Food animal metabolism and management in the circular economy occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Requisiti curriculari
Aver conseguito la Laurea in una delle seguenti classi:
ex D.M. 270/04:
- L-38 Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali
- L-26 Scienze e Tecnologie Alimentari
ex. D.M. 509/99:
- L-40 Scienze e Tecnologie Zootecniche e delle Produzioni Animali,
- L-20 Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali
oppure
Essere in possesso di una laurea appartenente ad una classe differente da quelle indicate ed avere acquisito i crediti formativi universitari indicati nel Regolamento didattico del corso di studio.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Per l'accesso al corso è necessario possedere conoscenze nella lingua inglese equivalenti ad un livello non inferiore al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Per l'accesso al corso è necessario possedere conoscenze nella lingua italiana equivalenti ad un livello non inferiore al B2 del QCER.
Gli studenti stranieri non in possesso di questo requisito dovranno inserire nel proprio piano di studi attività formative finalizzate al raggiungimento del livello richiesto.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Elenco dei docenti
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti