Le biotecnologie industriali: tecnologie chiave abilitanti per la bioeconomia italiana

L’evento, organizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani ed Assobiotec-Federchimica vuole presentare quattro casi di imprese white biotech italiane impegnate sul fronte della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti bio-based.

13 ottobre 2015

Aula Magna, Scuola di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica, Via Belmeloro n. 10 Bologna dalle 9.30 alle 13.00

Alla base dello sviluppo della bioeconomia ci sono le biotecnologie industriali, considerate dall'Unione europea "Tecnologie chiave abilitanti". 

L’evento, organizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani ed Assobiotec-Federchimica vuole presentare quattro casi di imprese white biotech italiane impegnate sul fronte della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti bio-based. Insieme a loro ci saranno i rappresentanti delle associazioni degli agricoltori, per una discussione più ampia che coinvolga l'intera filiera della bioeconomia, in una Regione - l'Emilia Romagna - che si candida a giocare un ruolo di primo piano nella bioeconomia italiana. 

Ingresso libero previa iscrizione.

Programma

9.30: Registrazione

10.00: Introduzione: le KET e la bioeconomia per lo sviluppo economico nazionale (Mario Bonaccorso, Assobiotec)

10.20: La strategia europea per la bioeconomia: finanziamenti e ruolo italiano (Fabio Fava – Simone Maccaferri, Università di Bologna)

10.40: Dall’economia lineare all’economia circolare (Massimiano Tellini, Intesa Sanpaolo)

11.00: Nuove imprese per la bioeconomia: case studies: Bio-on (Bologna), Archimede R&D (Bologna), Biotec-Sys (Bologna), Mycoplast (Varese)

12.00: La filiera della bioeconomia: cosa manca e cosa serve all’Italia?  (Ezio Viggia, Confagricoltura; Mario Bonaccorso, Assobiotec; Simone Maccaferri, ANBI, Massimiano Tellini, Intesa Sanpaolo)

12.40: Conclusioni

 

Vista la limitata capienza della sala, e l’interesse dell’iniziativa, è gradito un riscontro relativo alla partecipazione, inviando una mail a segreteria_anbi@biotecnologi.org

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dell'evento