New Policies and Practices for European Sharing Cities

Costituisce il lancio del Jean Monnet Project “EuCity”, coordinato dalla Prof.ssa Giorgia Pavani dell’Università di Bologna.

01 dicembre 2017

Teaching Hub - aula 1 (Blocco A - Piano Terra)\

L’evento si tiene il 1 dicembre 2017 ore 13-15 presso l’Aula 1 del Teaching Hub Campus di Forlì e vede la partecipazione di studiosi ed esperti dell’Università di Bologna e dell’Università di Palermo. 

Sono presentate opportunità e potenzialità di nuove policies e misure di regolazione all’interno del nuovo quadro normativo della c.d. sharing economy, con particolare attenzione alle dinamiche cooperative che si sviluppano nei centri urbani, grazie all’analisi delle best practices sperimentate all’interno delle principali Smart Cities. Le città sono infatti i principali recettori dei cambiamenti di mercato e dell’economia costituendo quella cerniera tra società civile, Stato e Unione europea ed è importante perciò analizzare tutti gli strumenti normativi che favoriscano un’integrazione del governo urbano con le nuove frontiere rappresentate dalla sharing economy e dalle dinamiche cooperative. L’evento rappresenta quindi la prima occasione di confronto e dialogo sul tema, in grado di sviluppare possibili sinergie tra Università, società civile ed amministratori pubblici e locali. 

Pubblicato il: 01 dicembre 2017