Contabilità sociale, ambientale e di genere

Il 2-3 luglio prossimi la Vicepresidenza di Forlì della Scuola di Economia, Management e Statistica ospiterà la Conferenza annuale della prestigiosa rivista scientifica Meditari Accountancy Research (pubblicata dalla casa editrice Emerald) che quest’anno viene organizzata in Europa in collaborazione con la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA).

Dal 02 luglio 2015 al 03 luglio 2015

Scuola di Economia - Campus di Forlì

Il tema principale su cui verte la Conferenza è la “Contabilità sociale, ambientale e di genere” e prenderà in esame ricerche riferite agli ambiti della responsabilità sociale d’impresa, della rendicontazione e del bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità, nonché il tema della parità di genere uomo-donna nei contesti lavorativi e di ricerca/formazione, anche secondo le recenti indicazioni dell’Unione Europea.

L'iniziativa, che si svolge in lingua inglese, prevede la realizzazione di sessioni plenarie con l'intervento di alcuni tra i maggiori Studiosi a livello internazionale sui temi menzionati, in particolare le Professoresse Jane Broadbent, Royal Holloway, University of London, UK e Carol Tilt, Australian Institute of Business, Australia, nonché la partecipazione del Professor Charl de Villiers, Editor della Rivista scientifica Meditari Accountancy Research pubblicata dalla prestigiosa casa editrice Emerald.

Sono inoltre previste molteplici sessioni parallele che vedranno l'intervento di Studiosi provenienti da tutti e cinque i continenti (44% Europa, 21% Oceania, 21% Africa, 4% America, 4% Asia, 6% lavori scritti congiuntamente da autori appartenenti a più continenti), nell’ottica di favorire lo scambio di esperienze e fornire la costituzione di una piattaforma di discussione per discutere proposte di ricerca, working paper, aspetti di metodo e metodologici.

La rivista Meditari Accountancy Research prende il suo nome dal latino, richiamando i concetti della costante riflessione e suggerendo un percorso da compiere, attraverso la ricerca, per una migliore comprensione delle tematiche legate alla disciplina economico-aziendale.

Una selezione dei migliori lavori presentati durante la Conferenza sarà pubblicata su un numero speciale della rivista Meditari Accountancy Research intitolato ai temi della contabilità sociale, ambientale e di genere, curato dai professori Charl de Villiers, Federica Farneti, Benedetta Siboni.

Siamo lieti di annunciare che Emerald ha gentilmente sponsorizzato un premio di 250 € che verrà attribuito al miglior paper presentato durante la Conferenza. Il vincitore del premio sarà annunciato durante la sezione conclusiva del 3 luglio durante la quale sarà presente un rappresentante Emerald italiano, Wendy Knox, che premierà il vincitore per conto Emerald.

conferebza [.pdf 617 KB]

programma [.pdf 514 KB]