3° Workshop del Programma PhD

Federchimica - La formazione post lauream e il mondo del lavoro. Nell'industria chimica, chi fa ricerca... fa carriera?"

24 settembre 2014

Bologna, via Zamboni 33, Rettorato - Sala VIII Centenario

Il Workshop, promosso da Federchimica in collaborazione con l'Università di Bologna, si pone l’obiettivo di analizzare e riflettere sulla formazione post lauream e sulla figura del Dottore di Ricerca, il cui impiego nel mondo accademico e soprattutto nel sistema industriale risulta avere, a volte, delle reali difficoltà. 

Per superare questa situazione verranno evidenziate, durante l'incontro, alcune azioni che potrebbero rendere l’attuale formazione dei Dottori di Ricerca più in linea con le esigenze dell’industria o dell’Università, grazie ad esperienze e testimonianze presentate da esponenti di entrambi i due ambiti. 

Il Workshop, giunto alla terza edizione, è promosso da Federchimica nell'ambito del "Programma PhD". L'iniziativa nasce per valorizzare il titolo di "Dottore di Ricerca", offrendo, a chi l'ha conseguito, opportunità, nel mondo delle aziende chimiche, in linea con le proprie legittime attese professionali

Federchimica, la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica, è un'associazione che rappresenta, attualmente, circa 1.400 Imprese, per un totale di 90.000 addetti. Si articola in 17 Associazioni di settore e 40 gruppi merceologici. Federchimica è membro di Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria italiana) e del Cefic (Consiglio Europeo dell’Industria Chimica). Federchimica ha tra gli obiettivi primari il coordinamento e la tutela del ruolo dell’industria chimica in Italia. 
Federchimica supporta politiche a tutela dell’industria chimica con le autorità pubbliche, organizzazioni economiche nazionali, altre associazioni imprenditoriali e istituzioni internazionali.

Gli interessati potranno partecipare gratuitamente, previa registrazione online, entro il 22 Settembre 2014.