Foto del docente

Cristiana Cervini

Associate Professor

Department of Interpreting and Translation

Academic discipline: L-LIN/02 Educational Linguistics

Useful contents

Link per Trainer to Trainer

PADLET https://padlet.com/cristiana_cervini2/ceh3efwbjvwm FRAMAPAD https://mensuel.framapad.org/p/trainer-to-trainer?lang=it  

Intervento di Silvia Minardi - 10 maggio 2017

Lezione di Glottodidattica del 10 maggio, 15.30 – 18.45 'Insegnare le lingue a scuola oggi: percorsi, esperienze e prospettive per il futuro' a cura di Silvia Minardi, docente di lingua inglese presso il Liceo Salvatore Quasimodo di Magenta (MI); Presidente nazionale dell’Associazione LEND - Lingua ...

Temi affrontati nel Modulo 2

La valutazione e il testing: •nozioni di base; •progettare una prova/un test: studi di caso; •valutare la lingua orale: elementi di pragmatica. Gli Approcci plurali e le politiche linguistiche: •fondamenti teorici negli approcci plurali; •verso il nuovo ‘Quadro Comune Europeo di Riferimento ...

Opportunità di TIROCINIO in Italia e all'estero

Segnalo agli studenti interessati queste possibilità di tirocinio presso istituzioni italiane e straniere. Per ulteriori informazioni, potete contattarmi via mail oppure venire al Ricevimento. 1) STRUTTURA: Maison des Langues et des Cultures, Université Stendhal, Grenoble 3. http://lansad.u-grenoble3.fr/ **Attività ...

Indicazioni per la stesura della tesina

Argomenti: La tesina consiste in un elaborato personale in cui si approfondiscono uno o più aspetti della glottodidattica, avvalendosi se necessario dell’apporto e del contributo delle discipline affini (linguistica applicata, psicolinguistica, sociolinguistica, neurolinguistica, scienze traduttive ...

Quesiti Glottodidattica (prova scritta) - a.a. 2012 - 2013

1 - L’approccio comunicativo: basi teoriche, principi metodologici, tipologia di attività; 2 - Interlingua e motivazione nell’ipotesi dell’ordine naturale di Krashen e nella teoria della processabilità di Pinemann; 3 - Che cosa si intende per collocazione, colligazione e per preferenza semantica? ...

Informazione sulle modalità di verifica dell'apprendimento (a.a. 2010/2011 e 2011-2012)

Modalità di verifica dell'apprendimento Per prepararsi alla verifica, gli studenti dovranno: - primo modulo: studiare la bibliografia di base per tutti gli argomenti indicati, a cui aggiungere le letture di approfondimento relative a 1 argomento a scelta (cfr. Portale Prof.ssa Margutti); - secondo ...

Quesiti (a.a. 2010-2011 e 2011-2012)

Quesiti a scelta da svolgere in forma scritta Glottodidattica a.a. 2010 – 2011 (appello del 10 febbraio) Dott.ssa Margutti e dott.ssa Cervini DOMANDE 1- Cos’è un corpus? Quali tipologie esistono e cosa si intende per approccio corpus-driven? 2- L’ipotesi dell’ordine naturale di Krashen ...

Glottodidattica - II modulo (a.a. 2011-2012)

Glottodidattica a.a. 2011 – 2012 II modulo Il secondo modulo è incentrato sulle pratiche didattiche del docente di oggi, formatore che opera in contesti di apprendimento e insegnamento plurilingui, in presenza e a distanza, caratterizzati dal contributo delle tecnologie educative e da esigenze ...

Next items