PADLET
https://padlet.com/cristiana_cervini2/ceh3efwbjvwm
FRAMAPAD
https://mensuel.framapad.org/p/trainer-to-trainer?lang=it
Lezione di Glottodidattica del 10 maggio, 15.30 – 18.45
'Insegnare le lingue a scuola oggi: percorsi, esperienze e prospettive per il futuro'
a cura di Silvia Minardi, docente di lingua inglese presso il Liceo Salvatore Quasimodo di Magenta (MI); Presidente nazionale dell’Associazione LEND - Lingua ...
La valutazione e il testing:
•nozioni di base;
•progettare una prova/un test: studi di caso;
•valutare la lingua orale: elementi di pragmatica.
Gli Approcci plurali e le politiche linguistiche:
•fondamenti teorici negli approcci plurali;
•verso il nuovo ‘Quadro Comune Europeo di Riferimento ...
Segnalo agli studenti interessati queste possibilità di tirocinio presso istituzioni italiane e straniere. Per ulteriori informazioni, potete contattarmi via mail oppure venire al Ricevimento.
1) STRUTTURA: Maison des Langues et des Cultures, Université Stendhal, Grenoble 3.
http://lansad.u-grenoble3.fr/
**Attività ...
Argomenti:
La tesina consiste in un elaborato personale in cui si approfondiscono uno o più aspetti della glottodidattica, avvalendosi se necessario dell’apporto e del contributo delle discipline affini (linguistica applicata, psicolinguistica, sociolinguistica, neurolinguistica, scienze traduttive ...
1 - L’approccio comunicativo: basi teoriche, principi metodologici, tipologia di attività;
2 - Interlingua e motivazione nell’ipotesi dell’ordine naturale di Krashen e nella teoria della processabilità di Pinemann;
3 - Che cosa si intende per collocazione, colligazione e per preferenza semantica? ...
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per prepararsi alla verifica, gli studenti dovranno:
- primo modulo: studiare la bibliografia di base per tutti gli argomenti indicati, a cui aggiungere le letture di approfondimento relative a 1 argomento a scelta (cfr. Portale Prof.ssa Margutti);
- secondo ...
Quesiti a scelta da svolgere in forma scritta
Glottodidattica a.a. 2010 – 2011 (appello del 10 febbraio)
Dott.ssa Margutti e dott.ssa Cervini
DOMANDE
1- Cos’è un corpus? Quali tipologie esistono e cosa si intende per approccio corpus-driven?
2- L’ipotesi dell’ordine naturale di Krashen ...
Glottodidattica
a.a. 2011 – 2012
II modulo
Il secondo modulo è incentrato sulle pratiche didattiche del docente di oggi, formatore che opera in contesti di apprendimento e insegnamento plurilingui, in presenza e a distanza, caratterizzati dal contributo delle tecnologie educative e da esigenze ...
Next items