Home > News > Comunicazione Istituzionale - appello 5 settembre 2024
Comunicazione Istituzionale - appello 5 settembre 2024
Indicazioni sull'attività pratica:
formulazione di un discorso orale monologico di carattere politico-istituzionale.
Contesto e genere:
Question-time (interrogazione a risposta immediata) rivolta al Governo, e in particolare al Ministro dell'Istruzione e del Merito, On. Giuseppe Valditara.
-> è possibile tenere appunti ma non leggere un discorso scritto.
Durata del discorso:
Da 2 (min.) a 3 minuti (max.)
Argomento:
A partire dall’anno scolastico 2024/2025 i cellulari saranno banditi dalle classi. La circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito dispone il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare, anche a fini educativi e didattici, per gli alunni dalla scuola d’infanzia fino alla secondaria di primo grado, salvo i casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato o dal Piano didattico personalizzato, come supporto rispettivamente agli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.
Sviluppo:
Dopo avere inquadrato e documentato brevemente la questione in qualità di parlamentare alla Camera dei Deputati, esprimete le vostre considerazioni, a favore o sfavore, sui nuovi provvedimenti. Argomentate la vostra posizione.
Il vostro intervento può essere più informativo e finalizzato a chiedere chiarimenti sulla questione al Governo oppure può essere polemico e accusatorio.
Il discorso non deve rispecchiare la vostra opinione personale.
Published on: August 29 2024