Ruolo editoriale nella collana «COLLANA STUDI SULL’ACQUISIZIONE E L’INSEGNAMENTO LINGUISTICO (SAIL)»
Ruolo editoriale nella rivista «Educazione Linguistica - Language Education»
Ruolo editoriale nella collana «Ianua. Lingue, culture, educazione»
Coordination of a Research Project: Innovalangues (SELF - Système d'évaluation en Langues à visée formative).
Ruolo editoriale nella rivista «Linguæ & - Rivista di lingue e culture moderne»
Ruolo editoriale nella rivista «Recherche et Pratiques Pédagogiques en Langues de Spécialité - Cahiers de l'APLIUT»
Ruolo editoriale nella rivista «Scienza e Pace»
Cristiana Cervini;Angela M. T. Zucchi, Learning languages through intercomprehension: some hints on cultural and intercultural competences, in: Second Language Learning and Cultural Acquisition: New Perspectives, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2022, pp. 46 - 63 [Chapter or essay]
Cristiana Cervini; Monica Masperi, Designing a Multilingual Large-Scale Placement Test with a Formative Perspective: A Case Study at the University of Grenoble Alpes, in: Challenges in Language Testing Around the World, New York, Springer, 2021, pp. 243 - 253 [Chapter or essay]Open Access
Yves Bardière, Cristiana Cervini, Monica Masperi, Évaluation des acquisitions langagières : du formatif au certificatif, «MEDIAZIONI», 2021, 32, pp. 1 - 11 [Scientific article]Open Access
Monica Masperi, Cristiana Cervini, Yves Bardière (a cura di): Tim McNamara, Anna Cardinaletti, James Enos Purpura, Triscia Biagiotti, Cristiana Cervini, Monica Masperi, Rui Yan, Yijie Zhang, Mariarosaria Gianninoto, Tomoko Higashi, Chieko Shirota Vincent Brault, Sylvain Coulange, Frédérique Letué, Marie-Pierre Jouannaud, Marie-José Martinez, Anne-Cécile Perret, Catherine Felce, Pascale Manoïlov, Claire Tardieu, Yan-Zhen Chen, Aisha Nasimi, Giulia Peri, Adriano Gelo, Sabrina Machetti, Paola Masillo, Elena Ballarin, Paolo Nitti, Évaluation des acquisitions langagières : du formatif au certificatif, Bologna/Forlì, Mediazioni, 2021, pp. 389 . [Editorship]
Cristiana Cervini; Yannick Hamon; Monica Masperi, Évaluer pour mieux enseigner avec SELF FLE: perceptions croisées, in: Formation linguistique des apprenants allophones et pédagogies innovantes, Paris, Editions des archives contemporaines, 2021, pp. 27 - 37 [Chapter or essay]
cristiana cervini, anna zingaro, federico garcea, daniele negretti, Forliviamo, 2021. [Software]
Cristiana Cervini, Quale linguistica per gli interpreti in formazione? Un excursus sulle competenze in lingua madre, in: Interpretare da e verso l’italiano: didattica e innovazione per la formazione dell’interprete, Bologna, BUP, 2021, pp. 1 - 17 [Chapter or essay]
Biagiotti Triscia, Cervini Cristiana, Masperi Monica, Tracciare la competenza linguistica in italiano L2: cosa ci rivela SELF in Comprensione Orale, «MEDIAZIONI», 2021, 32, pp. 97 - 133 [Scientific article]Open Access