Foto del docente

Cristiana Cervini

Professoressa associata

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «COLLANA STUDI SULL’ACQUISIZIONE E L’INSEGNAMENTO LINGUISTICO (SAIL)»

Ruolo editoriale nella rivista «Educazione Linguistica - Language Education»

Antonella Valva; Cristiana Cervini, How to foster the incidental learning of languages and cultures with the UniON! mobile application, in: Qu'a changé le numérique ? Perspectives linguistiques et didactiques, in corso di stampa, pp. 1 - 9 (atti di: Qu'a changé le numérique ? Perspectives linguistiques et didactiques, Grenoble, 30 maggio 2018) [Contributo in Atti di convegno]

Ruolo editoriale nella collana «Ianua. Lingue, culture, educazione»

Coordinamento del progetto: Innovalangues (SELF - Système d'évaluation en Langues à visée formative).

Ruolo editoriale nella rivista «Linguæ & - Rivista di lingue e culture moderne»

Ruolo editoriale nella rivista «Recherche et Pratiques Pédagogiques en Langues de Spécialité - Cahiers de l'APLIUT»

Ruolo editoriale nella rivista «Scienza e Pace»

Cristiana Cervini; Monica Masperi, Designing a Multilingual Large-Scale Placement Test with a Formative Perspective: A Case Study at the University of Grenoble Alpes, in: Challenges in Language Testing Around the World, New York, Springer, 2021, pp. 1 - 10 [capitolo di libro]

cristiana cervini; yannick hamon; monica masperi, Évaluer pour mieux enseigner avec SELF FLE: perceptions croisées, in: Formation linguistique des apprenants allophones et pédagogies innovantes, Paris, Editions des archives contemporaines, 2021, pp. 1 - 10 [capitolo di libro]

Cristiana Cervini, Au-delà de l’erreur : réflexions sur l’évaluation en langues et ses outils, «REPÈRES-DORIF», 2020, 2, pp. 1 - 8 [articolo]Open Access

Coulange, Sylvain; Jouannaud, Marie-Pierre; Cervini, Cristiana; Masperi, Monica, From placement to diagnostic testing: Improving feedback to learners and other stakeholders in SELF (Système d’Evaluation en Langues à visée Formative), «LANGUAGE LEARNING IN HIGHER EDUCATION», 2020, 10, pp. 195 - 205 [articolo]Open Access

Brevetto n. DS2020012869, SELF – Système d’Évaluation en Langues à visée Formative.

cristiana cervini, yahis martari, Soggettività, vaghezza e ambiguità nel language assessment. Note sui confini dell’attribuzione di valore, «QUADERNI DI SEMANTICA», 2020, special issue, pp. 101 - 130 [articolo]

Cristiana Cervini; Antonella Valva, Esperienze di L2 nei ‘paesaggi linguistici’ delle città: multilinguismo e apprendimento incidentale con UniON, in: Lingue minoritarie tra localismi e globalizzazione, 2019(atti di: Lingue minoritarie tra localismi e globalizzazione, Cagliari, 21 febbraio 2019) [atti di convegno-poster]