Foto del docente

Cristiana Cervini

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «COLLANA STUDI SULL’ACQUISIZIONE E L’INSEGNAMENTO LINGUISTICO (SAIL)»

Cristiana Cervini; Monica Masperi, Conceiving a Multilingual Large-scale Placement Test with Formative Orientation: A Case Study at the University of Grenoble Alpes, in: Challenges in Language Testing Around the World, New York, Springer, in corso di stampa, pp. 1 - 10 [capitolo di libro]

Ruolo editoriale nella rivista «Educazione Linguistica - Language Education»

Antonella Valva; Cristiana Cervini, How to foster the incidental learning of languages and cultures with the UniON! mobile application, in: Qu'a changé le numérique ? Perspectives linguistiques et didactiques, in corso di stampa, pp. 1 - 9 (atti di: Qu'a changé le numérique ? Perspectives linguistiques et didactiques, Grenoble, 30 maggio 2018) [Contributo in Atti di convegno]

Coordinamento del progetto: Innovalangues (SELF - Système d'évaluation en Langues à visée formative).

Ruolo editoriale nella rivista «Recherche et Pratiques Pédagogiques en Langues de Spécialité - Cahiers de l'APLIUT»

Ruolo editoriale nella rivista «Scienza e Pace»

Cristiana Cervini; Antonella Valva, Esperienze di L2 nei ‘paesaggi linguistici’ delle città: multilinguismo e apprendimento incidentale con UniON, in: Lingue minoritarie tra localismi e globalizzazione, 2019(atti di: Lingue minoritarie tra localismi e globalizzazione, Cagliari, 21 febbraio 2019) [atti di convegno-poster]

Cristiana Cervini, Esperienze linguistico-culturali a Bologna: apprendere l’italiano L2 con UniON, in: Esperienze di e-learning per l'italiano: metodi, strumenti, contesti d'uso, Bologna, Bononia University Press - BUP, 2018, pp. 81 - 95 [capitolo di libro]

Cristiana Cervini, Le parole nascoste. Cloze e C-test nelle prove di italiano, in: Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l'accesso all'Università., Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 1 - 23 [capitolo di libro]

Cristiana, Cervini; Romina Pioli, Lo Storytelling tra glottodidattica e letteratura: un'esperienza con 'A Christmas Carol' di Charles Dickens, in: Il testo letterario nell’insegnamento linguistico, Bologna, Quaderni del CeSLiC - Atti di Convegno, 2018, pp. 1 - 14 (QUADERNI DEL CESLIC. ATTI DI CONVEGNI) [capitolo di libro]

Antonella Valva; Cristiana Cervini; Joana Cortez-Smyth; Anabela Fernandes; Ville Jakkula; Karolina Ruta, The UniOn! APP: a smart tool to learn local culture and language, in: CercleS 2018 - Broad Perspectives on Language Education in the Globalized World, 2018, pp. 106 - 107 (atti di: CercleS 2018 - Broad Perspectives on Language Education in the Globalized World, Poznan, Polonia, 6-8 settembre 2018) [atti di convegno-abstract]

Cristiana Cervini, Antonella Valva, Andrea Ceccherelli, Elisabetta Magni, Silvia Mirri, Paola Salomoni, Marco Roccetti, Giacomo Mambelli, UniON! Bologna: applicazione per l'apprendimento incidentale di lingua e cultura italiane, 2018. [software]

Antonella Valva; Cristiana Cervini; Joana Cortez-Smyth; Anabela Fernandes; Ville Jakkula; Karolina Ruta, UniOn! — an app to learn local cultures and languages, in: CercleS 2018 - Broad Perspectives on Language Education in the Globalized World, 2018(atti di: CercleS 2018 - Broad Perspectives on Language Education in the Globalized World, Poznan, Polonia, 6-8 settembre 2018) [atti di convegno-poster]

Cervini, Cristiana; Anne Cécile, Le SELF au service du FLE, «LE FRANÇAIS DANS LE MONDE. RECHERCHES ET APPLICATIONS.», 2017, 409, pp. 40 - 41 [articolo]