Foto del docente

Cristiana Cervini

Professoressa associata

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Temi di ricerca

Parole chiave: apprendimento e insegnamento delle lingue seconde e dell'italiano L2; valutazione e testing; apprendimento delle lingue e DSA; progettazione didattica multimediale

i) Studio dei modelli non tradizionali di apprendimento linguistico: didattica per l'apprendimento delle lingue in autonomia e dispositivi formativi per l'apprendimento in modalità ibrida; peculiarità e criticità inerenti ai contesti di self-access, self-learning, e-learning, in particolare in relazione ai fattori motivazionali e ai concetti di distanza transazionale e autonomia;

ii) Valutazione delle competenze linguistico-comunicative con una focalizzazione specifica sugli aspetti di valutazione diagnostico-formativa: concezione e progettazione di task di valutazione e trasferimento interlinguistico, processi di validazione anche psicometrica, studio del feedback diagnostico. I temi di ricerca sulla valutazione vengono affrontati anche in riferimento alle specificità degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, in particolare i dislessici;

iii) Italiano L2, apprendimento incidentale del lessico, semplificazione e comprensibilità dei testi scritti;

iv) Traduzione di 'designata incompatibili' e di metafore creative, in particolare nei testi di arte moderna e contemporanea.