Foto del docente

Cristiana Cervini

Professoressa associata

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Settore scientifico disciplinare: GLOT-01/B Didattica delle lingue moderne

Temi di ricerca

Parole chiave: apprendimento e insegnamento delle lingue seconde e dell'italiano L2; valutazione e testing; plurilinguismo e approcci plurali; comunicazione istituzionale e accademica

i) Studio dei modelli non tradizionali di apprendimento linguistico: didattica per l'apprendimento delle lingue in autonomia; peculiarità e criticità inerenti ai contesti di self-access, self-learning, e-learning, in particolare in relazione ai fattori motivazionali e ai concetti di distanza transazionale e autonomia; intelligenza artificiale e apprendimento linguistico.

ii) Valutazione delle competenze linguistico-comunicative con una focalizzazione specifica su alcuni aspetti della valutazione diagnostico-formativa: progettazione di task di valutazione, processi di validazione anche psicometrica, studio del feedback in riferimento a item autocorrettivi. I temi di ricerca sulla valutazione vengono affrontati anche in riferimento alle specificità di candidati vulnerabili o svantaggiati.

iii) Educazione linguistica e plurilinguismo: studio delle competenze interazionali in contesti di interazione orale plurilingui, con particolare attenzione ai contesti di insegnamento e comunicazione in intercomprensione, per lo sviluppo di competenze linguistiche, trasversali e accademiche.

iv) Comunicazione istituzionale, linguaggi amministrativi e specialistici, con particolare riferimento a questioni di comprensibilità, semplificazione e leggibilità di testi e discorsi.