Foto del docente

Cristiana Cervini

Associate Professor

Department of Interpreting and Translation

Academic discipline: L-LIN/02 Educational Linguistics

Useful contents

Temi affrontati nel Modulo 2

La valutazione e il testing:
•nozioni di base;
•progettare una prova/un test: studi di caso;
•valutare la lingua orale: elementi di pragmatica.

Gli Approcci plurali e le politiche linguistiche:
•fondamenti teorici negli approcci plurali;
•verso il nuovo ‘Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue’;
•focus sull’intercomprensione linguistica: EUROM, GALANET, MIRIADI.

I paradigmi nel CALL in prospettiva storica:
•imparare a valutare un « dispositivo formativo multimediale » in glottodidattica;
•concetti base della psicologia dell’apprendimento multimediale.

Linguistica dei corpora e corpus-driven learning:

•tipologie di corpora e corpus-driven learning per l’apprendimento del lessico;
learner-corpora e analisi degli errori.

Cenni alle metodologie di ricerca nella glottodidattica:

•Metodi quantitativi versus metodi qualitativi;
•La ricerca-azione.