Informazioni per chi possiede un immobile da affittare

Servizi e opportunità per chi possiede un appartamento da affittare a studentesse e studenti

Metti in affitto su Vetrina Alloggi

Chi è in possesso di un appartamento e vuole metterlo in affitto può utilizzare il servizio Vetrina Alloggi, una bacheca in cui è possibile inserire le proprie disponibilità per studentesse e studenti universitari.
Per inserire un annuncio ti chiediamo di compilare e sottoscrivere il modulo Richiesta di autorizzazione all’inserimento nella Vetrina Alloggi di informazioni su immobili da concedere in locazione a studenti dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna [.pdf] e inviarlo via e-mail all’indirizzo ases.vetrinaalloggi@unibo.it, insieme a una copia di un documento di identità.

Qualora le dichiarazioni contenute nel modello risultino regolari, verranno generate ed inviate al proprietario o alla proprietaria richiedente le credenziali per l’accesso e l’inserimento nella Vetrina Alloggi delle proprie disponibilità.

L’Università ed ER.GO effettueranno successivamente idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai proprietari. L’Università di Bologna ed ER.GO non assumono alcuna responsabilità in merito ai rapporti nascenti dai contratti di locazione eventualmente conclusi.

Aliquote ridotte se registri il contratto

Se registri il contratto di affitto puoi ottenere aliquote ridotte su Irpef, Imu e Imposta di registro per un contratto concordato, transitorio o transitorio per studenti.

La guida dell’Agenzia delle Entrate illustra, oltre alle diverse tipologie contrattuali, le modalità e i vantaggi della registrazione del contratto d’affitto.

Consulta la guida agli affitti dell'Agenzia delle Entrate