Titoli di accesso
Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].
È necessario, nei termini previsti dal bando, essere in possesso dell'attestato di compiuto tirocinio, previsto dal regolamento di cui all'articolo 3, comma 8 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, adottato con decreto ministeriale n. 146 del 25 giugno 2012.
Scadenze prima e seconda sessione
Prima Sessione 2025
- Presentazione domande di iscrizione per la prima sessione 2025: dal 23/06/2025 (ore 12) al 30/06/2025(ore 23.59).
- Albo A (laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento) data inizio esame: 25 luglio 2025
- Albo B (laurea triennale, diploma universitario) data inizio esame: 31 Luglio 2025
Seconda Sessione 2025
- Presentazione domande di iscrizione per la seconda sessione 2025: dal 18/09/2025 (ore 12) al 21/10/2025 (ore 23.59).
- Albo A (laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento) data inizio esame: 14 Novembre 2025
- Albo B (laurea triennale, diploma universitario) data inizio esame: 20 Novembre 2025
Prova d’esame
In base art. 5 lett. c del decreto del Ministero della Giustizia 19 gennaio 2016 n. 63 gli esami integrativi ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali sono articolati nelle seguenti prove: una prova scritta, comprendente un quesito pratico, e una prova orale.
Le prove scritta e orale si baseranno sulle seguenti materie:
- Gestione del rischio e controllo interno
- Principi di revisione nazionali ed internazionali
- Disciplina della revisione legale
- Deontologia professionale ed indipendenza
- Tecnica professionale della revisione
Al termine delle prove non è prevista l’attribuzione di un punteggio, pertanto, il giudizio sull’esito delle prove stesse potrà essere espresso solo in senso positivo o negativo.
Commissione esaminatrice
La commissione è composta in base al Decreto direttoriale MUR n. 945 del 17/07/2025 da:
Presidente Effettivo Sabrina Gigli;
Presidente Supplente Lorenzo Dal Maso;
Membri Effettivi Rebecca Levy Orelli
Membri Effettivi Paolo Zanotti;
Membri Effettivi Marina Vagnetti;
Membri Effettivi Giancarlo Ferrucci;
Membri Supplenti Giovanni Battista Barillà;
Membri Supplenti Emanuela Lupi;
Membri Supplenti Stefano Sorrentino.
Date e sedi delle prove
Per l’esame di stato 2025 la sede è Bologna.
Prima sessione
Prima prova scritta: 25 luglio aula RANZANI A (178 posti) - Bologna, Via Camillo Ranzani, 14
Convocazione ore 9.30, inizio prova ore 10.00: revisori legali prova scritta - termina alle 13
Pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla prova orale: 7 agosto 2025
Inizio Prove orali: 8 settembre 2025 convocazione ore 9.30 sede Aula RANZANI A (178 posti) - via C. Ranzani, 14
Termine prove orali: 9 settembre 2025 convocazione ore 9.30: Aula RANZANI B (255 posti) - via C. Ranzani, 14
Seconda sessione
Sede e calendari delle prove saranno pubblicati non appena disponibili.
Risultati intermedi degli prove
Elenco ammessi alla prova orale [.pdf 278 KB]
Risultati finali degli esami
In questa sezione saranno pubblicati gli elenchi definitivi degli abilitati al termine della sessione.
Archivio prove precedenti
Elenco delle prove scritte delle sessioni precedenti
Diplomi e certificati
Una volta ottenuta l'abilitazione è necessario richiedere il diploma o il certificato di abilitazione alle professioni all'Ufficio esami di Stato.
Vedi anche
- Consulta le informazioni sulle iscrizioni e le tasse Pubblicato
- Istruzioni per lo svolgimento delle prove per gli esami di Stato e norme di comportamento Pubblicato
- Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna Pubblicato
- Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Forlì Cesena Pubblicato
- Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini Pubblicato