Contemporanea iscrizione a corsi diversi

È possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio e conseguirne i titoli.

In cosa consiste

Dall’a.a. 2022/23 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Il 29 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 930 che disciplina le modalità per consentire in concreto agli studenti la contemporanea iscrizione.

Il 2 agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 933 che determina le disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) o a un corso AFAM e a uno universitario.

Per quali corsi si applica

La contemporanea iscrizione è possibile fino a un massimo di due corsi e può riguardare sia corsi di studio di uno stesso ateneo che corsi di atenei o istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi, anche esteri.

È possibile iscriversi a:

• due corsi di laurea
  • due corsi di laurea magistrale
  • un corso di laurea e uno di laurea magistrale
  • un corso di laurea o un corso di laurea magistrale e uno di dottorato di ricerca
  • un corso di laurea o un corso di laurea magistrale  e uno di master
  • un corso di laurea o un corso di laurea magistrale e uno di specializzazione non medica
  • due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master
  • un corso di dottorato di ricerca e un corso di master
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione non medica
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione medica, per questo caso si applica l’art. 7 del DM 226/2021
  • un corso di master e uno di specializzazione non medica
  • un corso di master e uno di specializzazione medica.

Requisiti e condizioni per la contemporanea iscrizione

In caso di contemporanea iscrizione tra corsi di laurea e/o laurea magistrale, questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative.

L’Ateneo eseguirà verifiche sul rispetto di questo vincolo normativo attraverso i piani degli studi presentati. Questi non devono essere modificati in corso d’anno. Al rinnovo della domanda di contemporanea iscrizione, annualmente dovuta, potrà essere presentato un diverso piano degli studi, che l’Ateneo valuterà nuovamente.

Per l’iscrizione a corsi di studio di diverso livello, è obbligatorio il possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di Ateneo e sostenere la verifica delle conoscenze, dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione, rispettivamente previste per i corsi di laurea e laurea magistrale.

Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, a eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio.

Per risultare contemporaneamente iscritti a due corsi di studio e compiere qualsiasi atto di carriera a loro relativi (ad esempio sostenere esami o presentare il piano di studi), è necessario essere iscritti a entrambi i corsi per l’anno accademico corrente e non avere debiti con l’Ateneo come tasse e/o indennità universitarie scadute e non pagate e/o con ER.GO come borse di studio o altri contributi ottenuti da ER.GO e da restituire.

La contemporanea iscrizione a due corsi con accesso a numero programmato a livello nazionale sarà disciplinata da apposito decreto ministeriale, come previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 .

Borse di studio ed esoneri

I benefici di diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione; a tal fine va indicato il corso per il quale si richiede il beneficio in fase di autocertificazione dei requisiti. L’esonero totale o parziale dalle contribuzioni studentesche spetta per entrambe le iscrizioni in presenza dei requisiti previsti dal Regolamento vigente.

Come iscriversi a due corsi

Contemporanea iscrizione presso due corsi dell’Università di Bologna

È possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio collegandosi a Studenti Online e compilando la necessaria dichiarazione al momento dell’immatricolazione. Qualora la contemporanea iscrizione avvenga in anni successivi al primo oppure in un momento successivo all’immatricolazione, è necessario compilare la dichiarazione collegandosi a Studenti Online, cliccando su Iscrizione contemporanea.

Se si è già iscritti a un corso e ci si immatricola a un altro, quest’ultimo è il corso di seconda iscrizione.

Se ci si immatricola a due corsi nello stesso anno accademico, il corso di seconda iscrizione è quello per cui il versamento della prima rata avviene per ultimo.

Contemporanea iscrizione presso due corsi di cui uno di un ateneo diverso

Qualora uno dei due corsi appartenga a un ateneo diverso, lo studente deve compilare la necessaria dichiarazione secondo le modalità anzidette.

Come richiedere riconoscimenti di CFU da contemporanea iscrizione

Se ti immatricoli ad un secondo Corso di Studi e intendi richiedere nel tuo primo anno di immatricolazione il riconoscimento dei CFU maturati su un altro Corso di Studi a cui sei contemporaneamente iscritto, consulta la pagina Abbreviazione di carriera

Se sei già iscritto a due Corso di Studi da più di 1 anno e intendi richiedere il riconoscimento dei CFU maturati in itinere, contatta la segreteria competente per il Corso di Studi sul quale vuoi farti riconoscere i crediti.