00975 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (M-Z)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Michele Colombo
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce il quadro sintetico dell'evoluzione storica della lingua italiana. E' in grado di individuare gli snodi decisivi che contraddistinguono la storia dell'italiano, dalla codificazione grammaticale cinquecentesca agli sviluppi più recenti del "nuovo italiano", utilizzando una 'periodizzazione' di tipo storico-linguistico diversa da quelle standard di tipo storico-letterario.

Contenuti

Primo modulo

  • Grammatica storica dell'italiano

Secondo modulo

  • Storia della lingua italiana

Agli studenti che frequentino solo un modulo si consiglia di scegliere il secondo. 

Testi/Bibliografia

Primo modulo

  • Materiali didattici disponibili su Virtuale.
  • Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano. Con un'antologia di documenti antichi, Bologna, il Mulino, 2024 (o ristampe successive). ISBN 9788815387264

Gli studenti non frequentanti possono sostituire i materiali didattici con Michele Loporcaro, Profilo linguistico dei dialetti italiani, Roma, Laterza, 2009 (o ristampe successive). ISBN 9788859300069

Secondo modulo

  • Materiali didattici disponibili su Virtuale.
  • Claudio Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, il Mulino, 2015 (o ristampe successive; da non confondere con il volume La lingua italiana. Profilo storico, dei medesimi autore e editore). ISBN 9788815252302

Gli studenti non frequentanti possono sostituire i materiali didattici con Città italiane, storie di lingue e di culture, a cura di Pietro Trifone, Roma, Carocci, 2014 (o ristampe successive). ISBN 9788843075225

Metodi didattici

Lezioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. In caso di forte afflusso l'appello potrebbe protrarsi nel giorno o nei giorni successivi.

Criteri di valutazione:

  • conoscenza dei concetti e dei termini della materia
  • capacità di produrre esempi pertinenti
  • capacità di analizzare testi sulla base delle nozioni acquisite
  • capacità argomentativa
  • chiarezza espositiva

Strumenti a supporto della didattica

Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti

Si suggerisce di mettersi in contatto per tempo con l’ufficio di Ateneo responsabile e con il docente per cercare insieme il modo migliore per seguire le lezioni e preparare l’esame.

Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una e-mail al docente e inserendo in Cc l'indirizzo disabilita@unibo.it, per studenti disabili, oppure dsa@unibo.it, per studenti con DSA.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Colombo