02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Teresa Gavaruzzi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 6738)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere: • il funzionamento dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero) e motivazionali (motivazione, emozione, frustrazione e stress) alla base dei comportamenti dei pazienti odontoiatrici; • i processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi (leadership, reti di comunicazione, sistemi di valori e di opinioni), i processi di influenza sociale nelle interazioni faccia-a-faccia e di gruppo (formazione delle decisioni, modifica degli atteggiamenti); In particolare lo studente è in grado di: • riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emozionali associati alle reazioni allo stress e al dolore nei pazienti odontoiatrici; • saper comunicare con efficacia e chiarezza con i pazienti ed i loro familiari (per i pazienti in età evolutiva); • saper valutare il grado di compliance dei pazienti e saper orientare i loro atteggiamenti e motivazioni verso le diverse forme di trattamento e l'adozione di tecniche di prevenzione orale; • saper organizzare il lavoro di una équipe multiprofessionale, valorizzando le motivazioni e le competenze dei collaboratori.

Contenuti

INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA GENERALE: Presentazione del corso, aspettative, motivazioni; introduzione alla psicologia.

CENNI STORICI: Storia e approcci principali: funzionalismo, Gestalt, comportamentismo, cognitivismo, neuropsicologia

PERCEZIONE, ATTENZIONE, MEMORIA e APPRENDIMENTO: Processi percettivi, attenzione selettiva, tipi di memoria, apprendimento (condizionamento classico e operante)

PERCEZIONE DEL DOLORE: Differenze individuali nella percezione e gestione del dolore

PROCESSI DECISIONALI, EMOZIONI, MOTIVAZIONI E CAMBIAMENTO COMPORTAMENTALE: Processi decisionali, teoria del prospetto; Teorie delle emozioni; Motivazione alla cura; principali teorie di cambiamento comportamentale.

COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE E DISINFORMAZIONE: Comunicazione efficace, ascolto attivo, pazienti minorenni, accenni di psicologia della disinformazione.

PERCEZIONE DEL RISCHIO, HEALTH LITERACY E NUMERACY: Rischio percepito, alfabetismo sulla salute e numerico, ricadute per il consenso informato.

RIFLESSIONI SULL’USO DELL’IA: esempi di applicazioni possibili (chatbot per gestione dell’ansia pre-operatoria, uso di IA generativa per simulare conversazioni medico-paziente, uso di programmi di IA per generare contenuti informativi multimediali per i pazienti).

Testi/Bibliografia

Nicoletti R., Rumiati R. Lotto L. (2017) Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Il Mulino. (estratti)

Benedetti, F (2018). L’effetto Placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Carocci Editore, 2a ed.

Ulteriori suggerimenti di testi di approfondimento saranno forniti durante le lezioni.

Metodi didattici

Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui descritto.

Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante esempi e attività individuali e di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto composto da 11 domande con risposta a scelta multipla e 4 domande aperte.

Nelle domande a scelta multipla una risposta su 4 è quella giusta e vale +1. Non ci saranno penalizzazioni per risposte sbagliate o lasciate in bianco.

Ogni domanda aperta sarà valutata da 0 a 5 punti.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 45 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30 e lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale (da richiedere entro 5 giorni dalla comunicazione del voto dell'esame scritto), ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 18/30 alla prova scritta.

Il voto del presente modulo verrà mediato con quello ottenuto negli altri moduli del corso integrato.

Una volta che il risultato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per accettare/rifiutare il voto comunicandolo per email a teresa.gavruzzi@unibo.it trascorsi i quali il voto non sarà più valido.

Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale affrontato durante le lezioni e sul materiale bibliografico espressamente indicato come approfondimento.

La possibilità di svolgere attività integrative durante il corso sarà discussa durante la prima lezione.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative.
La richiesta deve essere presentata in anticipo (almeno 15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) sul sito Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Teresa Gavaruzzi