- Docente: Elisabetta Lalumera
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 6733)
Conoscenze e abilità da conseguire
Attraverso questo corso, le studentesse e gli studenti -conosceranno le matrici storico-evolutive della loro futura attività professionale e comprenderanno le basi scientifiche e il valore umanistico della medicina -acquisiranno strumenti culturali per comprendere e valutare criticamente le evidenze scientifiche e le pratiche di ricerca -svilupperanno consapevolezza del contesto epistemico e metodologico in cui operano le scienze biomediche -acquisiranno un approccio più riflessivo alla pratica clinica e alla ricerca, permettendo di riconoscere i limiti, le assunzioni implicite ma anche il valore dei paradigmi medici attuali
Contenuti
1. Oggettività e ruolo dei valori nella ricerca scientifica
Analisi della tensione tra idealizzazione della scienza come oggettiva e il riconoscimento del ruolo inevitabile dei valori nella scelta dei metodi, delle domande e delle interpretazioni.
2. Affidabilità della ricerca: bias, conflitti di interesse, pubblicazione selettiva
Come funziona idealmente la ricerca. Esame delle distorsioni sistemiche che possono compromettere la qualità della letteratura scientifica e riflessione sul concetto di fiducia nella scienza.
3. Pazienti e produzione di conoscenza: partecipazione e tensioni epistemiche
Il ruolo dei pazienti nella ricerca: dall’essere soggetti passivi a partner attivi. Esperienza vissuta, sapere esperienziale e limiti del paradigma evidence-based.
4. Fatti e valori nella medicina contemporanea: casi di studio
Discussione di esempi tratti da controversie recenti, per esplorare l’intreccio tra descrizione scientifica e decisione normativa
Testi/Bibliografia
Per sostenere la prova di idoneità per questo modulo è richiesto lo studio dei pdf delle lezioni e la lettura di
Stegenga, J. (2021) Curare e prendersi cura. Arezzo: Aboca. Capitoli 8 e 10.
Lalumera, E. (2021) Medicina e metodo sperimentale. Bologna: Esculapio
Metodi didattici
Ogni tema viene svolto con 2 ore di lezione frontale e 2/3 ore di lettura e discussione guidata di articoli scientifici e filosofici. Gli articoli discussi sono disponibili settimana per settimana su Virtuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale consisterà in un quiz scritto con 10 domande a scelta multipla, ciascuna con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta.
Non è prevista penalità per le risposte errate o omesse. Il quiz sarà superato con almeno 7 risposte corrette su 10.
Durante il corso potranno essere proposte 2 prove in itinere, basate sulla discussione e lettura guidata di articoli affrontati in aula. Tali prove richiedono presenza attiva e partecipazione collaborativa al corso. In caso di esito positivo, le prove in itinere potranno sostituire il quiz finale, su decisione condivisa della docente e degli studenti interessati.
Strumenti a supporto della didattica
Appunti delle lezioni (pdf), articoli e video su Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.