B0403 - PHILOSOPHY OF MEDICINE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and surgery (cod. 6734)

Conoscenze e abilità da conseguire

This module introduces key concepts in the philosophy of medicine, such as how we define disease (e.g., is obesity a disease?), what counts as health, what qualifies as good evidence, and how we judge the effectiveness or appropriateness of treatments. It also explores how ethical and social values shape research and clinical decisions.

Contenuti

Il modulo si articola in 4 temi presentati in 4 lezioni.

1. Malattia

Che cosa fa di una certa condizione una malattia, o patologia? Definizioni normativiste e naturaliste. Il problema della soglia tra malattia e fattori di rischio. Le malattie controverse: la vecchiaia è una malattia? E l’obesità? Altri esempi dalla nosologia psichiatrica. Il concetto di malattia che si adotta influisce sulle policy di salute pubblica, sulla cura e sulla ricerca.

2. Salute

La medicina mira a preservare e ristabilire la salute delle persone Ma che cos’è la salute? Diversi concetti di salute, da assenza di malattia a completo benessere. Benessere, qualità della vita e altri costrutti si basano sia sulle evidenze che sui valori della società e delle persone. Anche in questo caso, diversi concetti di salute e benessere determinano diverse policy e modelli di cura.

3. Evidenza

Che cos’è la Evidence-based Medicine? Che cosa intendiamo con evidenza o prova in medicina? Perché le evidenze sono ordinate in una gerarchia, cioè alcuni studi sono “migliori” di altri per confermare un’ipotesi o rispondere a un quesito clinico? Il concetto di causa in medicina. Le linee guida e il ruolo del giudizio del singolo medico. Critiche e modifiche più recenti al paradigma EBM classico.

4. Medicina, società e valori

Quali valori orientano la ricerca medica e quali interessi. La nozione di conflitto di interesse. Epistemologia sociale della medicina: il ruolo dei pazienti e delle cosiddette “big Pharma” e partner privati. Overdiagnosi e medicalizzazione: c’è “troppa medicina”? Questioni di distribuzione equa delle risorse.

Testi/Bibliografia

Da studiare per l'esame: i pdf o ppt delle lezioni pubblicati su Virtuale.

Per approfondire: Stegenga, J. (2018). Care and cure: An introduction to philosophy of medicine. University of Chicago Press.

Altri articoli o video facoltativi saranno pubblicati su Virtuale


Metodi didattici

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con presentazioni in Power Point. La docente si avvale anche di articoli scientifici integrativi.

Si organizzeranno discussioni guidate sul tema trattato al fine di sviluppare la capacità di difendere una tesi o criticare un punto di vista con ragioni condivisibili e articolate.

I materiali sopra indicati saranno disponibili sulla piattaforma Virtuale alla fine di ogni lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande chiuse. Questo modulo fa parte di un corso integrato elettivo e l'esito finale, se positivo, è un'idoneità, non un voto in trentesimi.


Strumenti a supporto della didattica

Files pdf e video su Virtuale, presentazioni ppt in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.