C0029 - STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI DEL MEDIO ORIENTE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Marco Demichelis
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso esamina la storia politica del Medio Oriente e Nord Africa dall'inizio del XIX secolo ad oggi. Alla fine del corso lo studente: 1. Possiede le conoscenze di base per analizzare le grande fasi storiche della regione; 2. Possiede gli strumenti per conoscere la storia, le istituzioni e le culture politiche dei principali Paesi che compongono il Medio Oriente e il Nord Africa, compresi i concetti-base dell’islamistica; 3. Conosce le tecniche dell'analisi comparata dei fenomeni storici ed istituzionali e sa applicarle autonomamente a casi studio diversi da quelli trattati durante le lezioni frontali; 4. E' in grado di formulare osservazioni critiche sullo sviluppo delle istituzioni politiche, sociali e culturali dei Paesi studiati e di descrivere le articolazioni fondamentali nello sviluppo delle forme politiche nella regione; 5. E' in grado di usare in modo critico, oltre alla letteratura secondaria, fonti documentarie, giornalistiche e multimediali; 6. E' in grado di formulare un giudizio storico critico sulla natura del mutamento politico e sociale in Medio Oriente e Nord Africa.

Contenuti

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l'evoluzione della storia Islamica nei secoli, dalla fase formativa alla contemporaneità con particolare attenzione alle sue differenti fasi storiche all'interno di una periodizzazione esclusivamente islamica. Una buona conoscenza della Storia Europea, come prerequisito, sarebbe auspicabile.

 

Tre lezioni settimanali da 2 unità orarie. Lezione frontale, slide prezi.com e video-documenti.

 

Sinossi del corso

Prima parte. Gli argomenti in questione verranno trattati durante il corso.

-Il mondo Arabo prima dell’avvento dell’Islam. Costantinopoli, Ctesifonte ed il Vicino Oriente. La “Rivoluzione” Islamica, realtà e percezione.

-Il secolo Omayyade (661-750).

-Il califfato Abbasside (750-1258), ascesa, declino e frammentazione.

-Il califfato Fatimide (909-1171), l’emirato e Califfato Omayyade in al-Andalus (756-1031).

-Il Vicino Oriente islamico ed il mondo Bizantino e Latino. L’Islam in Iran e nel subcontinente Indiano.

-Crociate, crociati e musulmani (1099-1291). Il dominio Ayyubide. I Mongoli e l’Islam. L'importanza e l'impatto delle invasioni Mongole nel mondo Islamico.

-I Mamluk egiziani (1250-1517)

-Il sultanato di Delhi (1206-1526)

 

Seconda parte.

Gli imperi della Polvere da Sparo, concetto e formazione.

- Breve storia dell’impero Moghul (1526-1858), Safavide (1501-1736) ed Ottomano (1326-1922).

- L'Islam nel Sud-est Asiatico (XIII-XVIII secoli)

- Il concetto di Modernità ed il mondo Islamico. Islam, rinascimento e le scoperte geografiche, la visione dell’altro.

- Mondo Ottomano ed Europa moderna.

- Pre-colonialismo e Colonialismo, l’economia globale ed il mondo Islamico.

- Napoleone e l’Egitto, un evento paradigmatico (1798)?

- Riforme e tentativi di riforme, le Tanzimat (1839-1876).

- L’Islam e lo stato nazionale europeo.

- L’impatto della Prima Guerra Mondiale (1914-1918).

- Il Sionismo ed Israele (1897-1948). Autodeterminazione e anti-colonialismo.

- L’Islam e la Guerra Fredda. Grandi speranze? (gli anni ‘90).

- Il mondo Islamico post-11 Settembre 2001.

 

Testi/Bibliografia

Uno dei due testi in questione per la Prima parte

- Jo Van Steenbergen, A History of the Islamic World 600-1800. Empire, dynastic formation and Heterogeneities in pre-Modern Islamic West Asia, London: Routledge, 2021,

traduzione in lingua italiana pubblicata da Morcelliana.

oppure

- Tim Mackintosh Smith, Gli Arabi. 3000 anni di storia di popoli, tribù e imperi, Torino: Einaudi, 2022. da “Rinascita, 1800-Oggi.”

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Entrambi per la seconda parte.

- Campanini M. Storia del Medio Oriente, Bologna: Il Mulino, ultima edizione.

- Ch. Issawi, Europe, the Middle East and the Shift in Power: Reflections on a theme by Marshall Hodgson, Comparative studies in society and History 22/4, 1980, pp. 487-504.

Europe, the Middle East and the Shift in Power: Reflections on a Theme by Marshall Hodgson on JSTOR [https://www.jstor.org/stable/178464?seq=1]

Le slide del corso verranno fornite dal docente via Prezi.com

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, slide prezi.com platform, video e docu-film.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Esame intermedio scritto a risposta aperta (4 domande aperte, 90 minuti) sulla Parte prima.

- Interrogazione orale finale sugli argomenti del corso in cui si valuteranno la padronanza raggiunta dallo studente rispetto alla materia trattata durante il corso (20 min.)

 

Lo studente sarà invitato a confrontarsi con la bibliografia d'esame e i contenuti delle lezioni

Si valuteranno quindi:

- La padronanza dei contenuti e la capacità di collocare un qualsiasi evento o oggetto di indagine storica nel tempo e nello spazio.

- La capacità di sintesi e di analisi rispetto ai contenuti.

- La capacità di elaborare risposte scritte su domande aperte.

- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e nel linguaggio specifico della materia trattata.

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Una padronanza approfondita dei temi affrontati a lezione, un'ottima capacità espositiva e il controllo del linguaggio specifico della materia insieme ad un'ottima capacità di ragionamento ed argomentazione degli argomenti trattati. (28-30L).

Una conoscenza mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, scarsa capacità analitica e di ragionamento. (25-27).

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame. (18-24).

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno del materiale bibliografico. (esame non superato)

Strumenti a supporto della didattica

Testi bibliografici, articoli in pdf e slides prezi.com (in pdf).

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame. Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una mail al/la docente e inserendo in Cc l'indirizzo mail disabilita@unibo.it [mailto:disabilita@unibo.it] (in caso di condizioni di disabilità) o dsa@unibo.it [mailto:dsa@unibo.it] (per studenti e studentesse con DSA)."

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Demichelis