76111 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE -

Anno Accademico 2025/2026

  • Moduli: Michela Valeria Rita Starace (Modulo 1) Michela Valeria Rita Starace (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Contenuti

Al termine del modulo lo studente possiede conoscenze di base sulle principali malattie dermatologiche, con particolare riferimento all'arto inferiore e alle unghie del piede; è in grado di identificare le sospette condizioni patologiche che necessitano di un approfondimento diagnostico e di indirizzare il paziente allo specialista.

1- Anatomia e fisiologia della cute

2- Anatomia ed esame obiettivo delle unghie

3- Fisiologia e semeiotica delle unghie

4- Tecniche di onicoscopia

5- Segni onicoscopici

6- Patologie della pianta del piede

7- Malattie traumatiche dell’unghia

8- Infezioni virali cutanee e ungueali

9- Infezioni batteriche cutanee e ungueali

10- Onicomicosi e micosi cutanee

11- Psoriasi ungueale

12- Lichen planus ungueale e striatus

13- Unghia incarnita e retronichia

14- La gestione delle bande pigmentate dell’unghia

15- Tumori benigni dell'unghia

16- Tumori maligni dell’unghia

17- Ulcere e ferite difficili

18- L’approccio dell’ambulatorio di lesioni aperte

Testi/Bibliografia

Piraccini BM. Le unghie dei Piedi. Manuale pratico per la gestione delle onicopatie. Seconda edizione  - Acta Medica Edizioni, Bologna 2024.

Atlas of Nail Signs and Disorders with Clinical and Onychoscopic Correlation - Nilton Di Chiacchio, Nilton Gioia Di Chiacchio, Robertha Carvalho de Nakamura, Michela Starace, Matilde Iorizzo, Robert Baran - Boca Raton - 1 edizione 2024

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive.

Parte pratica durante la visita in ambulatorio di patologie delle unghie.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale:

o L'esame consisterà in un colloquio con il docente durante il quale verranno poste due o tre domande principali per modulo.

o Le domande valuteranno la conoscenza teorica, la capacità di collegare argomenti, l’uso della terminologia specifica.

L’esame del ci malattie infettive (che comprende gli insegnamenti malattie cutanee e venere e malattie infettive) deve essere sostenuto nella stessa data per entrambe le materie e che sarà superato solo se si supera ognuno dei due esami.

Criteri di valutazione:

La valutazione finale si baserà su livelli incrementali:

 

• Conoscenza alquanto limitata degli argomenti affrontati nel corso che emerge solo con l’aiuto del docente, con espressione in linguaggio sostanzialmente corretto → 18-19


• Conoscenza limitata degli argomenti affrontati nel corso che emerge in modo autonomo, con espressione in linguaggio sostanzialmente corretto → 20-24


• Conoscenza su un numero congruo di argomenti affrontati nel corso con buona capacità di compiere appropriati collegamenti logico-deduttivi e buona padronanza della terminologia specifica → 25-29


• Conoscenza molto esaustiva degli argomenti affrontati nel corso, con ottima capacità di compiere appropriati collegamenti logico-deduttivi e assoluta padronanza della terminologia specifica → 30-30L

Strumenti a supporto della didattica

  • Materiali didattici disponibili per gli studenti sulla piattaforma Virtuale
  • Frequenza presso l'Ambulatorio delle ulcere cutanee e delle malattie delle unghie della dermatologia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Valeria Rita Starace

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.