- Docente: Francesco Lanza
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesco Lanza (Modulo 1) Francesco Lanza (Modulo 2) Giovanni Marconi (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5906)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/10/2025 al 06/11/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 05/11/2025 al 19/11/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 20/11/2025 al 15/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenza dei principali approcci trapiantologici in ematologia, e del loro percorso gestionale e clinico. Gestione laboratoristica e clinica delle componenti cellulari. Inquadramento clinico del paziente candidato a procedure di trapianto di cellule staminali per patologie ematologiche e non ematologiche (autoimmuni, compresa sclerosi multipla).
Contenuti
Il primo modulo verte su aspetti di laboratorio in Immunoematologia (sistema AB= e gruppi minori) e sulle modalità di preparazione e raccolta dei diversi emocomponenti (cellulari e plasmatici). Verrano inoltre trattati in dettaglio sia gli aspetti diagnostici che la gestione clinica delle reazioni trasfusionali oltre ad argomenti di "Patient blood management", ovvero su come ottimizzare il percorso chirurgico di pazienti che vengono sottoposti ad interventi chirurgici associati a rilevanti perdite ematiche, al fine di prevenire l'anemia e la necessità di emotrasfusioni.
Verrano infine trattati argomenti connessi alla Raccolta e preparazione di prodotti cellulari a fini di trapianto compresa la criopreservazione e le modalità di congelamento e scongelamento dei prodotti cellulari.
Il secondo modulo si focalizza sulle indicazioni non ematologiche del trapianto di cellule staminali, ovvero dei criteri internazionali in uso per valutare la candidabilità del paziente affetto da sclerosi multipla, sclerodermia, vasculite sistemica e altre patologie autoimmuni, alla procedura di autotrapianto
Il terzo modulo viene espletato dal Dr Giovanni Marconi, e verterà principalmente sugli approfondimenti circa mielomi, linfomi e leucemie. Verranno utilizzati dei casi clinici rilevanti per approfondire il percorso diagnostico basato sulla biologia molecolare e sulla caratterizzazione istologica e citogenetica, facendo un focus specifico sulla terapia target delle patologie oncoematologiche.
Testi/Bibliografia
- TURA,CAVO, ZINZANI - Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici. I Ed.2020, Pag.656; Esculapio Medicina.
ISBN 978-88-9385-203-6
- Ematologia - Core Curriculum 2/ed. di Castoldi Gianluigi; Editore: McGraw-Hill Italia; Collana: Core Curriculum - Mc Graw
Anno: 2014; Edizione: 2: Pag.: 359
ISBN 978-88-386-3980-7
- Ematologia di Mandelli - a cura di Giuseppe Avvisati. Seconda Edizione. Editore: Piccin Anno: 2019
ISBN 978-8829929603
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di diapositive e video
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esami orali
Strumenti a supporto della didattica
diapositive e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Lanza
Consulta il sito web di Giovanni Marconi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.