B9392 - INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Contenuti

Introduzione alla Comunicazione della Salute

Perché la comunicazione è fondamentale in medicina: impatti sulla cura e sulla società.

La salute nei media: rappresentazioni nei canali tradizionali e digitali.

Sfide e opportunità nella divulgazione sanitaria.

Testi/Bibliografia

  1. WHO. Infodemic management: infodemiology. Geneva: World Health Organization; 2022.
  2. Seale C. Health and media: an overview. Sociology of Health & Illness. 2002;24(4):465–81.
  3. Berry D. Health Communication: Theory and Practice. McGraw-Hill Education; 2020.
  4. Chadwick A, Vaccari C, O’Loughlin B. Do social media undermine public health? COVID-19 vaccine communication. Social Media + Society. 2021;7(2):1–13.
  5. Zarocostas J. How to fight an infodemic. Lancet. 2020;395(10225):676.
  6. Suarez-Lledo V, Alvarez-Galvez J. Prevalence of health misinformation on social media: Systematic review. J Med Internet Res. 2021;23(1):e17187.
  7. Slovic P. Perception of risk. Science. 1987;236(4799):280–285.
  8. Spinelli D, et al. Health influencers in the digital age: roles, risks and regulation. BMC Public Health. 2022;22(1):1–12.
  9. Rossmann C, Korn M, et al. Health professionals as digital communicators. Health Communication. 2023;38(4):562–573.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 1 CFU (didattica frontale). Verranno presentati e discussi tre casi studio esemplificativi utili per comprendere come la comunicazione sanitaria si articoli nei media tradizionali e digitali. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza alle lezioni e la capacità di interazione sui temi presentati è presupposto per il conseguimento della idoneità.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà reso disponibile su virtuale.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianandrea Pasquinelli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.