42654 - PARODONTOLOGIA 1

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Martina Stefanini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/28
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: effettuare la rivelazione dei parametri parodontali; eseguire la terapia eziologica al fine di limitare, ritardare o arrestare le malattie parodontali, effettuare il mantenimento del paziente parodontale. Lo studente ha appreso le nozioni di anatomia dei tessuti parodontali, la microbiologia dei batteri parodontopatogeni e la classificazione delle malattie parodontali.

Contenuti

Competenze pratiche

  • Rilevazione dei principali parametri parodontali (profondità di sondaggio, sanguinamento, mobilità, attacco clinico, recessioni, ecc.)

  • Capacità di istruire e motivare il paziente all'igiene orale domiciliare  
Conoscenze teoriche
  • Anatomia dei tessuti parodontali: gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare, osso alveolare

  • Microbiologia parodontale: principali batteri parodontopatogeni e loro ruolo nella patogenesi

  • Classificazione delle malattie parodontali: criteri diagnostici e principali quadri clinici secondo le linee guida internazionali

Testi/Bibliografia

Si consiglia il testo
Parodontologia clinica e implantologia orale
sesta edizione
jan Lindhe
Niklaus Lang
Edi Ermes

Metodi didattici

Le lezioni del modulo di Parodontologia per studenti del primo anno del corso di laurea in Igiene Dentale si svolgono in modalità frontale con supporto di slide, integrate da momenti di discussione attiva e coinvolgimento diretto degli studenti. Vengono inoltre proposte simulazioni di casi clinici, finalizzate a sviluppare capacità di ragionamento e proble solving, anche in vista della futura pratica clinica. L'approccio didattico è orientato a favorire la partecipazione, l’interazione e l’applicazione delle conoscenze teoriche acquisite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’ appello d'esame si svolge in maniera orale e consiste in una o più domande sul programma svolto. Per superare l'esame lo studente deve ottenere la sufficienza in tutte  e il voto finale risulta dalla media dei tre voti.
Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. Il numero delle domande può variare in base al livello di preparazione e di approfondimento della materia evidenziati dallo studente nelle risposte. L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
* Conoscere l'iter diagnostico-clinico delle principali patologie parodontali
* Conoscere le principali nozioni di microbiologia e eziologia delle malattie parodontali
* Conoscere la classificazione delle malattie parodontali e le linee guida di trattamento della parodontite
* Conoscere i prinicipi della motivazione e istruzione igiene orale  ( STEP 1 e 2)

Gradazione del voto finale:
→ 18-19: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto; → 20-24: Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto; → 25-29: Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica; → 30-30L: Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione.
Il voto finale farà poi media ponderata  con gli altri moduli d'esame  facenti parte del Corso integrato

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali teoriche verranno condotte in un'aula attrezzata con strumentazione multimediale, con l'utilizzo principale di diapositive in formato Keynote.
Agli Studenti verrà fornita versione pdf  delle diapositive presentate durante le lezioni tramite posta elettronica 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina Stefanini