- Docente: Paola Villano
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 6773)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento ha come oggetto lo studio della psicologia sociale e dell'antropologia culturale e delle scienze sul piano generale e su alcuni approfondimenti specifici coerenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea Magistrale. In particolare, al termine dell’insegnamento, lo studente conosce: (a) le principali teorie psicologiche che intervengono nella conoscenza di sé; (b) i processi psicologici che sottostanno al tema degli atteggiamenti, in particolare degli stereotipi e pregiudizi, delle opinioni e dei comportamenti; (c) elementi di base di psicologia dei gruppi e delle dinamiche coinvolte; (d) l’influenza sociale, la comunicazione e i modelli di comunicazione persuasiva, utili per comprendere e gestire le dinamiche interpersonali e di gruppo.
Contenuti
Il programma del modulo (3 CFU - 18 ore) avrà come oggetto lo studio della psicologia sociale, declinata nei suoi aspetti generali e specifici. Questa disciplina infatti rappresenta un importante strumento di interpretazione della realtà, non necessariamente volta alla formazione dei soli psicologi/psicologhe, ma anche degli educatori e delle educatrici, delle e degli insegnanti e di tutte le figure professionali che ruotano intorno al mondo dell’educazione e della formazione.
Il corso prevede l'approfondimento del quadro teorico della disciplina, all’interno del quale verranno presentati alcuni dei più importanti argomenti della disciplina - il Sè, la formazione degli atteggiamenti, il tema del pregiudizio e degli stereotipi, la comunicazione.
Testi/Bibliografia
Il materiale da studiare è il seguente:
Villano, P. (2016) Psicologia sociale, Bologna, Il Mulino (capitoli 2, 3, 4, 7).
Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali, condotte in maniera attiva e collaborativa. Verrà fortemente apprezzato il coinvolgimento dello/della studente/essa in aula; le domande e le questioni che possono emergere infatti in questo contesto sono particolarmente utili sia allo studio individuale e sia alla riflessione in gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d’esame è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi. Sono previste 2 domande aperte (1 ora di tempo) sulle tematiche trattate nei testi e che mirano a valutare non solo le nozioni teoriche acquisite durante il corso, ma anche competenze quali la precisione della terminologia psicologica, la capacità di descrizione di esperimenti e di approcci teorici, la chiarezza espositiva.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni sono supportate da slides che verranno fornite agli studenti e potranno essere scaricate dalla sezione "Risorse didattiche su virtuale".
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Villano