- Docente: Federico Plazzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 6773)
-
dal 02/10/2025 al 15/01/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede (a) conoscenze di base nell’ambito della biologia animale a livello molecolare, cellulare, organismico, di popolazione e di specie in ottica evoluzionistica, utili per implementare le conoscenze in ulteriori campi della biologia; (b) conoscenze di base per padroneggiare la terminologia specialistica e comprendere un testo scientifico non divulgativo di media complessità. Sa inoltre (c) discutere criticamente, attraverso esposizioni formalmente corrette, temi biologici relativi alla biologia animale e agli aspetti evolutivi derivati da fonti diverse; (d) fornire suggerimenti per affrontare didatticamente i vari aspetti della biologia animale in classi della scuola secondaria.
Contenuti
L’insegnamento mira ad analizzare con gli studenti la struttura epistemologica della biologia animale, che verrà analizzata nei suoi nuclei fondanti. Il programma dell’insegnamento mira innanzitutto a richiamare i contenuti fondamentali della biologia animale, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola secondaria.
Verranno discussi i fondamenti e i principali ostacoli didattici e comunicativi relativi al ruolo del genoma nella cellula, alla genetica classica, alla genetica di popolazione, alla riproduzione. Verranno discussi anche i diversi aspetti della moderna teoria dell’evoluzione, inclusa la grande difficoltà che si incontra nell’illustrarla. Prerequisito necessario è la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di chimica e biologia della scuola secondaria di secondo grado.
Il corso si propone quindi di analizzare i seguenti nuclei.
Nucleo e genoma
Genetica classica e di popolazione
Riproduzione: inquadramento generale e cellulare
Evoluzione e sistematica
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico utilizzato per le lezioni, così come articoli, capitoli di libri e altri materiali dalla letteratura specialistica, potrà essere fornito durante il corso dal docente e/o depositati sulla piattaforma Virtuale.
Testi di riferimento suggeriti
Longo, C. (2014). Didattica della Biologia. Milano: Ledizioni.
Padoa-Schioppa, E. (2018). Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della biologia. Napoli: EdiSES.
Sadava, D., Hillis, D. M., Craig Heller, H., Hacker, S. (2021). Principi di Biologia. Quinta edizione italiana condotta sulla undicesima edizione americana. Bologna: Zanichelli.
Morris, J. R., Hartl, D. L., Knoll, A. H., Lue, R. A., Michael, M. (2021). Biologia. Come funziona la vita. Bologna: Zanichelli.
Eventuali ulteriori riferimenti saranno discussi con gli studenti.
Metodi didattici
I nuclei fondanti della biologia animale verranno discussi con una modalità laboratoriale. Il docente, alla presentazione del corso, presenterà anche alcuni strumenti tecnici di editing video e audio. Seguirà, per ogni argomento selezionato, un incontro introduttivo tenuto dal docente della durata di due ore; a questo punto, gli studenti lavoreranno tra loro nelle lezioni successive con l’obiettivo di costruire insieme un breve video (circa 10 minuti) che affronti la tematica in questione, approfondendo ulteriormente quanto detto dal docente, tenendo soprattutto in considerazione misconcezioni comuni, errori frequenti e considerazioni meno immediate. I video verranno poi presentati e discussi insieme. Il suggerimento per gli studenti fuori sede e/o non frequentanti è, per quanto possibile, di mettersi in contatto e collaborare con gli studenti presenti in aula, distribuendo il lavoro in modo da poter prendere parte alla realizzazione dei progetti; qualora questo non sia possibile, tuttavia, è possibile svolgere il lavoro autonomamente. In ogni caso, la realizzazione dei video non è strettamente obbligatoria, ma è un valore aggiunto alla valutazione dell’esame
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre alle persone interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I video alla cui lavorazione avrà partecipato ciascuno studente saranno oggetto di valutazione di partenza in occasione dell’esame finale del corso. I video verranno valutati in trentesimi; la valutazione media dei video a cui uno studente avrà partecipato peserà per metà della valutazione finale. I video verranno valutati in base ai loro contenuti (da 3 a 15 punti), al livello di rielaborazione (da 2 a 10 punti) e al linguaggio utilizzato (da 1 a 5 punti). La realizzazione dei video non è strettamente obbligatoria, ma è un valore aggiunto alla valutazione dell’esame: nel caso non vengano realizzati, la valutazione si baserà interamente sull’esame orale. L’esame orale prevede domande per accertare le conoscenze di base sui nuclei fondanti della biologia animale fornite nel corso. I due moduli animale e vegetale sono da sostenere nello stesso appello.
Strumenti a supporto della didattica
Aule attrezzate per la didattica con: personal computer, proiettore, touch-screen con ruolo di lavagna digitale, document camera per riprendere testi, disegni, oggetti, videocamere per riprendere il docente e registrare la lezione. All'insegnamento sono collegate aule e/o laboratori (1 CFU/modulo), attrezzati per lo svolgimento di attività pratiche. Per la scrittura e l’elaborazione dei video, è suggerito l’uso di un laptop personale con i software open source OBS e Audacity.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Plazzi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.