27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.C)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Nicola Bonazzi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Laboratorio di scrittura creativa con interventi di narratori e poeti. Una parte dei 15 incontri saranno di spiegazione teorica e di esercitazione in aula a partire da brani d'autore letti e commentati dal docente; una parte (6/7) sarà dedicata ad incontri-interviste ad autori/autrici, condotte sia dal docente che dagli studenti.

Gli incontri si terranno il lunedì, il martedì e il venerdì (ore 17-19) a partire dal 10 novembre per 15 lezioni.

E' obbligatoria la frequenza, con partecipazione attiva, di almeno il 75% delle lezioni, cioè 10 incontri su 15. Alla fine del Laboratorio è prevista una prova di scrittura creativa, da concordare col docente.

Per iscriversi è necessario mandare una mail al docente (nicola.bonazzi3@unibo.it). I posti disponibili sono 28.

Gli incontri con gli autori/autrici saranno preceduti dalla lettura del testo di cui si discuterà in aula: in particolare gli studenti dovranno segnalare al docente, prima dell'inizio del seminario, almeno tre testi che hanno intenzione di leggere. A partire da tali indicazioni il docente formerà dei gruppi di lettura per ciascuno dei testi in programma e ogni gruppo dovrà relazionare al resto della classe sul libro letto.

Il calendario degli incontri, essendo stato organizzato in sinergia col Seminario con scrittori della Laurea triennale in Lettere del prof. Fabio Giunta, prevede alcuni incontri “a classi condivise” al di fuori degli orari o delle giornate programmate.

Testi/Bibliografia

La lista dei libri presentati durante il corso sarà resa disponibile entro l'inizio del mese di settembre.

Piccola bibliografia sulla scrittura creativa

Si tratta di consigli di lettura e non di volumi prescritti per il laboratorio

Un libro particolarmente consigliato:

A carte scoperte. Come lavorano le scrittrici e gli scrittori contemporanei, un progetto a cura di P. Italia e del Master in Editoria cartacea e digitale dell'Università di Bologna, Bononia University Press, 2021

Libri consigliati:

V. Woolf, Consigli a un aspirante scrittore, a cura di R. Bertinetti, Milano, Bur, 2012;

A. Gide, Consigli a un giovane scrittore, Milano, Luni, 2021;

R. Carver, Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa, Torino, Einaudi, 2015;

Panta. Scrittura creativa. La scrittura creativa raccontata dagli scrittori che la insegnano, a cura di L. Lepri, Milano, Bompiani, 2008;

A. Cilento, La caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa, Milano, Bompiani, 2021;

S. Bedini, Scrittori sulla scrittura. Guida di scrittura creativa attraverso grandi autori, Bologna, Odoya, 2020.

G. Saunders, Un bagno nello stagno sotto la pioggia. In cui quattro scrittori russi tengono una master class sulla scrittura, la lettura e la vita, Milano, Feltrinelli, 2022

Metodi didattici

Lezioni frontali con ppt, discussione sui testi proposti, prove creative di scritture in classe, lettura e commento dei testi prodotti a casa dagli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta finale, da svolgersi a casa, e da discutere poi col docente. Sarà un piccolo racconto o un testo creativo a completa discrezione dello studente. Il laboratorio non prevede un voto, ma un'idoneità. Si è considerati idonei se l'elaborato consegnato al docente alla fine del corso non contiene errori formali e dimostra che lo studente ha recepito e saputo rielaborare in maniera personale e creativa i contenuti delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di ppw

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Bonazzi