B8765 - TECNOLOGIE PER L'ANALISI DEL MOVIMENTO SPORTIVO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Silvia Fantozzi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ING-INF/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 6783)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce la biomeccanica applicata allo sport e le soluzioni tecnologiche per l’analisi del movimento al fine di ottimizzare la prestazione e ridurre il rischio di infortunio; - è in grado di calcolare le forze in un sistema in equilibrio statico e di riconoscere le potenzialità applicative ed i limiti dei principali strumenti per le misure cinematiche e dinamiche.

Contenuti

Il corso è strutturato in modo da guidare progressivamente lo studente attraverso i fondamenti teorici e le applicazioni pratiche dell’analisi biomeccanica del movimento sportivo.

La prima parte è dedicata alla teoria di base, che fornisce le conoscenze essenziali di biomeccanica necessarie per comprendere i principi fisici e meccanici alla base del movimento. Questa sezione è fondamentale per sviluppare una consapevolezza critica nell’uso della strumentazione e nell’interpretazione dei dati.

Successivamente, il corso affronta i principi di funzionamento delle tecnologie utilizzate per l’analisi biomeccanica, illustrandone le modalità di utilizzo corretto, le principali criticità e le differenze prestazionali tra le varie tecnologie.

Infine, le attività tecnico-pratiche del modulo integrato al corso permettono di applicare direttamente i concetti appresi, favorendo l’acquisizione di competenze operative attraverso l’interazione diretta con la strumentazione.

Teoria di Base

  • Introduzione alla biomeccanica: obiettivi principali (ottimizzazione della prestazione e prevenzione degli infortuni).
  • Cinematica: lineare e angolare (posizione, velocità, accelerazione); terminologia specifica del corpo umano.
  • Statica e dinamica: leggi di Newton, diagramma del corpo libero, forze concentrate e distribuite, gradi di libertà. Centro di massa, tabelle antropometriche, centro di pressione, momento di una forza, momento d’inerzia. Interpretazione angolare delle leggi di Newton, assiomi della statica, reazioni vincolari e vincoli.
  • Esercitazioni di statica: applicazioni pratiche su spalla, gomito e anca.

Tecnologie

  • Telecamere RGB: analisi video marker-based e markerless.
  • Stereofotogrammetria optoelettronica: acquisizione, calibrazione, ricostruzione della cinematica articolare tridimensionale; protocolli sperimentali, errori strumentali, mislocazione dei punti di repere anatomici, artefatti dei tessuti molli.
  • Elettromiografia (EMG): origine del segnale, fattori influenzanti, linee guida per l’acquisizione e interpretazione, tipologie di analisi.
  • Pedana dinamometrica: tecnologia, funzionamento, calibrazione, centro di pressione, momenti articolari esterni e potenza articolare.
  • Sensori inerziali indossabili: accelerometro, giroscopio e magnetometro; funzionamento, calibrazione e applicazioni.
  • Solette di pressione: funzionamento, calibrazione e utilizzo.

Testi/Bibliografia

AA.VV., “Bioingegneria della Postura e del Movimento”, Collana del Gruppo Nazionale di Bioingegneria, vol. 22, Patron ed., 2003

Peter M. McGinnis, "Biomechanics of Exercise and Sport", 2nd Edition, Human Kinetics, 2004

D.Gordon, Robertson, Graham, Caldewll, Hamill, Kamem, Whittlesey, "Research Methods in Biomechanics", Human Kinetics, 2004

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame Scritto con Orale facoltativo allo scopo di verificare l'apprendimento.

Lo scritto è suddiviso in tre parti: la prima parte verte sulla teoria di base ed è costituita da domande chiuse a risposta multipla (5 punti), la seconda parte è un esercizio di statica (11 punti), infine la terza parte è una domanda aperta sulla tecnologia (12 punti).

2 punti verranno aggiunti in base alla valutazione delle attività tecnico-pratiche relative al modulo integrativo del corso

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Fantozzi