39808 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI E PEDIATRICHE (BO)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Claudia Magli
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 6063)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le tecniche di rilevazione dei segni vitali, valori pressori e saturimetria, ABC, GAS, preparazione di fleboclisi, tecniche intramuscolo, sottodermiche e EV. Procedure di venipuntura per l'introduzione di M.D.C. in TC e RM.

Contenuti

Concetti teorici generali

La professione infermieristica

EBP e sicurezza delle cure

Parametri vitali

L'accertamento dei parametri vitali: sedi e procedure per la rilevazione

Valori di riferimento e riconoscimento delle principali alterazioni

Principali procedure di assistenza in emergenza, urgenza

Cenni organizzazione sistema Emergenza - Urgenza

Catena della sopravvivenza

Valutazione del paziente secondo schema ABCDE

Conoscenze teorico-pratiche BLS -D

Dispositivi per la gestione delle vie aeree

Carrello delle emergenze

Il paziente politraumatizzato

I bisogni di assistenza infermieristica

Il concetto di bisogno nel nursing

Identificazione del paziente

I principali bisogni di assistenza infermieristica

Cenni su alcuni dispositivi: SNG, catetere vescicale, stomie, lesioni da pressione

La mobilizzazione del paziente

La prevenzione delle infezioni

Tecniche e procedure infermieristiche

Principi generali di somministrazione della terapia e vie di somministrazione

Cenni su iniezione intramuscolare, intradermica ed endovenosa

Venipuntura e preparazione di fleboclisi

MDC: caratteristiche e reazioni avverse

Paziente pediatrico

Assistenza al neonato e bambino nelle differenti fasce d’età

Caratteristiche e differenze con il paziente adulto

Testi/Bibliografia

Olasveengen, T. M., Semeraro, F., Ristagno, G., Castren, M., Handley, A., Kuzovlev, A., Monsieurs, K. G., Raffay, V., Smyth, M., Soar, J., Svavarsdottir, H., & Perkins, G. D. (2021). European Resuscitation Council Guidelines 2021: Basic Life Support. Resuscitation, 161, 98–114. https://doi.org/10.1016/j.resuscitation.2021.02.009

Saiani L, Brugnoli A. (2021) Trattato di Cure Infermieristiche 3rd ed. Sorbona: Edizioni Idelson Gnocchi; 2013

Materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di slide e video

Discussione di esempi dalla pratica clinica.

Esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto a risposta multipla e domande aperte. Discussione

Strumenti a supporto della didattica

PC con videoproiettore, esercitazioni, dispositivi sanitari di vario tipo.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Magli