- Docente: Claudia Magli
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 6063)
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dal 30/10/2025 al 04/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce le tecniche di rilevazione dei segni vitali, valori pressori e saturimetria, ABC, GAS, preparazione di fleboclisi, tecniche intramuscolo, sottodermiche e EV. Procedure di venipuntura per l'introduzione di M.D.C. in TC e RM.
Contenuti
Concetti teorici generali
La professione infermieristica
EBP e sicurezza delle cure
Parametri vitali
L'accertamento dei parametri vitali: sedi e procedure per la rilevazione
Valori di riferimento e riconoscimento delle principali alterazioni
Principali procedure di assistenza in emergenza, urgenza
Cenni organizzazione sistema Emergenza - Urgenza
Catena della sopravvivenza
Valutazione del paziente secondo schema ABCDE
Conoscenze teorico-pratiche BLS -D
Dispositivi per la gestione delle vie aeree
Carrello delle emergenze
Il paziente politraumatizzato
I bisogni di assistenza infermieristica
Il concetto di bisogno nel nursing
Identificazione del paziente
I principali bisogni di assistenza infermieristica
Cenni su alcuni dispositivi: SNG, catetere vescicale, stomie, lesioni da pressione
La mobilizzazione del paziente
La prevenzione delle infezioni
Tecniche e procedure infermieristiche
Principi generali di somministrazione della terapia e vie di somministrazione
Cenni su iniezione intramuscolare, intradermica ed endovenosa
Venipuntura e preparazione di fleboclisi
MDC: caratteristiche e reazioni avverse
Paziente pediatrico
Assistenza al neonato e bambino nelle differenti fasce d’età
Caratteristiche e differenze con il paziente adulto
Testi/Bibliografia
Olasveengen, T. M., Semeraro, F., Ristagno, G., Castren, M., Handley, A., Kuzovlev, A., Monsieurs, K. G., Raffay, V., Smyth, M., Soar, J., Svavarsdottir, H., & Perkins, G. D. (2021). European Resuscitation Council Guidelines 2021: Basic Life Support. Resuscitation, 161, 98–114. https://doi.org/10.1016/j.resuscitation.2021.02.009
Saiani L, Brugnoli A. (2021) Trattato di Cure Infermieristiche 3rd ed. Sorbona: Edizioni Idelson Gnocchi; 2013
Materiale fornito dal docente
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di slide e video
Discussione di esempi dalla pratica clinica.
Esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto a risposta multipla e domande aperte. Discussione
Strumenti a supporto della didattica
PC con videoproiettore, esercitazioni, dispositivi sanitari di vario tipo.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Magli