31125 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN SCIENZE DELLA EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA II (G.D)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Alessandra Rosa
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio verte sull’analisi di strumenti di autovalutazione utili a sostenere, in contesti di formazione degli adulti, processi di autoriflessione e miglioramento in relazione a competenze strategiche per l’apprendimento permanente e per l’agire professionale.

In particolare, attraverso i contenuti e le attività proposti, il laboratorio mira a promuovere:

  • una riflessione sui processi di apprendimento in età adulta e sul concetto di adulto come self-directed learner;
  • una riflessione su alcune dimensioni di competenza fondamentali per affrontare efficacemente situazioni di apprendimento e di attività lavorativa e per gestire il processo continuo della propria evoluzione personale e professionale, in un'ottica di lifelong learning;
  • l’analisi di specifici strumenti standardizzati per l’autovalutazione di tali competenze strategiche;
  • l’acquisizione di abilità relative all’uso di tali strumenti (dalla somministrazione all’analisi e restituzione dei risultati).

Saranno oggetto di riflessione e discussione anche le ricadute connesse all’uso degli strumenti considerati in termini di progettazione di interventi formativi volti a promuovere il consolidamento delle competenze in esame.

Testi/Bibliografia

Materiali e indicazioni bibliografiche saranno forniti dalla docente nel corso degli incontri.

Metodi didattici

Durante il laboratorio sarà privilegiata la partecipazione delle studentesse e degli studenti mediante discussioni e lavori individuali e di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di valutazione verteranno sul monitoraggio del livello di partecipazione delle studentesse e degli studenti e sull’analisi degli elaborati prodotti durante il laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, materiali predisposti per lo svolgimento delle attività, programma Excel, piattaforma Virtuale.

L’iscrizione delle studentesse e degli studenti alla piattaforma (https://virtuale.unibo.it/) verrà effettuata dalla docente all’inizio del laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Rosa

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.