- Docente: Filippo Milani
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 6637)
-
dal 09/02/2026 al 20/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: possiede una coscienza non astratta né manualistica delle principali linee di sviluppo della cultura letteraria italiana dall’Unità nazionale a oggi; sa applicare appropriate metodologie di analisi al testo letterario in prosa e in versi, distinguendone i rapporti con diverse tradizioni linguistiche, artistiche e culturali; è in grado di leggere il testo letterario come una forma aperta, in dialogo con l’orizzonte ideologico e sociale del proprio tempo, sullo sfondo del più ampio panorama europeo.
Contenuti
Forme ibride tra letteratura e altri media
Il corso indaga il tema del rapporto tra narrativa e intermedialità nella letteratura italiana contemporanea, in particolare dal secondo Novecento ai giorni nostri. L’analisi della produzione letteraria di questo arco cronologico consente di mostrare come la tradizione letteraria viene ripresa, riconfigurata e trasfigurata in testi che si confrontano con una produzione culturale sempre più dominata dalla cultura visuale. Durante il corso vengono pertanto indagate opere che mettono a fuoco l’intersezione tra la letteratura e gli altri media (in particolare, fotografia, pittura e cinema) in una prospettiva interdisciplinare e interculturale.
I temi affrontati durante il corso sono: 1) la letteratura e le arti visive 2) lo sguardo in letteratura 3) letteratura e intermedialità 4) gli adattamenti cinematografici 5) la cultura visuale nella postmodernità.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Gli studenti devono leggere integralmente i seguenti testi:
- E. Vittorini, Conversazione in Sicilia, Bompiani 1941 (ora Bompiani 2025) o edizione illustrata Bompiani 1953 (ora Bompiani, 2007)
- D. Buzzati, Poema a fumetti, Mondadori 1969 (o qualsiasi edizione successiva)
- L. Sciascia, Todo modo, Einaudi 1974 (ora Adelphi, 1995 e successive ristampe)
- I. Calvino, Le città invisibili, Einaudi, 1972 (ora Mondadori, 2022)
- G. Celati, Verso la foce, Feltrinelli, 1989 (o edizioni successive)
- M. Mazzucco, Il museo del mondo, Einaudi 2014 (o nuova edizione 2017)
Saggi critici:
- M. Cometa, La scrittura delle immagini, Milano, Raffaello Cortina, 2012 [solo Capitolo 1]
- G. Carrara, Storie a vista. Retorica e poetiche del fototesto, Mimesis 2020 [solo Parte 1]
- Forme ibride, a cura di Giuliana Benvenuti, Torino, Einaudi, 2025 [capitoli scelti]
- Tutti i materiali didattici caricati sulla piattaforma VIRTUALE
Per i non frequentanti:
- Forme ibride, a cura di Giuliana Benvenuti, Torino, Einaudi, 2025 [integralmente]
Metodi didattici
Il corso si comporrà di una serie di lezioni frontali dedicate alla lettura e all'interpretazione dei testi in programma.
Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni. La didattica si avvarrà dell'utilizzo di strumenti audiovisivi e in particolare della proiezione di film e documentari utili alla contestualizzazione e all'approfondimento dei testi letterari analizzati.
In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- Possesso di un adeguato livello di competenze linguistiche, comprensive di un lessico appropriato alle questioni affrontate
- Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca nel quadro della modernità europea
- Capacità di approfondimento critico e di posizionamento storico-ideologico dei testi letterari analizzati durante il corso
L'esame si compone di due parti: una prova scritta e una parte orale.
a) La prova scritta, da svolgersi in forma di domande aperte sui temi affrontati dal corso, è intesa a valutare sia le conoscenze disciplinari acquisite durante il corso, sia il livello di competenze linguistiche degli studenti. La valutazione è espressa con giudizio da Insufficiente a Ottimo. Si può sostenere l'esame orale anche avendo ottenuto un risultato negativo. Si terrà più volte l'anno, in date prestabilite dalla Scuola.
b) La prova orale sarà invece volta a valutare la capacità di analisi dei testi letterari proposti nel corso e l'autonomia degli studenti nel costruirsi un personale percorso, attingendo dai testi critici indicati in bibliografia o a lezione.
Nota bene:
Gli studenti stranieri o non di madrelingua italiana sostituiranno la prova scritta con una tesina di 8-10 pagine nella quale approfondire uno o più degli argomenti trattati durante il corso. L'argomento della tesina deve essere concordato con il docente entro la fine del corso; la tesina va consegnata almeno due giorni prima dell'esame orale.
Il voto finale del Corso di Letteratura Italiana Contemporanea viene definito in trentesimi (sufficienza 18/30), tenendo presente i risultati riportati nelle due differenti prove.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Oltre alle lezioni frontali, tenute dal titolare del corso, verranno utilizzati strumenti audiovisivi di supporto alla didattica. Saranno inoltre invitati degli studiosi che potranno portare un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche sulle quali si incentra il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Filippo Milani
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.