66955 - ZOOLOGIA (A-L)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Antonio Bonfitto
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 6605)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede buona conoscenza dei principali piani organizzativi e della biologia degli organismi del Regno Animalia e dei protisti eterotrofi. In particolare, lo studente è in grado di identificare un organismo animale a livello di phylum e classe, nonché di correlarne l'organizzazione ad aspetti adattativi ed evolutivi.

Contenuti

Proprietà dei viventi - I Regni dei Viventi - Caratterizzazione del Regno Animale - L'evoluzione: ipotesi, le teorie e meccanismi. Lamarck, Darwin, la Nuova Sintesi Evolutiva - Principi di Tassonomia - Criteri per la definizione dei Piani Organizzativi - Organizzazione di: Porifera, Cnidaria, Ctenofora, Platyhelminthes, Endoprocta, Acanthocephala, Nematoda, Nematomorpha, Rotifera, Mollusca, Annelida, Brachiopoda, Foronidea, Briozoa, Onicophora, Tardigrada, Artropoda (Chelicerata, Crustacea, Uniramia), Echinodermata, Chetognata, Hemicordata, generalità sui Cordata (Cephalocordata, Tunicata, Vertebrata)

Testi/Bibliografia

Casiraghi - de Eguileor - Cerrano - Puce - ZOOLOGIA - Utet Editore - II EDIZIONE

Hickman et al. - ZOOLOGIA - McGraw-Hill

Rupert-Fox-Barnes - ZOOLOGIA DEGLI INVERTEBRATI - Piccin Editore

Sabelli B. - Diversità e Morfologia degli Invertebrati - Piccin editore

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni OBBLIGATORIE di laboratorio su materiali zoologici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi:
Conoscere l'anatomia dei principali phyla animali Conoscere i meccanismi che hanno portato alla diversità animale attuale Conoscere i fondamenti della classificazione biologica Conoscere le relazioni di parentela fra i phyla studiati

Il voto viene determinato attraverso:

1) il voto (minimo 18/30) conseguito in una prova scritta basata su un test con 30 domande senza risposta o a risposta multipla, comprendente eventualmente anche il completamento di uno schema muto relativo ad uno schema o a una struttura mostrato/a a lezione. Durata 30 minuti.

2) Il superamento del test scritto (minimo 18/30) consente l'accesso alla fase di riconoscimento e discussione di 3 preparati zoologici presentati nei laboratori. Questa fase è a cura del tutor di laboratorio e richiede il riconoscimento e una sufficiente caratterizzazione zoologica di almeno 2 preparati su 3. Durata 15 minuti.

3) Interrogazione orale sui contenuti del corso elencati nel programma. Durata 15 minuti.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore - Power Point - Microscopi ottici e digitali 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Bonfitto

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.