- Docente: Giovanni Baffetti
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 6602)
-
dal 29/09/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana, conosce i nodi fondamentali della discussione critica sugli autori e sui testi ed è in grado di utilizzare i principali strumenti metodici di analisi di testi e contesti, esprimendosi adeguatamente anche in forma scritta.
Contenuti
Le foreste della letteratura
Il corso è dedicato alla foresta come spazio reale e simbolico della letteratura e ne seguirà le trasformazioni nell'ambito della tradizione letteraria italiana. Lungo un arco cronologico che va dal Medioevo al Novecento, si procederà per campioni e sondaggi, al fine di misurare la molteplicità, la polivalenza e la complementarità di funzioni semantiche associate alle selve, alle foreste, ai boschi letterari, anche nella loro relazione oppositiva con la città, sullo sfondo più vasto della opposizione tra natura e civiltà. I brani oggetto d'analisi saranno tratti in particolare da Dante, Commedia; Petrarca, Rerum vulgarium Fragmenta; Boccaccio, Decameron; Ariosto, Orlando Furioso; Tasso, Gerusalemme Liberata; A. Manzoni, I promessi sposi; I. Calvino, Il barone rampante.
Il corso, di 60 ore, si svolge nel primo semestre.
Il gruppo B include gli studenti da ... a ... (le iniziali dei cognomi incluse verranno comunicate all'inizio dei corsi). La suddivisione vale anche per gli studenti Erasmus.
I cambi di corso non sono ammessi.
I non frequentanti devono contattare il docente per avere indicazioni specifiche per la preparazione dell’esame.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Sezione istituzionale:
Dante, Commedia, a cura di E. Pasquini-A. Quaglio, Milano, Garzanti (o altro commento). Agli studenti sarà richiesta la conoscenza di 10 canti a scelta (ad es. Inf. I, II, V, X, XXVI, XXXIII; Purg. I, III, XXVI; Par. I). Si raccomanda di presentarsi all'esame con l'elenco dei canti preparati. Alcune lezioni saranno dedicate alla lettura dei canti danteschi, per fornire le nozioni base di metrica e retorica e modelli di analisi testuale.
Per il contesto storico-letterario relativo al periodo esaminato il manuale di riferimento è Alfano-Italia-Russo-Tomasi, Profilo di Letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori, 2021 o successiva ristampa (volume unico).
Per il testo e i commenti della Commedia si può consultare il sito:
http://dantelab.dartmouth.edu/reader
Altri siti d'interesse dantesco:
https://www.danteonline.it/index.html
https://www.dante.unina.it/
Per i classici:
http://www.bibliotecaitaliana.it/catalogo
http://www.liberliber.it
Sezione di ricerca:
Testi:
Dante, Commedia, a cura di E. Pasquini-A. Quaglio, Milano, Garzanti (o altro commento);
Petrarca, Rerum vulgarium Fragmenta, a cura di M. Santagata, "I Meridiani" Mondadori;
Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Einaudi Tascabili;
Ariosto, Orlando Furioso, a cura di L. Caretti, Einaudi Tascabili;
Tasso, Gerusalemme Liberata, a cura di L. Caretti, Einaudi Tascabili;
A. Manzoni, I promessi sposi, a cura di E. Raimondi, L- Bottoni, Roma, Carocci, 2021;
I. Calvino, Il barone rampante, Oscar Mondadori.
Bibliografia:
R.P. Harrison, Foreste. L'ombra della civiltà, Milano, Garzanti, 1992;
G. Baffetti, Foresta, in Luoghi della letteratura italiana, a cura di G.M Anselmi e G. Ruozzi, Milano, Bruno Mondadori, 2003;
Ulteriori indicazioni e materiali bibliografici saranno forniti durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Seminari di analisi e commento dei testi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente consiste in una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso. La prova orale ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una approfondita conoscenza dei contenuti del corso, nonché degli strumenti dell'analisi storico-letteraria e della bibliografia indicata nel programma.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Alcuni testi saranno resi disponibili in formato elettronico sul sito http://virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Baffetti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.